Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Forse nuovo cliente. E' possibile disattivare WiFi dall'HAG?

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
c'è solo la JUVE
Novizio
Novizio

Messaggio c'è solo la JUVE »

Probabilmente nei prossimi giorni passerò a fastweb. Ho visto che l'offerta prevede il comodato d'uso dell'Hag, che ha il Wireless incorporato. Ora, a prescindere che ai più sembrerò matto, io non voglio il Wi Fi, perchè metterò l'Hag nella mia camera (nella quale dormo la notte) e mi da fastidio dormire con il wi fi acceso (riepto, ai più sembrerò matto, ma la penso così). Quindi, è possibile, farmi dare un hag senza wi fi, o comunque disattivare tale funzione, in modo che non vengano emesse le radiazioni? Avevo pensato di spegnere il modem la notte (come faccio ora), solo che mi hanno spiegato che spegnendo l'Hag, disattivo anche il telefono... Leggendo qui sul forum, ho letto che da myfastpage, si possono disattivare le porte wi fi. Ciò comportà che l'HAG non emetta le radiazioni wireless e quindi agisca solo da modem e non da router? Scusate se non uso la terminologia più appropriata, ma non sono molto ferrato in materia. Spero comunque di aver fatto capire il senso del mio discorso!!! Grazie per le eventuali risposte.
P.S. non so se possa esservi utile, comunque prenderò l'adsl 20 mega.

ANNUNCIO ADSENSE
Morinho
Novizio
Novizio

Messaggio Morinho »

Come tutti i router puoi tranquillamente disattivare il wifi, dovresti entrare nella pagina della confugurazione del router, solitamente è la seguente pagina:

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

e da lì potrai disattivare il wifi.
è vero se stacchi l'Hag dalla cor.elettrica, il telefono non ti funzionerà....

Ps:forza Juve :-)
c'è solo la JUVE
Novizio
Novizio

Morinho ha scritto:Come tutti i router puoi tranquillamente disattivare il wifi, dovresti entrare nella pagina della confugurazione del router, solitamente è la seguente pagina:

perfetto grazie! quindi mi confermi che non emetterà le onde radio, giusto? no perchè qui a casa un pò rompono per questo, dicono che già siamo circondati da radiazioni e non voglione mettersele per 24 ore su 24 a casa!

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Morinho ha scritto:Come tutti i router puoi tranquillamente disattivare il wifi, dovresti entrare nella pagina della confugurazione del router, solitamente è la seguente pagina:

Prima di dare simili consigli dovreste documentarvi meglio su cosa siano e come funzionino gli hag di Fastweb.

c'è solo la JUVE ha scritto:

perfetto grazie! quindi mi confermi che non emetterà le onde radio, giusto? no perchè qui a casa un pò rompono per questo, dicono che già siamo circondati da radiazioni e non voglione mettersele per 24 ore su 24 a casa!
Non esiste, l'informazione è errata.
L'hag di Fastweb non è equiparabile ad un router e quindi non è possibile entrarci dentro in nessun modo, può farlo solo Fastweb da remoto.
Il wifi è disattivabile o dalla my fast page o chiamando il cc.
c'è solo la JUVE
Novizio
Novizio

Dario900 ha scritto:

Prima di dare simili consigli dovreste documentarvi meglio su cosa siano e come funzionino gli hag di Fastweb.

c'è solo la JUVE ha scritto:

Non esiste, l'informazione è errata.
L'hag di Fastweb non è equiparabile ad un router e quindi non è possibile entrarci dentro in nessun modo, può farlo solo Fastweb da remoto.
Il wifi è disattivabile o dalla my fast page o chiamando il cc.
ok, quindi disattivandolo, non emette le onde, o le radiazioni (o come cavolo si chiamano)?
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

No, il wifi viene disattivato totalmente, sempre dalla Mfp o dal cc.
Comunque non emette radiazioni ma solo onde radio di potenza infinitesimale e quindi non pericolose.

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Ciao Dario,
ho trovato questa informazione che penso possa interessare tutti, anche per chiarire cos'è quel ferro che Fastweb installa:

"HAG è un acronimo per Home Access Gateway e identifica l'apparecchio di Fastweb che viene installato in casa del cliente al momento dell'attivazione.

Fastweb ha iniziato a chiamare commercialmente questo apparecchio FastModem. CPE è un altro sinonimo di HAG e indica esattamente la stessa cosa.

Nel caso di una connessione ADSL, si tratta a tutti gli effetti di un router con modem ADSL integrato, e con integrato anche un modulo per la gestione del telefono (VOIP). Per le connessioni in fibra, l'HAG ha ovviamente l'aggancio per il cavo in fibra invece del modem ADSL. Alcuni HAG (i modelli più nuovi) contengono anche un access point wifi.

L'HAG dunque è necessario l'accesso a tutti i servizi Fastweb, in quanto:

* Fornisce il servizio Internet, permettendo il collegamento di computer tramite cavo di rete ethernet oppure tramite wi-fi.
* Fornisce il servizio telefonico, permettendo a tutti i telefoni tradizionali attaccati alle normali prese telefoniche di casa di funzionare (convertendo il segnale telefonico in VOIP) e spedendolo attraverso Internet.
* Fa da tramite per il servizio TV, il cui segnale viene decodificato dalla Videostation che dev'essere attaccata all'HAG."

Inoltre, per quanto riguarda la sostituzione dell'HAG con un modem/router ADSL, ho trovato questo:

"No, c'è un divieto contrattuale esplicito.

Fastweb costringe gli utenti ad usare il suo HAG per avere sempre un "piede" in casa del cliente e poter quindi fare verifiche tecniche complete su tutto il doppino (come per esempio l'operazione di qualifica).

A livello prettamente tecnico, la sostituzione sarebbe possibile (configurando VCI e VPI appropriatamente) ma si perderebbe ovviamente l'utilizzo del telefono (e quando Fastweb se ne accorge potrebbe addirittura rompere il contratto)."

Le informazioni di cui sopra sono tratte da:

Dove si dichiara quanto segue:

" Avviso sui contenuti
Estrainetà da Fastweb S.p.a.

Questo sito non è affiliato in alcun modo con Fastweb S.p.a.
Il sito è mantenuto liberamente da uno staff composto da appassionati esperti del mondo Fastweb, ma senza alcun legame con la società.
In particolare, quindi, Fastweb s.p.a. non revisiona, sponsorizza, gestisce, corregge o approva in alcun modo questo sito.
Correttezza delle informazioni

Nonostante gli sforzi dello staff per pubblicare solo notizie puntali e corrette, le informazioni contenute in questo sito possono essere inesatte, incomplete e/o non più valide. Lo staff declina ogni responsabilità derivante da eventuali errori presenti in questo sito.
Licenza

Se non specificato altrimenti, i contenuti di questo sito sono pubblicati sotto la licenza Creative Commons Attributions-ShareAlike 3.0."

Spero che una visita a questo sito aiuti a chiarirsi svariati dubbi.

::saluto::
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Il problema è che l'hag ha un macaddress univoco che viene registrato sui sistemi di Fastweb, ciò vuol dire che se provi a mettere un'apparecchiatura diversa o un hag di un altro cliente, l'adsl non si allinea e il voip non funziona. Non è quindi possibile sostituire l'hag, come inoltre confermato dalle clausole contrattuali di fastweb che non prevedono un contratto senza fornirti la loro apparecchiatura, cosi' come invece fanno gli altri provider.
L'hag non è equiparabile ad un router in quanto fornisce un Ip esterno diverso per ogni porta e non della classe 192.168.1.1 etc .
Inoltre non ha parametri interni configurabili, è completamente trasparente, e ribadisco che non è accessibile dall'utente finale.
L'unico uso che si può fare con un router/modem attaccato provvisoriamente sulla connessione Fastweb è la lettura dei valori di linea.
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Confermo quanto detto da te, io ho solo riportato le informazioni trovate su quel sito dove si dichiara che ci possono essere delle informazioni non corrette o incomplete.

Ad ogni modo, le tue spiegazioni sono decisamente chiare, ottime e inappellabili.
Ottimo.

::saluto::
c'è solo la JUVE
Novizio
Novizio

Dario900 ha scritto:No, il wifi viene disattivato totalmente, sempre dalla Mfp o dal cc.
Comunque non emette radiazioni ma solo onde radio di potenza infinitesimale e quindi non pericolose.
si si questo lo so, solo che il problema lo hanno tirato fuori i miei, dato che lo metteremmo in camera dove dormo. In poche parole vogliono che di notte il wi fi sia spento, cosa che ora possiamo fare dato che ho modem e router separati e la sera basta spegnere il router. Quindi se te dici che disattivando il wifi da myfastpage, il wireless si spegne del tutto non ho problemi.
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

comunque puoi sempre staccare l'antenna...

io sono un felice possessore del vecchio hag pirelli...
no wifi, no usb....solo 3 porte eth

temo all'idea che si possa rompere da un momento all'altro...

c è da apprezzare che almeno Fastweb lo fornisce in comodato d 'uso....x cui se se rompe ci pensa Fastweb...
c'è solo la JUVE
Novizio
Novizio

Corona-Extra ha scritto:comunque puoi sempre staccare l'antenna...

io sono un felice possessore del vecchio hag pirelli...
no wifi, no usb....solo 3 porte eth

temo all'idea che si possa rompere da un momento all'altro...

c è da apprezzare che almeno Fastweb lo fornisce in comodato d 'uso....x cui se se rompe ci pensa Fastweb...
staccarla, cioè romperla?? no dai, perchè.. se disattivandolo non manda le onde radio, perchè dovrei romperla!!!! alla fine, per quanto sia una richiesta inusuale, non chiedo la luna. Voglio semplicemente un apparecchio che non emetta onde wi fi....
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

non sapevo che l antenna fosse integrata...
di solito si smonta...

comunque lo dicevo solo per maggior sicurezza, so che si può spegnere ma non avendolo in casa non l ho mai testato
c'è solo la JUVE
Novizio
Novizio

Corona-Extra ha scritto:non sapevo che l antenna fosse integrata...
di solito si smonta...

comunque lo dicevo solo per maggior sicurezza, so che si può spegnere ma non avendolo in casa non l ho mai testato
no onestamente non so neanche se è integrata o se si può staccare. Non sapevo che spesso si può staccare... comunque da quel che ho capito dai post precedenti, si disattiva del tutto, senza emissione di onde... forse è vero, per sicurezza sarebbe meglio staccare l'antennina... solo che dal sito di fastweb non si capisce nulla su questo hag... dice solo che fa tutto e basta usare quello...
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

si di solito le antenne si possono svitare....
e se le togli la copertura cade drasticamente

comunque tra le interferenze gsm e umts....un antenna in più o in meno cambia poco
c'è solo la JUVE
Novizio
Novizio

Corona-Extra ha scritto:si di solito le antenne si possono svitare....
e se le togli la copertura cade drasticamente

comunque tra le interferenze gsm e umts....un antenna in più o in meno cambia poco
si si, lo so. Ma ripeto, sono i miei che si lamentano. Se non posso disattivare del tutto il wifi non mettono fastweb, giusto o sbagliato che sia, è inutile entrare nel merito, a casa mia è così....
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

era solo per dire
:)
c'è solo la JUVE
Novizio
Novizio

Corona-Extra ha scritto:era solo per dire
:)
no no ma figurati, non so se ti sono sembrato brusco, spero di no perchè non volevo assolutamente esserlo. Anzi, ti ringrazio molto di avermi dato il tuo parere.
Spero di aver capito bene, cioè che disattivando il wifi da myfastpage, si disattivi in tutto e per tutto la funzione wireless.
Morinho
Novizio
Novizio

Messaggio Morinho »

Dario900 ha scritto:

Infatti avevo detto 'solitamente' per i ROUTER funziona cosi...ho dato solo un consiglio...non ho detto caz....
Io a casa ho solo l'hag senza Wifi....infatti nella Myfastpage non è presente la voce' configura WIFI'.

comunque posso confermare sono entrato nella Myfastpage di mio fratello,perchè lui ha la wifi, cliccando nella voce configura WIFI, si aprirà un altra pagina dove potrai disattivare la funzione del Wifi.è tutto semplice..tutto qui
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Morinho ha scritto:
Dario900 ha scritto:

Infatti avevo detto 'solitamente' per i ROUTER funziona cosi...ho dato solo un consiglio...non ho detto caz....
Io a casa ho solo l'hag senza Wifi....infatti nella Myfastpage non è presente la voce' configura WIFI'.

comunque posso confermare sono entrato nella Myfastpage di mio fratello,perchè lui ha la wifi, cliccando nella voce configura WIFI, si aprirà un altra pagina dove potrai disattivare la funzione del Wifi.è tutto semplice..tutto qui
Leggeteli bene i post, io non ho scritto "caxxate" ma "consigli" .
Vorrei inoltre farti notare che il "solitamente" era riferito alla pagina e non al router, tanto per essere precisi.

Finisco: gli hag di Fastweb non hanno antenne esterne e confermo che se si disattiva il wifi non ci sono piu' onde radio in giro, dormite tranquilli... :wink:
Rispondi