Ciao a tutti e grazie per l'interessamente!
La linea è un adsl (auspicabilmente a 6mb a breve, ma visti gli inizi...) con due linee voce. Contratto small business.
Il doppino era prima utilizzato per una line ISDN. Arriva anche un doppino su cui prima girava un'ADSL di TIN (portato apposta!!). Purtroppo il taglio e il passaggio lo hanno fatto sull'ex-ISDN (cavo vecchio) e non sull'analogico ex-ADSL.
Cronologia e puntate precedenti:
- martedì taglio di telecom e avviamento dell'HAG
- fin da subito linea a singhiozzo (portante) e disallineamento dell'HAG (e quindi blackout completi!). Dall'HAG in dentro tutto perfettamente e ottimamente funzionante (ROUTER E AMMIENICOLI VARI

)
- martedì sera chiamo 192193 (prima segnalazione di disservizi vari) e loro mi dicono che una serie di cose vanno settate in centrale e che la routine dura 24 ore. Durante la notte lanciano le procedure e tutto va apposto...
- mercoledì mattina: nulla è anadato a posto
- chiamo fastweb e l'operatore all'helpdesk riscontra problemi. Voglio anche vedere, visto che l'allineamento è sempre più difficoltoso (noto che più piove e più la linea salta: un indizio? Credo si chiami Basso isolamento)
- nel pomeriggio viene la squadra che aveva settato l'impianto. Una coppia: un tecnico e un galoppino. Il tecnico mani grosse ma testa fina (per fortuna). Buon conoscitore della telefonia in genere e dei casini delle matasse di doppini. Verifica i collegamenti (fatti da lui stesso). Verifica con un modem adsl Eriksonn che attacca direttamente al doppino che effettivamente non si allinea (il modem si allinea molto meno del buon HAG!). Diagnosi: doppino. (grazie tante)
- lo stesso tecnico chiama il coordinatore di zona, che inizia immediatamente a fare problemi (hai cambiato l'HAG? hai attaccato l'hag e il modem alla linea in entrata e non all'impianto interno? Hai provato il Pirelli? ecc.). Il tecnico, che sa il fatto suo, lo anticipa in ogni domanda dicendogli che E' IL DOPPINO!! Alla fine il coordinatore si convince e apre il tiket telecom.
- fine della puntata di ieri. Oggi ancora nessuna novità, se non chiamata 192193 (dal cellulare 'RTACCI!) e comunicazione che contrattualmente telecom deve intervenire entro le 48 ore (tiket aperto ieri ore 17).
FINE.
Considerazioni: il tecnico sapeva il fatto suo e ha evitato il valzer degli hag (per fortuna). Fatto sta che esiterebbero dei sistemi un po' più contemporanei per vedere la qualità della portante che non fissare il led link di un modem! Basterebbe ad esempi attaccare un pc a quel modem e dallo status ADSL vedere segnale e attenuazione, ma forse chiedo troppo.
Fatto sta che il tecnico (che mi ha detto lavorare in telefonia da 15 anni) mi ha spiegato che a questo punto telecom farà semplicemente fare alla linea un altro giro dalla centrale al mio studio sperando di evitare (senza comunque metterci mano) la tratta male isolata. In ultima istanza, dall'ultimo armadio rilanceranno un nuovo doppino.
Avessero il buon gusto di utilizzare la linea supplementare che mi avevano portato appositamente per fare girare la vecchia ADSL (che tirava il megaedue di tim) invece che il decrepito doppino ex-voce i problemi andrebbero apposto.
SPERIAMO!