Help: dubbio prese telefoniche
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 10 feb 2021
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo vorrei farvi una domanda sulla rete telefonica dentro la mia abitazione. Vi spiego subito il mio dubbio: io ho due prese, la principale e poi una secondaria che ha montato mio padre facendo partire dalla principale un cavo rj11. Oggi è venuto il tecnico Fastweb e mi ha lasciato l'impianto cosi, collegando il fastmodem nella presa secondaria (con un filtro ADSL che avevo già io in casa) senza montare quella piccola scatoletta bianca (che ho visto in casa di diversi parenti); il tecnico mi ha scollegato il telefono dalla presa principale e mi ha detto che d'ora in poi dovrò collegare il telefono al fastmodem. Come mai i miei parenti non hanno questo limite (hanno telefoni attaccati in tutte le prese)? E' per via di quella scatoletta bianca che non mi ha montato (secondo me aveva fretta)? Se io usassi il filtro nella presa principale, facendo arrivare l'rj alla presa secondaria già filtrato, potrei attaccare un telefono anche nella presa principale? Spero di esser stato chiaro e non aver fatto casini, ringrazio tutti anticipatamente.
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 07 mag 2021
Che io sappia, Fastweb non usa filtri. Lo schema generale e` questo:aletorinese ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, come da titolo vorrei farvi una domanda sulla rete telefonica dentro la mia abitazione. Vi spiego subito il mio dubbio: io ho due prese, la principale e poi una secondaria che ha montato mio padre facendo partire dalla principale un cavo rj11. Oggi è venuto il tecnico Fastweb e mi ha lasciato l'impianto cosi, collegando il fastmodem nella presa secondaria (con un filtro ADSL che avevo già io in casa) senza montare quella piccola scatoletta bianca (che ho visto in casa di diversi parenti); il tecnico mi ha scollegato il telefono dalla presa principale e mi ha detto che d'ora in poi dovrò collegare il telefono al fastmodem. Come mai i miei parenti non hanno questo limite (hanno telefoni attaccati in tutte le prese)? E' per via di quella scatoletta bianca che non mi ha montato (secondo me aveva fretta)? Se io usassi il filtro nella presa principale, facendo arrivare l'rj alla presa secondaria già filtrato, potrei attaccare un telefono anche nella presa principale? Spero di esser stato chiaro e non aver fatto casini, ringrazio tutti anticipatamente.
- Il doppino che arriva dalla centrale telefonica viene collegato al
fastmodem (detto anche HAG)
- il fastmodem ha uscite ethernet e un'uscita "fonia" a cui puoi collegare
tutti i telefoni che vuoi; non puoi collegare telefoni al doppino
che arriva direttamente dall'esterno.
Sapendo questo puoi organizzare i telefoni di casa secondo le tue
necessita'
-
- Novizio
Ciao, grazie per la risposta, per chiarezza ti posto due foto; la prima è della presa principale al quale è collegato il cavo telefonico che porta il segnale nella presa vicino al mio computer.
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Uploaded with [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Nella seconda immagine c'è la presa che ho vicino al computer al quale il tecnico ha messo il filtro adsl e al quale ha collegato il fastmodem; praticamente adesso io per avere il telefono anche vicino alla presa principale devo far partire un cavo telefonico in senso inverso?
Nella seconda immagine c'è la presa che ho vicino al computer al quale il tecnico ha messo il filtro adsl e al quale ha collegato il fastmodem; praticamente adesso io per avere il telefono anche vicino alla presa principale devo far partire un cavo telefonico in senso inverso?
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 07 mag 2021
Come ti ho detto, tutti i telefoni devono essere collegati al fastmodem; ovviamente puoi collegare un telefono in cascata ad un altro.
Non mi ritrovo con la storia del filtro ADSL che mi risulta che fastweb non usi, comunque non insisto. Nessuno sa tutto...
Non mi ritrovo con la storia del filtro ADSL che mi risulta che fastweb non usi, comunque non insisto. Nessuno sa tutto...
-
- Novizio
Ok, grazie... allora farò partire un filo telefonico dalla porta phone del fast modem fino al salotto (dove si trova la presa principale), in fin dei conti non è un grosso lavoro.
La storia del filtro anche a me sembra strana... Lunedì quando farò il passaggio a fastweb (attualmente sono con TeleTu) toglierò il filtro dalla presa.
Grazie del supporto!
La storia del filtro anche a me sembra strana... Lunedì quando farò il passaggio a fastweb (attualmente sono con TeleTu) toglierò il filtro dalla presa.
Grazie del supporto!
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Mi pare sia la stessa cosa che ti ho scritto altrove!!aletorinese ha scritto:Ok, grazie... allora farò partire un filo telefonico dalla porta phone del fast modem fino al salotto (dove si trova la presa principale), in fin dei conti non è un grosso lavoro.
Grazie del supporto!
-
- Novizio
Si infatti, grazie anche a te... (per l'altrove)Dario900 ha scritto:Mi pare sia la stessa cosa che ti ho scritto altrove!!