fastweb hug wifi più due access point
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 13 gen 2021
Ciao ragazzi è il mio primo post.Sono un nuovo abbonato fastweb e mi hanno portato l'hug wifi. Ho la necessità di estendere la copertura wifi ai 2 piani della mia abitazione ed ho pensato di farmi portare dei cavi di rete dall'hug ai 2 piani, ai quali vorrei attaccare 2 access point. Ho letto però delle limitazioni degli ip di Fastweb... Dovrei quindi (almeno se ho ben capito) attaccare un router all'Hug e poi da lì far partire i 2 accesspoint per i due piani...giusto?
In questo caso potreste farmi uno schema di come dovrei configurare il tutto? il router va collegato tramite la porta wan all'Hug? Inoltre deve avere il dhcp abilitato per fornire gli ip ai 2 AP e ai pc ad essi collegati? GLi AP a quel punto devono avere il dhcp on o off? insomma la mia rete è un po' complessa, spero che qualcuno mi aiuti a metterla su... Grazie!
In questo caso potreste farmi uno schema di come dovrei configurare il tutto? il router va collegato tramite la porta wan all'Hug? Inoltre deve avere il dhcp abilitato per fornire gli ip ai 2 AP e ai pc ad essi collegati? GLi AP a quel punto devono avere il dhcp on o off? insomma la mia rete è un po' complessa, spero che qualcuno mi aiuti a metterla su... Grazie!
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Visto che devi portare i due cavi di rete ai piani invece di prendere un router e due Ap puoi cavartela con due router wireless, piu' performanti e piu' versatili degli Ap.
Hai cosi' un router per piano e nessuna limitazione di Ip e Pc accessibili.
Hai cosi' un router per piano e nessuna limitazione di Ip e Pc accessibili.
-
- Novizio
Intanto grazie mille x la risposta...l'unica cosa è che gli AP già ce li ho...
dover ricomprare 2 router wireless non sarebbe il massimo anche se a dire il vero un sitecom router wireless ce l'ho... a sto punto potrei vendere gli AP e prendere un altro router. Per quanto riguarda gli ip sarei a posto? Considera che all'HUG ci sarebbe attaccato anche un pc diretto via cavo. Inoltre mi spieghi una cosa? Ma come devo configurarlo il router wireless? Stasera sono stato da un amico che aveva un modem di Fastweb ed ho cercato di attaccarci questo router wireless (non ha il modem)....il dhcp va abilitato? L'ip del router deve essere di un certo tipo per essere visto dall'hug? Non sono riuscito a farlo andare.. Il collegamento del router/HUG va fatto tramite la porta wan? Grazie per l'aiuto!!!

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Basta abilitare il dhcp e si aquisisce tutto automaticamente.
I sitecom stanno avendo qualche problema con Adunanza.
I sitecom stanno avendo qualche problema con Adunanza.
-
- Novizio
Guarda, io ieri sono diventato scemo con il router sitecom attaccato all'HUG. Dammi solo la conferma se devo fare così:
collego un'uscita LAN dell'hug Fastweb all'ingresso WAN del router, ok?
Il router lo metto in dhcp attivo ed avrà un indirizzo 192.168.0.1
LA modalità wifi del router la devo impostare come AP, giusto?
A quel punto se io mi collego con un pc al wifi del router, dovrei navigare.
Sbaglio qualcosa?
collego un'uscita LAN dell'hug Fastweb all'ingresso WAN del router, ok?
Il router lo metto in dhcp attivo ed avrà un indirizzo 192.168.0.1
LA modalità wifi del router la devo impostare come AP, giusto?
A quel punto se io mi collego con un pc al wifi del router, dovrei navigare.
Sbaglio qualcosa?
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
puoi usare il WDS (se il firmware dei disositivi wifi lo permettono)
oppure impostare stesso ssid e stessa pw per i 3 dispositivi wifi (router + 2 AP) e selezionare canali radio differenti.
io ho router con canale 6 al secondo piano e 2 AP con canale 11 in mansarda e al primo piano.
i 2 AP con stesso canale è bene che non coprano aree sovrapposte
comunque ho pure una rete gigabit per i pc fissi che è infinitamente migliore...
il wifi lo uso giusto per il portatile e il cellulare
se devi connettere dei pc fissi vai di cavo
oppure impostare stesso ssid e stessa pw per i 3 dispositivi wifi (router + 2 AP) e selezionare canali radio differenti.
io ho router con canale 6 al secondo piano e 2 AP con canale 11 in mansarda e al primo piano.
comunque ho pure una rete gigabit per i pc fissi che è infinitamente migliore...
il wifi lo uso giusto per il portatile e il cellulare
se devi connettere dei pc fissi vai di cavo
-
- Novizio
Ok ma il wifi integrato nell'hug di fb lo devo disattivare a quel punto o può essere configurato allo stesso modo degli acceaspoint? Considera che tra l'hug e gli AP ci sarà un router di mezzo...
-
- MODERATORE
lo devi disattivare xke non sarebbe nella stessa sottorete
-
- Novizio
infatti come temevo... vabè allora acquisto un router wireless e lo uso al piano terra al posto del wifi dell'hug.. al router wireless ci attacco i 2 AP che vanno nella mansarda e nel seminterrato... speriamo che riuscirò a configurare il tutto!!!! Grazie comunque ragazzi per le risposte!
-
- MODERATORE
è esattamente la soluzione che ho io.
compra un router serio, non risparmiare 10-20€ cercandone uno economico
compra un router serio, non risparmiare 10-20€ cercandone uno economico
-
- Novizio
Guarda io ho un router della sitecom 54G turbo modello WL-173
Spero vada bene...se ne hai uno da consigliarmi però sono tutt'orecchie eheheheh
approfitto per chiederti come hai optato per la configurazione del wifi... 3 canali, stesso SSID e stessa password?
Spero vada bene...se ne hai uno da consigliarmi però sono tutt'orecchie eheheheh
approfitto per chiederti come hai optato per la configurazione del wifi... 3 canali, stesso SSID e stessa password?
-
- MODERATORE
io ho un d-link dgl-4300 veramente ottimo ma ormai superato.
stando su marche conosciute non dovresti avere problemi, comunque questo sito testa proprio i router:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
stando su marche conosciute non dovresti avere problemi, comunque questo sito testa proprio i router:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
entrambi gli AP hanno canale 11Corona-Extra ha scritto:io ho router con canale 6 al secondo piano e 2 AP con canale 11 in mansarda e al primo piano.
-
- Novizio
Oh grazie mille... davvero! Preziosissimo... 
Mettendo lo stesso ssid e canali diversi gli apparati wireless fanno un roaming automatico, vero? Beccano il segnale maggiore...credo.
comunque ho appena testato il router con un modem di tiscali e sembra funzionare bene...
Attaccandolo il modem alla porta wan del sitecom senza configurazioni particolari ma lasciando tutto in dhcp, il router ha fatto il suo lavoro. L'ho testato sia wired che wifi e sembra andare bene.
Speriamo che nella mia nuova casa, dove mi aspetta l'hug di FB già bell'e pronto, riesca a fare tutto con la stessa semplicità!

Mettendo lo stesso ssid e canali diversi gli apparati wireless fanno un roaming automatico, vero? Beccano il segnale maggiore...credo.
comunque ho appena testato il router con un modem di tiscali e sembra funzionare bene...
Attaccandolo il modem alla porta wan del sitecom senza configurazioni particolari ma lasciando tutto in dhcp, il router ha fatto il suo lavoro. L'ho testato sia wired che wifi e sembra andare bene.
Speriamo che nella mia nuova casa, dove mi aspetta l'hug di FB già bell'e pronto, riesca a fare tutto con la stessa semplicità!