Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
salve ragazzi è il mio primo topic è vi chiedo aiuto sono disperato..
allora devo collegare 5 pc e una stampante di rete all'hag e come ben sapete l'hag puo gestisce solo 4 porte. quindi ho comprato un router WAN 5 porte da collegare all'hag in modo da gestire tutti i pc. volevo sapere un po come configurare questa rete o meglio come configurare il router, perchè imposto l'indirizzo sulla stampoante di rete statico il subnetmask e il gateway, ma la stampante fa i capricci, a volte stampa a volte no, hag gestisce indirizzi dinamici alle macchine,non so come far funzionare il tutto se collegare tutti i pc vicino al router e la stampante vicino all'hag o viceversa..vi prego salvatemi da questo inferno
Ciao anche a te.
L'hag gestisce 3 porte e non 4.
La scelta di collegare un router è corretta ma, tutte le apparecchiature che usi devono essere collegate al router e non una parte all'hag ed una al router.
Diversamente non si "vedranno" una con l'altra.
toxik ha scritto:salve ragazzi è il mio primo topic è vi chiedo aiuto sono disperato..
allora devo collegare 5 pc e una stampante di rete all'hag e come ben sapete l'hag puo gestisce solo 4 porte. quindi ho comprato un router WAN 5 porte da collegare all'hag in modo da gestire tutti i pc.
Eh?, Non sapevo che esistessero dei router con 5 porte. Solitamente ne hanno 4 per connessioni dei PC ed una WAN che deve essere collegata all'HAG. Se devi collegare più di 4 puoi usare uno Switch da collegare ad una delle porte del router, oppure un router con 8 porte + la WAN (ma i prezzi salgono).
toxik ha scritto:
Volevo sapere un po come configurare questa rete o meglio come configurare il router, perchè imposto l'indirizzo sulla stampoante di rete statico il subnetmask e il gateway, ma la stampante fa i capricci, a volte stampa a volte no, hag gestisce indirizzi dinamici alle macchine,non so come far funzionare il tutto se collegare tutti i pc vicino al router e la stampante vicino all'hag o viceversa..
Quoto quanto detto da Dario: tutte le periferiche devono essere collegate al router, e questo collegato con la porta WAN all'HAG.
Per la stampante OK IP Statico, per i PC va bene dinamico rilasciato dal router.
Ma se hai 1 stampante + 4 PC è giocoforza che uno di questi resti fuori, a meno che non connetti uno switch ad una delle porte di rete del router.
bofh68 ha scritto:
Eh?, Non sapevo che esistessero dei router con 5 porte. Solitamente ne hanno 4 per connessioni dei PC ed una WAN che deve essere collegata all'HAG. Se devi collegare più di 4 puoi usare uno Switch da collegare ad una delle porte del router, oppure un router con 8 porte + la WAN (ma i prezzi salgono).
Salvo che faccia anche da print server e che, quindi, abbia anche una porta usb.
inanzitutto grazie ragazzi..quindi ricapitolando... devo collegare il router al hag tramite la porta WAN e devo collegare tutti i pc al router, facendo cosi mi rimangono fuori 1 pc e la stamapnte di rete..quindi mi consigliate di mettere uno switch al router in modo da mettere i computer e la stmapante??? cosi dovrebbe funzionare... i computer e la stampoante vanno in rete normalmente?? cioè dovrebbe funzionare??
si la stampante ha la scheda di rete..vado nel menu della stampante e mi esce scritto di selezionare un ip statico o un dhcp io clicco su statico imposto il solito 192.168.. ***** poi mi esce di inserire una subnetmask e il gateway cosa devo mettere?? grazie