Provo a spiegarmi:
Innanzitutto architettura della mia rete:
Router Linksys 54G con speedbooster connesso all'HAG
PC fisso connesso via cavo al router
Notebook connesso via wireless al router
WEBCAM connessa via wireless al router
Il router è configurato per funzionare in DHCP, ma gli indirizzi che assegna ai PC e alla webcam rimangono sempre gli stessi (si possono settare anche - e credo sarebbe meglio- indirizzi IP statici; in tale maniera la webcam risponderebbe sempre allo stesso IP)
Poi ho reindirizzato le chiamate ad una porta specifica del router all'indirizzo IP della webcam (192.168.1.>< >< ><) (si puo' anche configurare il DMZ del router reindirizzando tutte le chiamate all'indirizzo IP specificato)
Innanzitutto sul sito fastweb, sulla myhomepage - sezione IP Pubblico - REGISTRA APPARATO- si registra l'indirizzo IP del router (23.251.>< >< ><.>< >< ><)(che nel mio caso è l'unico "visibile" a Fastweb e rimane sempre lo stesso, poichè è sempre acceso)
una volta registrato l'IP (è legato al MAC Address del router) è possibile attivare l'IP Pubblico in remoto su quell'IP interno di Fastweb e ci viene indicato l'indirizzo IP PUBBLICO (62.101.>< >< ><.>< >< >< nel mio caso odierno).
Poi ho creato un account gratuito sul server DDNS (
[ Link visibile solo agli utenti registrati ])
Precisamente un account dynamic dns (mi viene assegnato l'indirizzo mionome.dyndns.org).
A questo punto modifico questo account che normalmente legge l'IP con mi trova collegato (per provare
[ Link visibile solo agli utenti registrati ] ) ed inserisco l'IP PUBBLICO assegnatomi da fastweb
Ora inserendo l'IP ( 62.101.>< >< ><.>< >< ><) oppure l'indirizzo mionome.dyndns.org vengo indirizzato direttamente alla webcam, che ha un webserver interno, oltretutto protetto da USER e PWD (posso configurare n° utenti per accedervi).
Spero di aver spiegato chiaramente la procedura.
Ora spero di trovare qualcuno che mi spieghi come poter evitare l'assegnazione dell'IP Pubblico da parte di Fastweb.....
Ciao!