mio personale consiglio: passa a fastweb se sei uno che ha un grosso traffico di dati via internet perchè fastweb comunque costa parecchio rispetto agli altri operatori anche se offre una qualita maggiore (su questo niente da dire).
per la faccenda dell ip significa che per 20 ore al mese il tuo ip è "pubblico", cioè è appunto visibile da tutti (anche dagli utenti che non hanno fastweb) per le restanti ore invece il tuo ip è "privato"; fai conto che fastweb sia come una grossa rete lan dove gli utenti fastweb si "vedono"tra di loro ma che è inacessebiile da parte dei non fastweb.
direi che non comporta particolari disagi, sui server francamente non saprei risponderti,o meglio, ti faccio un esempio per capire meglio, se tu diventi fastweb e hai un server su winmx non potrai farci entrare dentro l utenza dsl normale (non fastweb) perchè per la faccenda dell' ip privato non saresti "visibile".
per i programmi di p2p nessun problema, ovviamente usa quelli che sfruttano meglio la tecnologia fastweb (visita il forum te ne puoi fare un idea).
ovviamente la fibra sarebbe meglio della dsl però devo dire che tutto sommato va molto bene la dsl fastweb, io ce l ho su da un paio di mesi nessun problema, tira che è un piacere, anche nella navigazione internet avrai molto vantaggi.
se intendi fare il salto a fastweb comunque ricordati di disdire il contratto telecom almeno 2 mesi prima della sua scadenza se no ti ritrovi a pagare anche la telecom per un servizio che di fatto non utlizzi +.
spero di non aver detto fesserie,nel qual caso che qualcuno mi corregga buon anno