Interferenze tra traffico dati e voce su fibra
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 10 gen 2021
Buongiorno a tutti. Ho attivato Fastweb, da due settimane, Internet e telefono su fibra. Ho notato in un paio di occasioni che un traffico intenso di dati (avevo in corso un upload pesante...) disturba non poco la voce delle comunicazioni telefoniche, rendendo difficoltosa la telefonata. Volevo sapere se è normae, prima di sentire l'help desk Fastweb... Grazie per i vostri pareri!
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
non è normale.
Fastweb riserva un po di banda x la fonia.
potresti provare a limitare leggermente l up
Fastweb riserva un po di banda x la fonia.
potresti provare a limitare leggermente l up
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 17 feb 2021
Anch'io concordo nel dire che non è assolutamente normale. Secondo me può essere un problema di "sporcizia" della fibra. A me è capitato che ci fosse in un primo momento solo un problema di intereferenza e poi mi si è impallato tutto (Internet compreso). E' venuto fuori il tecnico, dato che dal n° assistenza clt non riuscivano a fare nulla, che ha sistemato "ripulendo" la fibra.
Ciao!
Ciao!
-
- Novizio
Grazie per i vostri pareri... sinceramente non mi è chiaro cosa si deve intendere per "sporcizia" della fibra... per il momento posso aggiungere che è successo ancora... avevo in corso un upload a 600 Kb/s... ho abbassato a circa 100 e all'istante è scomparso il "disturbo" sulla fonia. Vorrei fare ancora un paio di prove per poi sentire l'help desk.
Fatemi sapere se a qualcuno è cuccesso un fatto simile... ciao!
Fatemi sapere se a qualcuno è cuccesso un fatto simile... ciao!
-
- Novizio

-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 28 gen 2021
Qst problema xò se non sbaglio è stato ribadito da più xsone... Potrebbe essere colpa dei doppini?
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 22 feb 2021
probabilmente usi sempre il telefono con l'orecchio pieno di cerume...e questo si deposita via via dalla cornetta alla fibra...
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 13 feb 2021
Abbi pazienza, se parli di fibra che c' entrano i doppini ?Pasquychulo ha scritto:Qst problema xò se non sbaglio è stato ribadito da più xsone... Potrebbe essere colpa dei doppini?
-
- User
+++++++++ hai provato a cambiare l'apparecchio telefonico ??????????????
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 13 feb 2021
Caro bonis1962, fai riferimento evidentemente allo apparecchio di casa il quale ha perfettamente funzionato fino a pochi secondi prima, funziona perfettamente se in contemporanea non scarichi, ma smette di fare il suo dovere se contemporaneamente stai scaricando a manetta. E poi non e' solo un apparecchio ( quando in casa ne hai cinque collegati, e che si guastano tutti?).
Ora se Re di Hokuto propone almeno qualcosa che potrebbe sembrare avere un fondamento tecnico e quindi una spiegazione, mi pare che tu invece intervieni poco a proposito.
Puo' darsi che a te non sia capitato quello che e' successo a me come ad altri utenti, ma ritengo che dovresti almeno accettare per vero quello che diciamo. E il doppino di casa con relativo apparecchio li abbiamo verificati.
Quindi non e' affatto accettabile che il difetto possa essere dovuto all' apparecchio telefonico; se proprio vuoi una spiegazione tecnica ulteriore ti diro' che alcuni riportano che nel collegamento fibra Fastweb dovrebbe riservare una piccola quota di banda per i collegamenti di fonia con il gatekeeper, ma evidentemente qualcosa in questo meccanismo non funziona quando impegni la " linea" in modo pesante con i dati. A questo punto quindi ecco che si puo' pensare all' Hug e alla fibra ottica stessa; in alternativa che non esista banda riservata per la fonia.
Ora se Re di Hokuto propone almeno qualcosa che potrebbe sembrare avere un fondamento tecnico e quindi una spiegazione, mi pare che tu invece intervieni poco a proposito.
Puo' darsi che a te non sia capitato quello che e' successo a me come ad altri utenti, ma ritengo che dovresti almeno accettare per vero quello che diciamo. E il doppino di casa con relativo apparecchio li abbiamo verificati.
Quindi non e' affatto accettabile che il difetto possa essere dovuto all' apparecchio telefonico; se proprio vuoi una spiegazione tecnica ulteriore ti diro' che alcuni riportano che nel collegamento fibra Fastweb dovrebbe riservare una piccola quota di banda per i collegamenti di fonia con il gatekeeper, ma evidentemente qualcosa in questo meccanismo non funziona quando impegni la " linea" in modo pesante con i dati. A questo punto quindi ecco che si puo' pensare all' Hug e alla fibra ottica stessa; in alternativa che non esista banda riservata per la fonia.
-
- User
mi va bene se dici che non ce banda riservata, come teoria, ma quella che la fibra si sporchi....Le fibre ottiche sono collegate agli apparati di telecomunicazione mediante connettori che allineano meccanicamente il core della fibra con il laser e con il ricevitore. Un connettore comporta una attenuazione di circa 0,5 dB, ed è molto sensibile alla polvere, per cui connettori e cavi inutilizzati vengono normalmente coperti per evitare infiltrazioni.
-
- Novizio

Quindi prego te di "lavarti le mani" prima di battere sulla tastiera denigrazioni

Ciao!!
p.s.: connettore agganciato male che comporta un'infiltrazione di polvere? errare humanum est!
-
- User
lo so che te le lavi le orecchie, stavo facendo un po di ironia per ridere. se ti sei offeso ti chiedo scusa.
-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
@bonis1962 sei pregato a modificare la firma grazie.
-
- Novizio
Ma, scusate una domanda... Bonis chi è?? Comunque ho letto le interessanti risposte... alla fine mi sembra di capire che se è vero che una certa parte della banda dovrebbe essere sempre riservata alla fonia, non dovrebbe mai verificarsi l'inconveniente... nemmeno durante dowload/upload massicci... quindi penso che contatterò Fastweb per chiarire la cosa... vi farò sapere gli sviluppi... ciao!