Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Help! Vedo la rete Wifi, mi connetto, ma non navigo!

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
The dark side of the Moon
Novizio
Novizio

Messaggio The dark side of the Moon »

Chiedo Venia in anticipo per il disturbo.
Premetto che ho usato Dapprima google e poi mi sono letto una 40ina di pagina di questo bel forum, ma non ho trovato la soluzione che cercavo.
VI descrivo il mio problema.
Ho fastweb. adsl flat con hag. ho 3 numeri IP da usare.
Sull'unico PC fisso, ho come scheda madre la ASUS P5B wifi che mi fa anche da Acces point.
Il pc è connesso regolarmente a internet e funziona. IP 37.>< >< ><.>< >< ><.26
L'AP è configuarato è mi invia il segnale con IP 37.>< >< ><.>< >< ><.27
(segnale eccellente e nessun'altra rete wifi nei paraggi)
il problema è:
Il mio portatile (Acer aspire 1510 con scheda di rete wirless Wlan 802.11g mini PCI module) VEDE la rete WIFI ma non riesce a collegarsi.
(segnale eccellente e nessun'altra rete wifi nei paraggi)
Se imposto manualmente la rete wifi del portatile con IP 37.>< >< ><.>< >< ><.25 (3° e ultimo numero IP a mia disposizione) mi si CONNETTE ma NON NAVIGA.
Potrebbe essere un problema di DNS sul portatile?
ho già provato a metterne diversi ma senza nessun risultato.
(alcuni dns pubblici di fastweb trovati su google ma 0 risultati)
Vorrei solo connettere il portatile in WIFI all'unico pc fisso che ho. Stop.
chiedo gentilmente il vostro aiuto, spero di avere illustrato chiaramente il mio problema.

Aggiungo anche che se non imposto Manualmente l'indirizzo IP nell' Access point, ma lascio IP automatico, succede che:
L'AP mi creao un indirizzo IP diverso da quello fastweb, e cioè 192.>< >< ><.1
Il portatile mi vede la rete, segnale ottimo, ma non si connette nemmeno.
attendo suggerimenti. Thanks

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Se l'AP ti assegna un IP di classe C privata, vuol dire che usa un DHCP suo interno.
Prova per prima cosa a verificare se l'AP ha questo servizio, e nel caso disabilitalo. Vedi poi se cambia qualcosa.
Novizio
Novizio

esatto mi assegna un ip privato.

Non posso abilitarlo o disabilitarlo.
Nella configurazione dell'AP posso sciegliere i canali (1->13) e l'autentificazione. (io ho Wep ) e basta

se sai come si disabilita in un altro modo, sono pronto a percorrere tutte le vie.

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

A livello di AP non puoi fare nulla, da quanto leggo. Haio controllato sulla documentazione della MotherBoard?
Come secondo suggerimento, abilita l'Internet Connection Sharing sul Desktop. Prova a vedere se con questo servizio ti cambia qualcosa.

La soluzione più bella sarebbe quella di acquistare un Router (no Modem, mi raccomando) Wi.fi con porte LAN.
In questo modo potresti usare sia il Desktop che il Notebook per navigare senza fili, oltre che ad un maggior controllo della navigazione stessa.
Novizio
Novizio

Innanzitutto grazie per l'interessamento e i consigli.

se abilito l'internet file sharing nella connessione wi fi, non mi connette più niente, neanche il Pc fisso.

Prima di comprare un router wirless nuovo, provo ancora un pò a smanettare, credo e spero di potercela fare.
comunque prova a dirmi il nome del router che mi consigli.

Anche perchè una settimana fa, per 1 giorno mi andò tutto senza toccare niente, poi d'improvviso, black out totale...

Sono quelle cose che non capirò mai dell'informatica....
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Beh, per le marche dei router cerca di stare su quelle conosciute (qui di seguito in rigoroso ordine alfabetico):

- D-Link
- LinkSys
- NetGear
- US Robotics

La cosa importante è che NON siano modem/router ma solo router.

Il fatto che fino a poco fa l'AP funzionasse senza problemi ed ora invece ne presenta mi fa pensare ad un conflitto con altre periferiche HW (altre wi-fi, Microonde). Controlla sul manuale della MB per il Wi-Fi se c'è qualche impostazione particolare.
Ultimo ma non ultimo: non è che per caso hai anche la VideoStation?

ANNUNCIO ADSENSE
Novizio
Novizio

non ho la video stacion.
non ho un forno a micro onde.

non ho proprio niente che nel reggio di 200 metri possa dare la minima interfernza, se si esclude un normlaissimo cellulare....

ho già provato + volte a cambiare tutti i 13 e canali e a impostare l'autamatico, a metterla open o non....

:cry:

ma non demordo!

vi terrò aggiornati
Rispondi