Buonasera a tutti quanti voi
Mi chiamo daniel ed ho un contratto con telecom italia. Abito a Bari e da poco ho scoperto che sky e fastweb hanno creato un'offerta congiunta per i loro servizi. Io sono già cliente sky ma incuriosito dall'offerta ho notato che risparmierei circa 40 eur al mese ( telecom italia + sky) e allora mi sono messo a googlare..Cerca di qui cerca di li nessuno ha soddisfatto la mia ricerca. Ora vedo che questo forum ben organizzato e ben gestito potrebbe fare al caso mio per la decisione finale.Premetto che nel mio quartiere non c'è la fibra e dovrei navigare in wholesale.
Vorrei sapere :
Che vuol dire wholesale e che differenza in termini pratici c'è con la fibra?
Che modem-router fastweb da in uso ai suoi clienti (Pirelli,Cisco,Thomson,eccc) e se io posso scegliere quale richiedere e se voi me ne potreste consigliarne uno?
Con fastweb posso utilizzare programmi tipo uTorren o di scambio torrent e che vantaggi e svantaggi potrei avere con fastweb rispetto a Telecom Italia?E che settaggio e/o impostazioni devo eseguire?Ci sono settaggi diversi rispetto alle versioni per Windows 7 e per Mac OSX 10.6.6?
Con fastweb posso utilizzare JDownloader e che vantaggi e svantaggi potrei avere con fastweb rispetto a Telecom Italia?E che settaggio e/o impostazioni devo eseguire?Ci sono settaggi diversi rispetto alle versioni per Windows 7 e per Mac OSX 10.6.6?
Immagino che queste domande ve le avranno poste altri utenti ma io non amo mezze risposte e preferisco avere risposte chiare e se possibile dettagliate perchè su internet si sente tutto e di più su fastweb da persone che non sono competenti.Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata
Info pre passaggio a Fastweb
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Wholesale: linea ed apparati in centrale in affitto da Telecom. Questa sui suoi apparati può fare quello che vuole (aprire/chiudere il rubinetto)danielba ha scritto:Buonasera a tutti quanti voi
Mi chiamo daniel ed ho un contratto con telecom italia. Abito a Bari e da poco ho scoperto che sky e fastweb hanno creato un'offerta congiunta per i loro servizi. Ora vedo che questo forum ben organizzato e ben gestito potrebbe fare al caso mio per la decisione finale.Premetto che nel mio quartiere non c'è la fibra e dovrei navigare in wholesale.
Vorrei sapere :
Che vuol dire wholesale e che differenza in termini pratici c'è con la fibra?
ULL=Unbundling local loop. Linea in affitto da Telecom, apparati in centrale di Fastweb. Altra cosa rispetto a Wholesale
Fibra: tutto di Fastweb. Non paragonabile con l'ADSL
L'HW di Fastweb non è un modem Router ma un HAG (vedi su wikipedia). Nei nuovi contratti questi sono:danielba ha scritto: Che modem-router fastweb da in uso ai suoi clienti (Pirelli,Cisco,Thomson,eccc) e se io posso scegliere quale richiedere e se voi me ne potreste consigliarne uno?
- comprensivi di Wi-fi (non un granchè su questo versante)
- configurabili come router, con reindirizzamento porte
Non vi sono problemi. Per vantaggi/svantaggi non saprei cosa dirti sinceramente. Io non ne vedo di svantaggi.danielba ha scritto: Con fastweb posso utilizzare programmi tipo uTorren o di scambio torrent e che vantaggi e svantaggi potrei avere con fastweb rispetto a Telecom Italia?E che settaggio e/o impostazioni devo eseguire?Ci sono settaggi diversi rispetto alle versioni per Windows 7 e per Mac OSX 10.6.6?
Idem come sopradanielba ha scritto:Con fastweb posso utilizzare JDownloader e che vantaggi e svantaggi potrei avere con fastweb rispetto a Telecom Italia?E che settaggio e/o impostazioni devo eseguire?Ci sono settaggi diversi rispetto alle versioni per Windows 7 e per Mac OSX 10.6.6?
Consiglio: se sei in Wholesale con Telecom e ti trovi bene, eviterei di passare a Fastweb. Potresti peggiorare.
Spero di essere stato esauriente quanto più possibile.

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Ciao anche a te.
Se la connessione che puoi avere è wholesale abbandona l'idea di fare una connessione fastweb, men che meno con la videostation.
Le wholesale soffrono di congestioni,ralletamenti e basse velocità, essendo in mano a Telecom non possono essere gestite al meglio da Fastweb.
La videostation "consuma" da sola 4Mb di banda, 8Mb se in Hd, e quindi con una connessione whs avrai dei seri problemi.
Onestamente, e spassionatamente, aspetterei la possibilità di avere una connessione Ull.
Infine, non vedo tutta questa smania di avere sky, o qualsiasi tv, via Ip.
La ricezione via sat o vdt è senza dubbio migliore, e non paragonabile, ad una connessione su doppino, che non è come quella via cavo, coassiale, di altri paesi del mondo.
Questo perchè non ami le mezze risposte, che tra l'altro non do mai!!
Se la connessione che puoi avere è wholesale abbandona l'idea di fare una connessione fastweb, men che meno con la videostation.
Le wholesale soffrono di congestioni,ralletamenti e basse velocità, essendo in mano a Telecom non possono essere gestite al meglio da Fastweb.
La videostation "consuma" da sola 4Mb di banda, 8Mb se in Hd, e quindi con una connessione whs avrai dei seri problemi.
Onestamente, e spassionatamente, aspetterei la possibilità di avere una connessione Ull.
Infine, non vedo tutta questa smania di avere sky, o qualsiasi tv, via Ip.
La ricezione via sat o vdt è senza dubbio migliore, e non paragonabile, ad una connessione su doppino, che non è come quella via cavo, coassiale, di altri paesi del mondo.
Questo perchè non ami le mezze risposte, che tra l'altro non do mai!!
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 10 mar 2021
...poi è vero se hai una connessione WHS navigli lentino ma se sei ULL è tutta un'altra musica (anche se c'è differenza anche tra WHS telecom e fastweb come velocità di crociera, perchè è vero che le centraline sono telecom ma i server di smistamento dati sono Fastweb)........
Oltre a consigliarti di non spammare qui, ti consiglierei un'accurato approfondimento su quelli che sono i protocolli di connessione adsl oltre un'approfondimento sulle connessioni wholesale e sugli attestamenti dslam/bras e, visto che ci siamo, sulle diverse architetture di rete whs/ull.

Oltre a consigliarti di non spammare qui, ti consiglierei un'accurato approfondimento su quelli che sono i protocolli di connessione adsl oltre un'approfondimento sulle connessioni wholesale e sugli attestamenti dslam/bras e, visto che ci siamo, sulle diverse architetture di rete whs/ull.