Ciao a tutti, ho un serio problema, sono appena passato da alice a fastweb e necessito di utilizzare 4 pc in rete (che devon scambiarsi dati e condividere periferiche).
di questi 4 pc solo 3 necessitano l'accesso al web, ma e' fondamentale che tutti e 4 siano in una rete interna.
Io ho provato in tutte le maniere ma con ip assegnato da loro me ne vede solo 3 mentre con ip statico riesco a gestire la rete ai 4 pc ma la connessione ad internet mi butta fuori dopo 10 minuti!
ho anche un router eventualmente ma non ho assolutamente idea di come settarlo per ovviare questo problema, sicuramente e' un problema gia trattato se qualche anima pia puo darmi una mano ne sarei infinitamente grato
Grazie!
FASTWEB E LA GESTIONE DI UNA RETE INTERNA
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 01 feb 2021
Questa è la strada. Col router userai (e condividerai, questo un router fa!) un solo ip esterno verso internet, mentre tutta la lan avrà indirizzi privati. In sostanza a valle del router avrai una sottorete perfettamente funzionante per condivisioni files, stampanti, ecc; a monte del router tutta la lan navigherà con un solo ip.Vorticosa ha scritto: ho anche un router eventualmente ma non ho assolutamente idea di come settarlo per ovviare questo problema, sicuramente e' un problema gia trattato se qualche anima pia puo darmi una mano ne sarei infinitamente grato
Di solito basta attaccare il router lan all'hag (HAG-->porta WAN del router) e poi i pc alle porte lan del router (quante ne ha? se ne ha meno del necessario devi mettere uno switch).
Avrai forse bisogno di aprire determinate porte se usi P2P o videoconferenza o altro. Ma quello è un passo successivo.
Prova e dicci che succede. Eventualmente posta il modello preciso del router.
ciao
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 29 giu 2021
ho provato anche quello: switch con i 4 pc configurati in rete che entra nel router che a sua volta entra nella porta out 1 della centralina fastweb, ma nulla non accede al web, provato a configurare il router con ip statico sequenziale assegnatomi da fastweb ma nulla ancora............
il router e' un level one sohocon fbr-1100tx
grazie in anticpo
il router e' un level one sohocon fbr-1100tx
grazie in anticpo
-
- Veterano
fai assegnare gli ip del router (dhcp) o la rete privata la setti a mano. In questo caso sono giusti subnet, defaultgatewai (l'ip interno del router) e dns di fastweb?
Noon trovo in rete una scheda decente del router. Dove lo hai comprato?
Ha una porta wan e una lan? In questo caso dietro la lan va uno switch.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 29 giu 2021
carlone ha scritto:fai assegnare gli ip del router (dhcp) o la rete privata la setti a mano. In questo caso sono giusti subnet, defaultgatewai (l'ip interno del router) e dns di fastweb?
la rete privata la setto a mano e il gatway ovviamente ho messo quello di fastweb inclusi i dns
ha una porta lan e wan e ho messo dietro la lan uno switch ......

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 30 giu 2021
Carlone ascolta io ho un router dg834g netgear che purtroppo e' anche un modem adsl ed ho letto da te, in un altro 3d, che non lo posso usare per fastweb
(vale anche per l'adsl 6 mega Fastweb?),
ti chiedo ora cosa dovrei comprare per continuare ad usare le mie netgear wg111 (schede di rete usb) ????? ne ho addirittura tre!!! tante quanti sono i miei pc in rete wireless (non posso rinunciare ad avere la connessione in tutte le postazioni)..voglio rimanere nell'ambito della stessa marca per non avere sorprese di incompatibilita', cosa mi serve ?? forse un router con entrata per la wan rj-45 senza modem? dai un'occhiata a questo quando hai tempo per favore?
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Va bene? io credo di sì!! e se sì va bene sia per l'adsl Fastweb che per la fibra(infatti non so ancora cosa mi tocchera')??????
Ciao mille grazie veramente!!!

ti chiedo ora cosa dovrei comprare per continuare ad usare le mie netgear wg111 (schede di rete usb) ????? ne ho addirittura tre!!! tante quanti sono i miei pc in rete wireless (non posso rinunciare ad avere la connessione in tutte le postazioni)..voglio rimanere nell'ambito della stessa marca per non avere sorprese di incompatibilita', cosa mi serve ?? forse un router con entrata per la wan rj-45 senza modem? dai un'occhiata a questo quando hai tempo per favore?

Va bene? io credo di sì!! e se sì va bene sia per l'adsl Fastweb che per la fibra(infatti non so ancora cosa mi tocchera')??????
Ciao mille grazie veramente!!!
-
- Veterano
Va bene. Se lo compri posta i settaggi con il modello che possono servire.isasa74 ha scritto:
@Vorticosa: non so cosa altro dirti. Prova a pasticciare nella direzione spiegata.
ciao