Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e lo trovo molto interessante.
HO Fastweb dal 2004 e mi sono sempre trovato bene quindi ho fatto passare in questa società tutti i miei famigliari e qualche amico.
Però ultimamente mi va un pò lento sopratutto alla sera, mi accorgo quando vedo qualche streaming.
Ho fatto lo speed test e mi da come dati in velocità download (1.76Mbps), velocità upload (0.44Mbps) e PING (28ms).
Non è un pò poco come velocità? Considerando che ho un contratto a 10mb?
Sò che non sono reali i 10mb ma a 5/6 dovrebbe andare.
Mi sono accorto nelle scorse settimane che ogni tanto quando ero collegato ad internet il modem di Fastweb si resettava; adesso non lo fa più.
Questa cosa mi era capitata anche un anno fa e chiamando il servizio clienti mi hanno risolto abbassandomi di 1mb la velocità in upload, ho protestato un pò ma non è servito a nulla e hanno lasciato cosi'.
Mi hanno detto che non serebbe cambiato nulla però usando emule adunanza la differenza un pò si nota.
Quindi vi domando dopo questo lungo poema cosa devo fare?
Grazie
Fastweb lento
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Non puoi avere un contratto Fino a 10Mbs, salvo tu non abbia una connessione in fibra ottica.
In adsl normale i tagli sono Fino a 6Mbs e Fino a 20Mbs, la 10Mbs non esiste.
Se quindi hai adsl e per giunta in whs la velocità incostante può anche essere "normale".
Se invece hai fibra ci sono problemi sulla porta del catalyst e quindi devi chiamare immediatamente il call center.
In adsl normale i tagli sono Fino a 6Mbs e Fino a 20Mbs, la 10Mbs non esiste.
Se quindi hai adsl e per giunta in whs la velocità incostante può anche essere "normale".
Se invece hai fibra ci sono problemi sulla porta del catalyst e quindi devi chiamare immediatamente il call center.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 25 ago 2021
Si, mi sono sbagliato il contratto era stato fatto a 6 mb però ieri sono andato sulla mia myfastpage e dice che la mia zona è coperto a 20mb.
Scusa l'ignoranza; cosa vuol dire in whs?
Se chiamo e dico se mi possono aumentare la velocità risolvo qualcosa?
-
- Novizio
l'hag di fastweb si spegne e si riaccende di nuovo
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Ciao.fisher90 ha scritto:Si, mi sono sbagliato il contratto era stato fatto a 6 mb però ieri sono andato sulla mia myfastpage e dice che la mia zona è coperto a 20mb.
Anche se riporta che la tua zona è coperta fino a 20 Mbps, non è detto che tu possa avere questa velocità.
In primis, dovrebbero collegarti su un apparato ADSL2+ presso la centrale
Come seconda cosa, anche se dovessero collegarti a tale apparato, non è detto che poi tu possa beneficiare della nuova connessione. Vi sono altri parametri che possono influenzare la connessione stessa come:
- distanza dalla centrale
- qualità del segnale
- rumore sulla linea
Per quanto riguarda WHS, ti spiego in breve. Vi sono due possibiltà di connessione ADSL: ULL e WHS
- ULL (Unbundling Local Loop): premesso che l'ultimo miglio è sempre Telecom, la tua connessione presso la centrale avviene su apparati Fastweb. Questa è solitamente la situazione migliore
WHS: la tua connessione avviene su apparati Telecom, Fastweb paga a Telecom un tot affinché questo avvenga. In tal caso sei in balia di Telecom, in quanto sui loro apparati possono fare quello che vogliono. Situazione non ideale, meglio Telecom in tal caso.

-
- Novizio
Fino a pochi anni fa la connessione internet andava più veloce; adesso mi ritrovo anche con il problema dell'hag che salta sopratutto quando guardo qualcosa in streaming.
Se telefono e gli dico che non mi va più l'hag invece di dirgli che si spegne e si accende, me lo sostituiscono? Magari con quello WIFI?
Poi non ho capito il perchè quando l'anno scorso mi dava lo stesso problema l'hag mi hanno abbassato di 1mb la velocità in upload, cambia qualcosa?
Se telefono e gli dico che non mi va più l'hag invece di dirgli che si spegne e si accende, me lo sostituiscono? Magari con quello WIFI?
Poi non ho capito il perchè quando l'anno scorso mi dava lo stesso problema l'hag mi hanno abbassato di 1mb la velocità in upload, cambia qualcosa?
-
- Novizio
Ho chiamato il 192193 e mi hanno detto che è un problema di degradamento della linea, mi ha richiesto un intervento tecnico e nel giro di 72 ore dovrebbero risolvere.
In che modo possono risolvere?
In che modo possono risolvere?
-
- Novizio
posso passare da internet 6mb a 20mb? Ho controllato e la mia zona è coperta.
Se no dopo 10 anni che sono a fastweb, sto pensando di andare in Tiscali.
Se no dopo 10 anni che sono a fastweb, sto pensando di andare in Tiscali.