Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

intrusioni nel mio pc

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
fbxx
Novizio
Novizio

Messaggio fbxx »

salve a tutti,
non so se sia il posto giusto per avere qualche informazione, ma ci provo lo stesso.
Sto notando che lo zone alarm installato sul mio pc individua diverse intrusioni provenienti da internet appartenenti credo alla rete interna di fastweb individuate da ip 41.18.>< >< ><.>< >< >< con cui inzia anche il mio ip privato.
Vorrei capire se è una cosa normale, perchè le segnalazioni sono continue (ongi 3-4 minuti) anche con ip differenti (sempre nello stesso range 41.18....).
Grazie

ANNUNCIO ADSENSE
shakland
Membro ufficiale
Membro ufficiale

Messaggio shakland »

Per caso sei in una rete locale o collegato ad altri PC? Se sì la cosa non è tanto anomala
fbxx
Novizio
Novizio

Messaggio fbxx »

E' un pc singolo con winXP collegato direttamente all'hag. A questo pc è collegato un altro pc con win98 tramite connessione diretta per condividere l'accesso ad internet (questo temporaneamente perchè non ho ancora un cavo di rete lungo per raggiungere l'altra porta dell'hag). L'ip privato del pc con win98 non è però del tipo che ti ho segnalato prima... Scusa se mi sono espresso impropriamente ma sto cercando ci capirci qualcosa: ogni suggerimento e consiglio è ben accetto.
Grazie

ANNUNCIO ADSENSE
maxy
Membro Onorario
Membro Onorario

Messaggio maxy »

il mio consiglio è questo: configura bene il firewall(ZA tra l'altro è molto semplice da usare), dopo di che disattiva gli alerts sulle intrusioni e vivi tranquillo: il 99,9 % di quelle che possono sembrare intrusioni, non lo sono affatto. :D
fbxx
Novizio
Novizio

Messaggio fbxx »

ciao,
è quello che pensavo anche io... in realtà, visto che uso il pc per sessioni di trading il firewall dovrei disattivarlo perchè rallenta sensibilmente il flusso dei dati e per questo motivo che ho posto il quesito, giusto per capire... Gli IP delle presunte "intrusioni" sono interni alla rete fastweb e mi chiedevo se altri utenti in fibra ottica hanno lo stesso "problema"..
Grazie
Valeren
Vecchio Saggio
Vecchio Saggio

Messaggio Valeren »

I tentativi di accesso sono normali.
Altrimenti non ci sarebbero tanti firewall in giro...

Spesso chi li sta eseguendo non lo sa nemmeno -> vedi Blaster e compagnia molto poco bella.

Partiamo da un paio di concetti base:
1) se leggi del tentativo di accesso, sai di averlo bloccato;
2) verifica sempre il messaggio che ti da il firewall, magari era solo un ping;
3) segna la/le porte e cerca con google.

ANNUNCIO ADSENSE
fbxx
Novizio
Novizio

Messaggio fbxx »

ti ringrazio,
con zone alarm free non riesco però a visualizzare se è un ping o altro, almeno mi pare...
comunque è impressionante la quantità di blocchi provenienti quasi tutti dallo stesso ip 41.18.85.50
il problema, se è effettivamente tale, nasce quando dovrò disattivare il firewall per le sessioni di trading, più che altro spero non rallenti il flusso dei dati
grazie
Rispondi