Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

fastweb fibra - metodiche disconnessioni

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
mpanda
Novizio
Novizio

Messaggio mpanda »

Dopo un paio d'anni ritorno a scrivere sul forum.
Un saluto a tutti.

Recentemente ho traslocato da Milano a Genova ed ho riscontrato un serio problema di servizio fibra.
Sistematicamente più volte alla settimana il servizio s'interrompe e per ripristinare voce e internet possono passare anche 7/8 minuti.
Ho avvertito il call center del disservizio e mi sono state date risposte di vario genere (alcune veramente 'fantasiose'...tipo...l'hag non deve essere alimentato da ciabatta ma direttamente da presa a muro per problemi d'alternata e lunghi tempi di reset dell'hag...)
comunque un solo operatore ha coscienziosamente aperto un ticket e nel giro di un paio giorni mi è arrivato un sms di buon fine della riparazione (senza spiegare minimamente la natura del problema....boh....rimane perciò il mistero)
Dopo pochi giorni purtroppo il problema si è riproposto 'paro paro' e siamo d'accapo.
Come utente fibra della primissima ora...2002...credo di essermi guadagnato il diritto di esprimere quantomeno la mia ipotesi.
Anche a Milano, con l'hag 'grigio', occorrevano saltuariamente i black out in questione, al punto che con rammarico abbiamo voluto interpretarli come un reset decongestionante pianificato settimanalmente dalla manutenzione fastweb.
E vabbé....diciamo che è una scorrettezza ma borderline ci può stare...
Tuttavia se la pianificazione è programmata più intensamente allora non ci sta più per motivi di buon senso.
Come sempre nessuno può dimostrare la 'pistola fumante' della scorrettezza, ma gli indizi sono molto concreti.
A mio avviso l'hag nero è meno performante rispetto all'altro ma dubito che sia così instabile.
A meno che non sia difettoso solo quello in mio possesso .....boh...
Genova è una piazza meno sovraffollata di Milano quindi la fibra è complessivamente più performante, tuttavia alla luce della personale esperienza non la consiglio perché costa troppo per la qualità del servizio.
E aggiungo, con dispiacere, che se non verranno presi provvedimenti verso la superficialità della gestione tecnica dell'area genovese chiuderò il rapporto con Fastweb e passerò ad altro operatore meno costoso.
Scarso per scarso...tanto vale spendere meno.

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Ciao anche a te.
Non ci sono "manovre" decongestionanti di alcun genere, non esistono sulle adsl di fastweb figurati sulla fibra.
I problemi possono essere 2 principali:
1 Porta difettosa sul catalyst, in questo caso deve intervenire il tecnico.
2 Bretella in fibra con connettori difettosi o sporchi, i connettori si impolverano facilmente all'interno.
In ultima analisi potrebbe essere l'hag difettoso.
Prova a contattarli qui: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
mpanda
Novizio
Novizio

Messaggio mpanda »

Ciao Dario,

ti ringrazio della 'dritta'.
Per la verità mi devo 'settare' per un approccio su FB perché per la mia mentalità può risultare un po' invasivo.... loro si aprono lodevolmente su FB ed io ne approfitto per fare il guastafeste pubblicando un post di 'segnlazione guasti'...uhmmm not very nice.

Detto questo le mie perplessità rimangono....la sistematicità ricorrente, l'allacciamento ex-novo con apparecchiature apparentemente nuove, analogia di disservizio da milano a genova.
Aggiungo peraltro che un'operatrice del call center stesso avrebbe confermato la routine dei tecnici 'a fine turno' di dare una sorta di 'reset decongestionante'.
Una favola?.....certo può esserlo.... ma mi riservo di pubblicare eventuali progressi a fronte di un possibile intervento riparatorio che andasse a buon fine.

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Ma quale reset a fine turno!! Questa me la segno per il libro di barzellette che sto scrivendo sui call center!!
Guarda che la pagina su facebook è fatta apposta ed è piena di segnalazioni che, di solito, vengono risolte meglio che dal cc.
Ultima modifica il 05/09/2011, 8:26, modificato 1 volta in totale.
mpanda
Novizio
Novizio

Messaggio mpanda »

Oggi è venuto il tecnico ed ha cambiato hag e patch fibra.
Stiamo a vedere...

Il supporto Facebook è stato gentile ed efficace.
Come ha fatto Dario, lo consiglio.
mpanda
Novizio
Novizio

Messaggio mpanda »

update.

Sono trascorsi alcuni mesi e la situazione si è normalizzata dopo la sostituzione hag.
Direi che adesso la performance genovese è come quella di Milano e va bene per le mie esigenze.
Evidentemente tutti i problemi erano nell'hag e forse anche nell'installazione fibra.
Buono il supporto FB.
Grazie Dario e saluti a tutti!

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Di niente... :wink:
gigiotto
User
User

Messaggio gigiotto »

spesso i problemi sulla ricezione della linea dipendono proprio dall'hag, il problema e' che prima di mandare un tecnico a casa passano settimane e sinceramente non ne capisco i motivi. In un altro post spiego il problema che ho avuto, solamente dopo una "mincaccia" di fare disdetta la mattina dopo il tecnico arriva a casa e guarda un po'... una volta cambiato l'hag tutto e' tornato alla normalita'.
Rispondi