ciao a tutti....
oggi mi è arrivato Fastweb ma ho dei problemi.......
per prima cosa ho resettato il router, e sono riuscito ad andare on line sia con il mac che con il pc....Il router è un Netgear DG834GT Wireless, e utilizzo il mac Wifi e il pc con il cavo....ho attaccato il router al Hub (credo sia l'hub ha 3 entrate ethernet ed è di colore nero) ma il led del router diventa arancio, che non so cosa voglia dire....non riesco ad entrare nel router per impostare le mie opzioni, non ha piu lo stesso indirizzo molto probabilmente....
il mio problema è questo:
devo riuscire a configurare il router per poi poter aprire determinate porte
devo capire perchè c'e il led arancio invece che verde...
dove devo attaccare il router e i cavi del PC (se al Hub o al modem) (ovvero mi hanno istallato una cosa nera con 3 uscite ethernet e e una cosa bianca con dove entrano 2 doppini telefonici (fonia e adsl) e ha un entrata ethernet )
Non riesco a scaricare piu la posta con mail, utilizzo Virgilio, mentre con Gmail va tutto...da quando ho messo Fastweb, cioè stamattina ho anche questo problema
risultato finale devo collegare 2 pc (con cavo) un mac WIFI e una ps2
per favore aiutatemi GRASSIE
Fastweb 6 mega e Problemi con il router!! Help ME!
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 01 feb 2021
ciao
Ho controllato in google, il tuo è un router ADSL. Con Fastweb non ci fai nulla. E' per questo che fai 'sta confusione con i cavetti fonia e adsl. Quelli devono rimanere al loro posto. L'hag è già un modem adsl (più altre cosette).
Per cui hai bisogno di un router/gateway lan eventualmente con il wireless. Al posto dell'ingresso ADSL con rj11 (telefono) devi avere un ingresso wan rj45 (LAN). Si tratta di un altro tipo di apparato.
Ma sta cosa va o no? Quando non vai in virgilio ma in gmail si? con il tuo router che non funziona o attaccando direttamente all'hag (e in questo caso è un problema di virgilio).
Spiegati meglio. E usi un mail client o webmail?
Ce l'ho messa tutta per auiutarti (anche tutti i miei nuovi ALTI MERITI
) ma credo tu debba riprovare a spiegare la questione. Frasi corte, concetti chiari, HAG è HAG, router è router. Router ADSL WIFI non ammesso
ciao
Ho l'impressione che qui dici router ma parli dell'HAG fastweb, che non è un router bensì un modem adsl più ammenicoli. Per cui attacchi i due computer e vanno. Normale e giusto.per prima cosa ho resettato il router, e sono riuscito ad andare on line sia con il mac che con il pc
Qui invece penso tu stia parlando del router wifi adsl.dove devo attaccare il router e i cavi del PC (se al Hub o al modem) (ovvero mi hanno istallato una cosa nera con 3 uscite ethernet e e una cosa bianca con dove entrano 2 doppini telefonici (fonia e adsl) e ha un entrata ethernet )
Ho controllato in google, il tuo è un router ADSL. Con Fastweb non ci fai nulla. E' per questo che fai 'sta confusione con i cavetti fonia e adsl. Quelli devono rimanere al loro posto. L'hag è già un modem adsl (più altre cosette).
Per cui hai bisogno di un router/gateway lan eventualmente con il wireless. Al posto dell'ingresso ADSL con rj11 (telefono) devi avere un ingresso wan rj45 (LAN). Si tratta di un altro tipo di apparato.
Non riesco a scaricare piu la posta con mail, utilizzo Virgilio, mentre con Gmail va tutto...da quando ho messo Fastweb, cioè stamattina ho anche questo problema

Ma sta cosa va o no? Quando non vai in virgilio ma in gmail si? con il tuo router che non funziona o attaccando direttamente all'hag (e in questo caso è un problema di virgilio).
Spiegati meglio. E usi un mail client o webmail?
Ce l'ho messa tutta per auiutarti (anche tutti i miei nuovi ALTI MERITI

ciao
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 29 giu 2021
hai ragione, e grazie di aver compreso quello che ho scritto che lo avevo scritto veramente male, in quanto ero finito....ho capito che il mio router netgear è praticamente inutile in quanto è un router modem adsl (anche se adesso va, perchè sto scrivendo da mac WI FI) però penso che non vada per niente bene.....sinceramente non ho capito qualè hub e quale è il router di fastweb...
mi permetto di postare una foto cosi capiamo meglio tutti ^_^, dato che si è dimostrato che il mio italiano non è alla perfezione
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
questa è la mia situazione attuale:
il Cavo rosso è il cavo che va direttamente al PC, il cavo centrale è quello che utilizzo per collegarmi con il router e andare WI fi con il Mac, nella foto non possiamo vedere il router con il LEd arancio....secondo me non scarico piu la posta da mail (client di mac) anche per questo motivo
cavo estrema sinistra è il cavo del pc di mio fratello che è due piani sotto di me, un cavo che arriva direttamente a casa sua, ma che abbiamo riscontrato dei problemi causa cavo, ovvero me lo hanno fatto male quindi ancora non ti so dire se ha problemi o no....
ecco cosi come lo messe le cose vanno bene?
qualè l hug e qualè il modem router di Fastweb??
Vi ringrazio anticipatamente!!!
ciao
mi permetto di postare una foto cosi capiamo meglio tutti ^_^, dato che si è dimostrato che il mio italiano non è alla perfezione
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
questa è la mia situazione attuale:
il Cavo rosso è il cavo che va direttamente al PC, il cavo centrale è quello che utilizzo per collegarmi con il router e andare WI fi con il Mac, nella foto non possiamo vedere il router con il LEd arancio....secondo me non scarico piu la posta da mail (client di mac) anche per questo motivo
cavo estrema sinistra è il cavo del pc di mio fratello che è due piani sotto di me, un cavo che arriva direttamente a casa sua, ma che abbiamo riscontrato dei problemi causa cavo, ovvero me lo hanno fatto male quindi ancora non ti so dire se ha problemi o no....
ecco cosi come lo messe le cose vanno bene?
qualè l hug e qualè il modem router di Fastweb??
Vi ringrazio anticipatamente!!!
ciao
-
- Novizio
visto che per errore ho scritto due volte lo stesso post, vi domando anche.....
ma il filo che esce dalla scatolina bianca lateralemnte che cosa è? dove lo devo mettere?
ciao
ma il filo che esce dalla scatolina bianca lateralemnte che cosa è? dove lo devo mettere?
ciao

-
- Veterano
ciao,
sia avevo visto ancora quel castelletto di scatolette piene di cavi e prese. Diciamo che tra i vari apparati che Fastweb installa ai suoi clienti a te è arrivato quello meno bello (un vero groviglio di cavi).
D'ora in poi chiamiamo HAG l'insieme dello scatolotto bianco + scatolo nero. Tutto quello che ti ha dato Fastweb è HAG. Non può essere configurato, va di suo, non può essere messo niente (per contaratto) prima dell'HAG o al suo posto (anche perchè la configurazione necessaria non è resa pubblica).
Ora:
Siccome hai 2pc tu e un cavo che va da tuo fratello (1 o più PC anche lì) è necessario un router in quanto vengono accettati da fastweb solo 3 pc in rete. Questo avviene con una cosa che si chiama censimento mac e il router/wifi viene censito. Ma non divaghiamo.
Il router wifi, così come lo usi tu, ovvero infilando il cavo wan (che viene dall'HAG) nello switch del router, ti impedisce di usarne le funzioni di routing, rendendolo un semplice Acess Point.
Come puoi strutturare la rete:
HAG
|
ROUTER wired e wifi --> MAC wifi
|
(via cavo)
|
altro pc tuo e cavo verso tuo fratello
In questo caso devi comprare qualcosa tipo DI-624+ ([ Link visibile solo agli utenti registrati ])
Ovvero un router/switch/wifi.
Puoi provare anche così:
HAG
|
ROUTER gateway LAN --- router wifi che hai (così come lo usi adesso) -- mac wifi
|
(via cavo)
|
In sostanza fai uscire il ramo wifi della rete dal router adsl, utilizzandolo come ap semplice. Un po' tirata come soluzione ma dovrebbe andare. In questo caso ti serve un router gateway lan tipo questo: DI-704P ([ Link visibile solo agli utenti registrati ]).
Per avere i computer in rete tra di loro (sotto rete), devono essere tutti dietro un router ed essere quindi tutti nella stessa sottorete. Entrambe le architetture che ti ho indicato funzionano in questo modo.
Attaccando invece solamente all'HAG i pc, farli andare in LAN è più ostic0, perchè o non si vedono (subnet troppo stretta) oppure si vedono ma si trovano nella grande MAN (LAN di zona) di fastweb con i rischi (grossi) che questo comporta.
ps: il cavo che va da tuo fratello potrebbe essere semplicemente troppo lungo o fare un percorso tortuoso vicino a cavi elettrici. Dall'immagine parrebbe essere un cavo (quello rosso) UTP CAT5 schermato ben bene. potreste provare a mettere un hub come rompitratta (HAG---cavo--HUB---cavo---(fratello)). In questo modo l'hub ripeterebbe il regnale rendendolo più forte. Ma kEsoNNo, che forse leggerà, e se ne intende di più forse potrà certificare che ho detto una caXXata
sia avevo visto ancora quel castelletto di scatolette piene di cavi e prese. Diciamo che tra i vari apparati che Fastweb installa ai suoi clienti a te è arrivato quello meno bello (un vero groviglio di cavi).
D'ora in poi chiamiamo HAG l'insieme dello scatolotto bianco + scatolo nero. Tutto quello che ti ha dato Fastweb è HAG. Non può essere configurato, va di suo, non può essere messo niente (per contaratto) prima dell'HAG o al suo posto (anche perchè la configurazione necessaria non è resa pubblica).
Ora:
Siccome hai 2pc tu e un cavo che va da tuo fratello (1 o più PC anche lì) è necessario un router in quanto vengono accettati da fastweb solo 3 pc in rete. Questo avviene con una cosa che si chiama censimento mac e il router/wifi viene censito. Ma non divaghiamo.
Il router wifi, così come lo usi tu, ovvero infilando il cavo wan (che viene dall'HAG) nello switch del router, ti impedisce di usarne le funzioni di routing, rendendolo un semplice Acess Point.
Come puoi strutturare la rete:
HAG
|
ROUTER wired e wifi --> MAC wifi
|
(via cavo)
|
In questo caso devi comprare qualcosa tipo DI-624+ ([ Link visibile solo agli utenti registrati ])
Ovvero un router/switch/wifi.
Puoi provare anche così:
HAG
|
ROUTER gateway LAN --- router wifi che hai (così come lo usi adesso) -- mac wifi
|
(via cavo)
|
In sostanza fai uscire il ramo wifi della rete dal router adsl, utilizzandolo come ap semplice. Un po' tirata come soluzione ma dovrebbe andare. In questo caso ti serve un router gateway lan tipo questo: DI-704P ([ Link visibile solo agli utenti registrati ]).
Per avere i computer in rete tra di loro (sotto rete), devono essere tutti dietro un router ed essere quindi tutti nella stessa sottorete. Entrambe le architetture che ti ho indicato funzionano in questo modo.
Attaccando invece solamente all'HAG i pc, farli andare in LAN è più ostic0, perchè o non si vedono (subnet troppo stretta) oppure si vedono ma si trovano nella grande MAN (LAN di zona) di fastweb con i rischi (grossi) che questo comporta.
In effetti lo scatolotto bianco con cavo rj45 in uscita non lo avevo ancora visto (senza cavo in fuori, si). Credo tu te ne possa totalmente disinteressare.ma il filo che esce dalla scatolina bianca lateralemnte che cosa è? dove lo devo mettere?
ps: il cavo che va da tuo fratello potrebbe essere semplicemente troppo lungo o fare un percorso tortuoso vicino a cavi elettrici. Dall'immagine parrebbe essere un cavo (quello rosso) UTP CAT5 schermato ben bene. potreste provare a mettere un hub come rompitratta (HAG---cavo--HUB---cavo---(fratello)). In questo modo l'hub ripeterebbe il regnale rendendolo più forte. Ma kEsoNNo, che forse leggerà, e se ne intende di più forse potrà certificare che ho detto una caXXata

-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 11 nov 2021
Ineccepibile Carlo!
Confermo che può usare un hub come ripetitore di segnale. Considera che un cavo utp cat.5 schermato tira 150 mt senza problemi se non subisce forti interferenze elettromagnetiche (leggi: se non passa nelle canaline della corrente). Vedi un pò tu. Resta il fatto che la spesa per un router la devi per forza.

-
- Novizio
ora sembra andare anche il computer di mio fratello i tecnici mi avevano fatto un filo Cross non tanto bene, infatti mio fratello ha rifatto i cavi e adesso si connette....
solo che ho una domanda:
la prima volta quando abbiamo provato ad attaccare il cavo abbiamo visto che aveva un ip di Fastweb mentre la seconda volta che lo abbiamo attaccato aveva invece un ip tipo 192.168.0.5.....
il tutto è attaccato all hug di fastweb come si vede nella figura....se non dovesse andare devo mettere io manualmente ip subnet e gateway??
quello che vi domando per mettere in rete intanto 2 pc come mi devo comportare??? dove devo mettere i cavi?? come mi devo comportare con gli ip??
grazie ciao
solo che ho una domanda:
la prima volta quando abbiamo provato ad attaccare il cavo abbiamo visto che aveva un ip di Fastweb mentre la seconda volta che lo abbiamo attaccato aveva invece un ip tipo 192.168.0.5.....
il tutto è attaccato all hug di fastweb come si vede nella figura....se non dovesse andare devo mettere io manualmente ip subnet e gateway??
quello che vi domando per mettere in rete intanto 2 pc come mi devo comportare??? dove devo mettere i cavi?? come mi devo comportare con gli ip??
grazie ciao
-
- Veterano
se una volta andava e poi no, stacca l'hag e riattaccalo dopo un minutino. E' quella questione della mac table.
Se a tuo fratello hanno fatto un cavo crossato vuol dire che hanno mandato dei falegnami (senza offesa ai falegnami) e non dei tecnici informatici.
Se a tuo fratello hanno fatto un cavo crossato vuol dire che hanno mandato dei falegnami (senza offesa ai falegnami) e non dei tecnici informatici.
-
- Novizio
hanno mandato dei falegnami oltretutto non Bravi, il cavo la rifatto mio fratello con mezzi di fortuna e poi ho assegnato per ogni macchina un ip manualmente, dato ch ene ho 3 ho assegnato a ognuno un ip diverso, adesso sono on line con il mac e il mio pc (non so se c'e anch equello di mio fra che sta 2 piani sotto di me) e sembra non esserci problemi.....hbo altre domande ^_^
1)Io ho attivato Solo internet, con Fastweb...alice me lo disdicono loro oppure ci devo pensare io??
2)Come faccio a avere un altra posta con fastweb?
3)io devo anche andare on line con la ps2 avete dei consigli da darmi?
Grazie ciao
1)Io ho attivato Solo internet, con Fastweb...alice me lo disdicono loro oppure ci devo pensare io??
2)Come faccio a avere un altra posta con fastweb?
3)io devo anche andare on line con la ps2 avete dei consigli da darmi?
Grazie ciao