Premettendo che, provengo da un abbonamento TIN.IT 4 MEGA (in media scaricava a 500 KB/sec, ma non scendeva MAI sotto i 485 KB/sec), dovuto disdire causa burocrazia italiana (in pratica ho il telefono di casa su rete TELE2 e secondo TELECOM ITALIA non si può avere la linea voce con Tizio e la linea dati con Caio...

Dopo un paio di telefonate al 192192 per sentire dei piani tariffari, eventuali offerte, questo e quello, decido di sottoscrivere TELEFONICAMENTE un abbonamento EASY FASTWEB (solo dati anche se mi hanno affibbiato il cordless), richiedendo però l'installazione di un nuova linea esclusivamente dedicata a Fastweb per la connessione dati.
Tempo 2 ore dalla sottoscrizione telefonica, mi telefonano dal servizio clienti, chiedendo conferma di tutti i dati, piano tariffario richiesto e comunicandomi che entro 7/10 giorni sarei divenuto cliente Fastweb; nel frattempo mi invitavano a recarmi nel negozio Fastweb convenzionato per ritirare MODEM EASY e CORDLESS.
Mi sono stupito di quanta premura avessero, MAI trovato qualcuno di più gentile, disponibile e accurato nelle spiegazioni; infatti dopo 7 giorni mi chiama TELECOM ITALIA per fissare all'indomani l'intervento di "stesura" del nuovo doppino della mia nuova linea Fastweb.
Puntualissimo (...strano...) arriva il tecnico TELECOM ITALIA che in 2 ore mi mette in casa la nuova linea e finalmente, quando questi mi conferma che la linea è OK al 100%, collego il modem Fastweb per completare l'installazione e l'attivazione.
Come per magia, tutto funziona, ADSL, VOCE, WIFI...sono euforico, mai vista tanta solersia...ma mi domando se sotto ci sia qualcosa xkè davvero NON avevo mai visto una cosa così...
Bene amici, arriviamo al nocciolino così adesso ridiamo...
Provo a connettermi e navigare, FUNZIONA...provo il WIFI connettendo il mio MACBOOK, FUNZIONA...controllo a quanto "si scarica" con Fastweb e roba da urlo scarico a 1.67 MB/sec....qui mi parte la coronaria, svengo e mi risveglio dopo 3 ore.....si mi risveglio xkè suona il cordless di Fastweb dove dall'atro capo c'è un operatore che mi informa che da quel momento e per 72 ci stà che qualche problema sarebbe comparso a causa della famigerata "RIQUALIFICAZIONE della LINEA", utile a Fastweb per controllare effettivamente a quanto la linea possa viaggiare e reggere.
Nelle 72 ore a parte UNA SOLO DISCONNESSIONE dovuta forse ad un reset, MAI HO AVUTO problemi e infatti dopo 72 ore mi richiama Fastweb e mi comunica che "ABBIAMO IL PIACERE DI INFORMARLA CHE LA SUA LINEA DOPO I DOVUTI TEST E' STATA ATTESTATA PER I 14 MEGA, CHE PROBABILMENTE ENTRO POCHI MESI SARANNO 20, QUINDI LE ATTIVIAMO ANCHE L'OPZIONE SUPER ADSL".....che bello.....e intanto di ripappano altri 19 euro.....
Dal 19 luglio 2006 inizio il viaggio nei 14 MEGA...trooooppppo bello, trooooppppo entusiasta....ma mi sveglio subito il 2 agosto quando il primo modem si fulmina; lo cambio riattacco tutto, e la linea da 14 mega ora è a 9/10 mega; chiamo Fastweb e mi dicono che è regolare e che tanto prima del 13 agosto sarebbe ripartita una nuova "RIQUALIFICAZIONE" e che tutto sarebbe tornato normale....mica vero sapete!!!
Il 14 agosto, mentre la banda era ulteriormente scesa a 7/8 mega, salta il secondo modem e CA**O alla vigilia di ferragosto tutti chiusi, BESTEMMIO e aspetto il giorno 17 agosto recandomi nel solito centro Fastweb, che xò a stò giro "DICE DI AVERE FINITO I MODEM" (ma guarda caso), così inforco lo scooter, mi faccio 24 KM ad andare e 24 KM a tornare x sostituire il modem....arrivo a casa e stà volta nonostante il negoziante l'avesse fatto a computer, il modem NON è attivo...chiamo 192193, spiego il tutto e la signorina mi dice che il modem appena preso è guasto oppure ci sono problemi della rete...inca**ato stile ape, mi metto a smanettare nel promt, 2 bestemmie e 2 vaffa e il modem funziona....che bello....peccato che adesso si vada a 3,5 mega.
Per chi si fosse perso siamo al 17 agosto 2007, dai 14 mega la banda è crollata a 3/4 mega e ho già cambiato 3 modem (maledetto LORO e la THOMSON!!!!!!!).
Richiamo 192193 spiego che ORA il modem và, ma navigo stile ALICE e che forse c'è qualcosa che NON và...riparte la terza "RIQUALIFICA", finita il giorno 20 e IO signori miei dal giorno 20 agosto 2007 navigo a 399 KB/sec e non ci sono più versi di riavere i 14 mega iniziali!!!
Richiamo il 192193, INCA**ATO come pochi, spiego tutto il problema, spiego anche che se volevo i 4 mega stavo con TELECOM che me li faceva pagare 36,95 € e non 45 € come FASTWEB e che tutta questa stroria mi sembra una pagliacciata;RISPOSTA: "SIGNORE GUARDI NOI ABBIAMO DECISO CHE PER LEI ERANO SUFFICIENTI I 4 MEGA PERCHE' ALTRIMENTI A 14 MEGA IL DOPPINO SI USURA TROPPO".
Qui esplodo...ma scusate il doppino cos'è diventato un filo diamantato per segare il marmo, che se usato troppo si usura????
No, ma dico, ci prendiamo per il C**O???
Mi sono davvero arrabbiato ma morale della storia, anche FASTWEB che ritenevo inizialmente molto più seria e competitiva di altri gestori, è una pagliacciata, dove xò almeno all'inizio ti prendono tanto bene per il C**O che quando arrivi al nesso, quasi NON ci credi.
Credetemi, non avrei mai pensato una cosa simile...mafari dai 14 mega ai 13,12 mega si, ma da 14 mega attestati e certificati, passare a 4 è davvero una presa in giro ai consumatori.
Io TUTTI I GIORNI,3 VOLTE AL GIORNO adesso li massacro e tartasso per telefono, finquando NON mi ridanno i 14 mega; inoltre ho già passato il tutto in mano ad un legale della ADICONSUM perchè questa è una truffa e INVITO TUTTI COLORO AVESSERO PROBLEMI COME IL MIO A RECARSI QUANTO PRIMA PRESSO UNA STRUTTURA CHE SI OCCUPI DELLA TUTELA DEL CONSUMATORE, perchè signori miei scemi sì, ma passare anche da co***oni NO!!!
Scusate se mi sono dilungato trooppoooo, ma forse meritava dirvelo e sapere cosa VOI tutti ne pensiate.
Grazie e a presto MARIO