ho sottoscritto il servizio fastweb 100mega.
quando sono venuti a casa per collegarmi a fastweb mi hanno installato un hag pirelli v. qualcosa. dopo un mese l'hag, nonostante acceso e funzionante, non mi dava più né linea né connessione.
il tecnico di fastweb che mi è venuto a casa si è sorpreso vedendo che mi avevano dato quell'hag sostenendo che non era adatto alla 100 mega e me ne ha installato uno di marca diversa che, secondo lui, era quello apposta per la tipologia di servizio da me sottoscritta.
devo precisare che, siccome il wi-fi degli hag di fastweb non raggiungono i 100mega ho collegato all'hag stesso -sia a quello pirelli che a quello nuovo- un airport extreme di apple.
mio figlio si è poi connesso ad xboxlive dalla sua xbox ed il nat, che prima con il pirelli era sempre aperto, è stato rilevato come moderato se non, in un caso, addirittura ristretto.
mi è a quel punto venuto il sospetto che, mentre col pirelli le porte si aprissero automaticamente, col nuovo "più performante" la cosa dovesse essere fatta manualmente. mi sono messo a smanettare e l'xbox di mio figlio è tornata al nat aperto.
nel frattempo, dopo aver smanettato, il mio mac, connesso wi-fi all'airport, ha rilevato aggiornamenti: per la prima volta in vita mia ho visto la barra di progresso nella ricerca del software da installare andare a due all'ora per poi, la prima volta, bloccarsi e darmi addirittura errore.
nonostante non nutra grande simpatia per la pirelli, mi domando se il cambio di hag abbia invece condizionato le prestazioni della mia connessione.
vi chiedo, quindi, se è vero che c'è un hag specifico per i 100 mega oppure se si è trattato di una bufala del tecnico che dietro aveva solo l'altro modello.
grazie.
gli HAG di fastweb e il portmapping...
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Probabilmente ti hyanno installato un hag di nuova generazione, Pirelli Telsey o Elsag Argo.
I nuovi hag sono mappabili quindi il problema della nat si risolve dalla Tua My Fast Page > Gestione Abbonamento > Configura porte router.
Se infatti la velocità di connessione è normale il problema è nella comunicazione tra airport/hag/esterno.
I nuovi hag sono mappabili quindi il problema della nat si risolve dalla Tua My Fast Page > Gestione Abbonamento > Configura porte router.
Se infatti la velocità di connessione è normale il problema è nella comunicazione tra airport/hag/esterno.