Premesso che: sono utente Fastweb in fibra, ho cinque indirizzi assegnati che, credo siano sempre gli stessi - almeno finora.
Allora ecco come ho fatto:
Ho installato il software dal CD e, in sequenza:
1) senza cambiare niente di hardware e cioè=>cavo rj45 da hag a PC.=>>il sofware ha riconosciuto la rete e la presenza di Internet
2)scollegato cavo da PC e collegato alla porta 1 della WirelessBaseStation (WBS)=>>il software ha riconosciuto le azioni
3)collegato cavo rj45 da hag a porta modem della WBS =>>il software si è bloccato.
Allora ho aggirato l'ostacolo e:
a)ho preso nota dell'IP e di tutte le altre informazioni che mi vengono normalmente assegnate da Fastweb e cioè nella configurazione normale (hag=>PC), risorse di rete, click tasto destro, proprietà, doppio click sulla connessione alla lan attiva, tab>supporto>dettagli.
b)ho rifatto la configurazione del CD di installazione fino a quando si è bloccato.
c) mi sono allora collegato tramite browser all'indirizzo IP della scheda (nel caso specifico 192.168.2.1) e sono entrato nella configurazione manuale (enter senza password => advanced setup) e ho controllato lo "Status". Mi comparivano i parametri della WBS mentre quelli di internet erano "disconnected".
d) Cliccato su Internet setting e scelto "Static IP address" => Apply
Nella maschera successiva ho introdotto i valori che avevo segnato al punto a) e cioè IP, subnet e gatway => apply
e) Cliccato su "Local network", verificato IP (192.168.2.1) subnet (255.255.255.0), DHCP server = enabled, start IP (.......100, ......199)
f) NAT => Address Mapping: ho mappato i miei altri quattro indirizzi IP che mi assegna normalmente Fastweb con intervalli di dieci nell'IP del Wirelless (ad es.: non.N.NNN.66 rimappato tra 192.168.2.101 e 192.168.2.120). Devo dire che non so se questo passaggio è necessario, ma avendolo fatto e poichè mi funziona tutto, non ci penso nemmeno a fare altri tentativi.
g) Tornando su "Status", questa volta sia Internet che la WBS avevano i loro codici... e tutto funzionava.
Allora ho ricollegato la vecchia Lan alle porte 2,3,e 4 della WBS, ho configurato gli adattatori sugli altri PC wireless partecipandoli alla mia rete locale.
E' tutto.