Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Fastweb... da evitare! Sempre blocchi di servizi!

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
moronz
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 31 ott 2021

Messaggio moronz »

Ciao a tutti.
Come -purtroppo- si "intuisce" dall'oggetto sono un utante di Fastweb.
Abbonato da maggio 2006, 6mb IGN, + telefonia.
Abbindolato dall' "imminente passaggio a fibra ottica 10mb, gratuita per i già abbonati".... (blablabla)
Vabbè, i 6mb bastano e avanzano.
Per il 2006 vari guasti, cambio di Hag 5\6 volte, vari blocchi totali dei servizi.
Idem per il 2007.
La linea, invece di andare a migliorare, peggiora e passo dai 700 kb\s del 2006 ai 500 kb\s odierni (debian), al limite del downgrade a quanto ho capito.
Ancora sopportabile.
Da settembre la "goccia".
6 blocchi totali dei servizi solo a settembre.
Altrettanto a ottobre, di cui 4 negli ultimi 10 giorni.
Blocchi totali il 21,23,28,31 ottobre.
Ingestibile.
Ogni volta chiamate al 192193 (che non ripsonde mai subito..... e comunque la prox volta chiederò di essere richiamato, come da consigli nel forum).... e io pago....
Come posso fare ad ottenere -una volta per tutte- la risoluzione del mio problema?
Ogni volta mi assicurano che "faranno verifiche tecniche approfondite" sulla mia linea e che "Il problema non si ripresenterà più".
Hag già cambiato infinite volte.

Che posso fare?
Mi sembra assurdo che debba mettermi io a smanettare via forum per capire qual'è il problema.
Appena mi riattiveranno manderò una mail richiedendo un accredito forfettario per ogni blocco dei servizi e il rimborso delle (numerose) chiamate al 192193.
In caso contrario mi rivolgerò al Giudice di Pace. :evil: :evil:
Che voi sappiate, ho diritto ad avere la lista delle segnalazioni di problemi da me effettuate sulla linea? :twisted:
Avete qualche idea su quale potrebbe essere la causa del mio problema?
Appena mi torna la linea farò un pò di test.... semmai posto i risultati....

Beh, scusate lo sfogo e grazie in ogni caso.

PS - Come funziona per la disattivazione? Si deve pagare? 50 euri? :evil:
PPS - 192193 - è vero che si può chiedere di essere richiamti, ma è altrettanto vero che gli operatori non ti danno MAI il loro VERO nome e cognome, ma solo un NOME, peraltro FINTO nel 99% dei casi (è una delle prime cose che ti insegnano nei call center). A me hanno più volte riattaccato in faccia (altro che "problemi di linea").... e l'UNICA volta che sono stato davvero trattato a pesci in faccia e ho chiesto il nome mi hanno detto "Laura". Punto. E che gli fai? che gli dici se ti danno un nome finto e non ti richiamano?
Maledetti call center.

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
domini
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 15 ott 2021

Messaggio domini »

quoto. :!: :!: :!:
karpik
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 28 dic 2021

Messaggio karpik »

Ciao,

voglio subito assicurati una cosa, chi ti risponde, ti comunica il suo VERO nome e cognome. Su questo non si scherza. Le chiamate vengono monitorate per la tutela del cliente. Quando ti rispondono al telefono, nella stanza formata da non più di 20/25 operatori, ci sono continuamente superiori a controllare la cortesia, la veridicità delle info e soprattutto la presentazione. E' un tuo diritto, e un ns dovere, comunicarti il nome e cognome di chi ti parla. Se non lo dovessi capire, richiedilo pure, anche il cognome. Se pensi di avere ricevuto insulti/scortesie varie e non hai nome e cognome, non ti preoccupare tutto è tracciato, basta una mail o un fax... Ti dico solo che in uno dei ns customer care, un operatore gestendo una chiamata fu molto scortese col cliente. Senza che il cliente facesse nulla, l'operatore ricevette una nota di demerito e una sostanziosa multa in busta paga. Scusa se mi sono dilungato, ma la cosa fondamentale della ns azienda è la soddisfazione del cliente, in ogni situazione anche la più critica.

Per quanto riguarda il tuo problema, mandami una mail in pvt con il tuo account.

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
Corona-Extra
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 22 gen 2021

Messaggio Corona-Extra »

lo ripeto anche qui:

se tutti i dipendenti Fastweb fossero disponibili e preparati soltanto la metà di karpik molti problemi non esisterebbero
Avatar utente
jackrow
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 26 ott 2021

Messaggio jackrow »

quoto in pieno.. mi continua ad andare via la linea... mi è venuto il tecnico a casa dicendo che adesso è tutto risolto bla bla da 20 mega a 15 mega perche perchò... alla fine adesso 5 secondi fa mi è risuccesso lo stesso problema dopo circa 1 ora e mezzo dopo che è venuto il tecnico.. che balle
karpik
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 28 dic 2021

Messaggio karpik »

Corona-Extra ha scritto:lo ripeto anche qui:

se tutti i dipendenti Fastweb fossero disponibili e preparati soltanto la metà di karpik molti problemi non esisterebbero
Gentilissimo!! :wink:

ANNUNCIO ADSENSE
aprilia58
User
OFFLINE
User
Iscritto il: 31 ott 2021

Messaggio aprilia58 »

moronz ha scritto: ma è altrettanto vero che gli operatori non ti danno MAI il loro VERO nome e cognome, ma solo un NOME, peraltro FINTO nel 99% dei casi (è una delle prime cose che ti insegnano nei call center). A me hanno più volte riattaccato in faccia (altro che "problemi di linea").... e l'UNICA volta che sono stato davvero trattato a pesci in faccia e ho chiesto il nome mi hanno detto "Laura". Punto. E che gli fai? che gli dici se ti danno un nome finto e non ti richiamano?
Maledetti call center.
sono d'accordo con moronz è capitato diverse volte anche a me mi hanno riattaccato senza roblemi e dopo richiamavo col Cell di cui ho speso una barca di soldi senza ottenere niente.
Devo però ammettere che la Fastweb se avesse tutto il personale preprato come Karpik come ha anche detto Corona-extra, sarei volentieri un cliente Fastweb.
scusate lo sfogo.
karpik
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 28 dic 2021

Messaggio karpik »

Ciao,

ragazzi posso assicurare il 99,99 % delle volte che cade la linea non è perchè vi hanno attaccato. Le chiamate vengono gestite da un software che si interfaccia con il telefono voip. Se per qualunque motivo dovesse bloccarsi il pc, la chiamata cade e di conseguenza non vi possono richiamare perchè la scheda cliente si è chiusa. Abbandaniamo questo luogo comune. Vi assicuro che il principale scopo, dell 'operatore, è quello di poter risolvere il problema... è anche nel suo interesse lavorativo...
PS. proprio per debellare il fenomeno del telefono messo giù, la gestione della chiamata è affidata a un sw. Lui risponde e lui chiude, se dovesse intervenire l'operatore, l'operazione è tracciata. Quindi si sa che tale giorno, a take ora mario rossi ha chiuso la chiamata al sig.>< >< >< >< >< >< per il seguente motivo....
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

Scusate ma dico velocemente la mia.
Siamo tutti più che felici di avere karpik all'interno di questo forum:

- preparato
- gentile
- disponibile
- paziente

Detto questo, non dimentichiamoci che esiste anche aicha.

::saluto::
Avatar utente
bofh68
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 15 dic 2021

Messaggio bofh68 »

karpik ha scritto:Ciao,
Le chiamate vengono gestite da un software che si interfaccia con il telefono voip. Se per qualunque motivo dovesse bloccarsi il pc, la chiamata cade e di conseguenza non vi possono richiamare perchè la scheda cliente si è chiusa.
Guarda guarda, chissà perchè ma me lo sentivo. E magari si interfaccia anche con un Software di CRM, vero?
Perchè altrimenti mi devi spiegare come mai quando chiamo con il telefono usato per registrarmi con Fastweb, l'operatore sa già chi sono, dove abito e che tipo contratto ho in essere. :wink:

::saluto::
Avatar utente
stoddard
Veterano
OFFLINE
Veterano
Iscritto il: 13 feb 2021

Messaggio stoddard »

Karpik, chiedo scusa se mi intrometto.
Mai avuto problemi significativi ad oggi, mi tocco, grazie al cielo. Poche cose risolte pero' a mezzo AR, non con il call center.
Quindi il mio e' un parere di un osservatore neutrale, in quanto complessivamente soddisfatto di Fastweb.
Apprezzo molto i tuoi interventi e da quel che vedo sei una persona onesta concettualmente e praticamente e di questo te ne do' atto. Condivido i complimenti nei tuoi riguardi fatti da CE e da altri.
Per noi prima ancora che una risorsa, sei soprattutto un graditissimo amico.
Certamente quando vediamo delle lamentele verso Fastweb sono abbastanza sicuro che si tratta di una percentuale di clienti insoddisfatti ridotta. Questo non vuol dire che non abbiano ragione a lamentarsi. ( ricordiamo cosa si diceva i tempi su "Mi manda RAI 3" dei 'pochi ' insoddisfatti ' di un qualsiasi servizio).
Tuttavia, c' e' sempre un tuttavia, permettimi ma il cliente insoddisfatto non deve esistere. Il problema va risolto. Non c'e' motivo commerciale o tecnico che tenga.
Certo ci sono clienti che non si leggono il contratto, ci sono quelli tecnicamente impreparati ( come pure molti operatori del CC, purtroppo; i corsi li fate, ma una testa dura e' una testa dura e basta), ci sono quelli che si illudono guardando la luna nel pozzo.
Ma dall' altra parte c' e' una azienda che dopo una fase iniziale in cui manteneva sempre cio' che prometteva ( ricordiamoci l' inizio cn i contratti fibra) ora , a mio modesto parere, ci marcia un po'.
Non e' l' unica, siamo sinceri.
Quando leggo ad esempio che Xxxxx garantisce i 20Mb dati fino alle dorsali ( manifesto su internet) mi scappa da ridere. Cosa vuol dire? in senso centripeto o centrifugo ? Certo che sulle dorsali se si viaggiasse a meno di 20 Mbps ci sarebbe da sputare in faccia all' ISP. Ma poi ? da li' al mio doppino, allla mia eth ? Le linee sono marce in percentuale impressionante, le centrali lontane.
Perche' illudere i nuovi abbonati ( tutti gli ISP), nascondendo in piccolo la banda garantita.

Ma veniamo alla questione call center. Qui siamo dinanzi a una questione di fede , o di buona fede. Non dubito della tua integrita' morale, affatto, e ribadisco i miei complimenti.
Ma quello che tu dici NOI non lo possiamo verificare. Per l' utente e' un telefono sbattuto giu', dopo una attesa interminabile e non sappiamo se e' il sw o e' l' operatore che adduce poi una giustificazione alla chiusura della comunicazione ( perche' i motivi li puo' scrivere nella scheda, vero ?, ma non c' e' la controparte a dire la sua).
Mi rendo conto anche che magari alcuni utenti esasperati danno in escandescenze, mi rendo conto che alcuni magari non capiscono niente di quello che il CC dice loro.
Credo pero' che anche tu debba concedere a noi poveri utenti il fatto di una frustrazione mica da poco.
Alcuni, troppo alla leggera, hanno fatto contratti in cui intravedevano la luna, per accorgersi poi alla verifica che la linea non tollera i parametri previsti ( ne' c' era modo di saperlo prima, per problemi di proprieta' della linea, innegabile ).
Quando tu in questo o in un altro topic dici che le velocita' miglioreranno quando Fastweb potra' disporre delle nuove DSLAM nelle centrali Telecom implicitamente e inequivocabilmente dimostri una tecnica commerciale avventata : vendiamo la 20Mb e facciamo il contratto, sappiamo gia' che non potra' andare, ci penseremo dopo. Non e' molto corretto a mio avviso. Non si costruisce la casa cominciando dal tetto, si parte dalle fondamenta.
Poi ci sono i clienti insoddisfatti. Cerchiamo le colpe o vediamo di risolvere ? Ma non l' anno prossimo, ora, e senza sanzioni, recriminazioni, multe, oneri ecc. ecc.
Lasciamo poi perdere i vecchi clienti ( sono uno di quelli da molti anni). Che vogliono costoro ? L' ultima trovata e' quella di bloccare le modifiche al cambio contratto fino a dicembre. Mi concederai che non e' per niente simpatica. E non cercare di giustificare il fatto, che e' assolutamente ingiustificabile. Qualsiasi ragione tu adduca , e non potrebbe essere che di tipo organizzativo-commerciale, non ha il minimo fondamento. Ha una sola definizione : il servizio in oggetto viene gestito come fa comodo alla azienda.Punto.
E la ultima email ? Se non paghi la bolletta ti applichiamo una multa. Ah si'? E come fai a dimostrarmi che me la hai mandata per tempo ? E se non mi arriva per colpa delle poste ? Cosa faccio? Causa alle PT?
Ma fatemi il piacere !
Chiudo qui.
Ribadisco ancora la mia opinione circa la stima che ti porto e la pazienza che tu porti a dare retta a noi sul forum. Ma tanto mi sentivo di dire.
Abbi un sereno weekend.
karpik
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 28 dic 2021

Messaggio karpik »

bofh68 ha scritto:
karpik ha scritto:Ciao,
Le chiamate vengono gestite da un software che si interfaccia con il telefono voip. Se per qualunque motivo dovesse bloccarsi il pc, la chiamata cade e di conseguenza non vi possono richiamare perchè la scheda cliente si è chiusa.
Guarda guarda, chissà perchè ma me lo sentivo. E magari si interfaccia anche con un Software di CRM, vero?
Perchè altrimenti mi devi spiegare come mai quando chiamo con il telefono usato per registrarmi con Fastweb, l'operatore sa già chi sono, dove abito e che tipo contratto ho in essere. :wink:

::saluto::
Ciao,

vi ringrazio per i complimenti... E' un piacere riuscire a risolvere, o per lo meno, dare delle dritte anche fuori l'ambito lavorativo...

Per quanto riguarda le gestione delle chiamate avviene così:
Chiamando da casa, quindi dall'hag, il sistema riconosce la numerazione e 3 secondi prima fa comparire una schermata con tutto ciò che si può "desiderare"... Se si chiama dal cell, se questo era stato inserito nel contratto, verrà riconosciuto e quindi la solita schermata. Se è la prima volta che si chiama da un cell, verrà chiesto di inserire il proprio numero fastweb, in modo da essere riconosciuto, e il cell verrà memorizzato tra i contatti del clt.
Danangx_bs
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 03 nov 2021

Messaggio Danangx_bs »

Ciao a tutti, sono esasperato, sfiduciato.. non so più cosa fare, vi racconto la mia avventura con Fastweb.
Ho un abbonamento (“Fastweb parla e naviga sempre” adsl 2 mb) da giugno 07 e fino a 12 giorni fa devo dire che non ho avuto mai problemi di connessione... ma ultimamente, dal 30 ottobre, e una via crucis! Sabato, Domenica e tutte le sere dalle 19 alle 23 ho la connessione a singhiozzo oppure ho dei blocchi totali.
Ho fatto innumerevoli telefonate al CC loro mi dicono che sono congestionate le linee ma e mai possibile che non si trovi una soluzione? E' possibile che per 12 giorni non si e fatto vedere nessuno per vedere di risolvere questo mio problema? Ma forse la soluzione lo trovata per conto mio..Ho mandato lettera di disdetta del servizio Fastweb a fine settembre e penso che per questo motivo mi abbiano “chiuso il rubinetto”, non ce' altra spiegazione. Linea ok da giugno a ottobre.. ricevono la mia lettera di disdetta e “magicamente” ho problemi di congestione... A questo punto spero solo mi tolgano questa benedetta linea Fastweb velocemente in modo di andare con un altro gestore e se sono fortunato magari riprendo a navigare a velocità decenti. ..... forse....
Ciauz

P.S:= Per scrivere questo messaggio ho dovuto riconnettermi 3 volte.. velocità attuale sul mitico
[ Link visibile solo agli utenti registrati ] oscillante dai 15.6 kb/sec ai 9.00 kb/sec!!!
E il tecnico che dia un occhiata alla mia linea naturalmente me lo sogno !
Ultima modifica il 10/11/2007, 17:25, modificato 1 volta in totale.
karpik
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 28 dic 2021

Messaggio karpik »

Ciao,
stoddard ha scritto: ... Quando leggo ad esempio che Xxxxx garantisce i 20Mb dati fino alle dorsali ( manifesto su internet) mi scappa da ridere. Cosa vuol dire? in senso centripeto o centrifugo ? Certo che sulle dorsali se si viaggiasse a meno di 20 Mbps ci sarebbe da sputare in faccia all' ISP. Ma poi ? da li' al mio doppino, allla mia eth ? Le linee sono marce in percentuale impressionante, le centrali lontane.
Perche' illudere i nuovi abbonati ( tutti gli ISP), nascondendo in piccolo la banda garantita..
Come ben saprai da sempre, in qualunque parte del mondo, e per ogni settore, le aziende sopravvalutano il proprio prodotto, amplificando le caratteristiche e i servizi offerti, ma allo stesso tempo utilizzano vocabili nelle descrizioni tipo "fino a" , "in comodato d'uso", "una tantum"...per tutelarsi... Questo è un processo commerciale ormai radicato nel mercato. Dire, potrai navigare fino a 20 mega, commercialmente è un grande slogan, ma praticamente è una presa in giro. Lo sappiamo tutti, o per lo meno chi conosce il settore... ahimè le aziende guadagnano con il resto della popolazione, quella che vede la pubblicità e senza leggere le piccole clausole vessatorie e limitanti, compra di tutto. Il mercato è questo, le leggi lo permettono, moralmente non è corretto... ma in faccia ai guadagni vige solo la legge del più forte.

stoddard ha scritto:Ma veniamo alla questione call center. Qui siamo dinanzi a una questione di fede , o di buona fede. Non dubito della tua integrita' morale, affatto, e ribadisco i miei complimenti.
Ma quello che tu dici NOI non lo possiamo verificare. Per l' utente e' un telefono sbattuto giu', dopo una attesa interminabile e non sappiamo se e' il sw o e' l' operatore che adduce poi una giustificazione alla chiusura della comunicazione ( perche' i motivi li puo' scrivere nella scheda, vero ?, ma non c' e' la controparte a dire la sua).
Mi rendo conto anche che magari alcuni utenti esasperati danno in escandescenze, mi rendo conto che alcuni magari non capiscono niente di quello che il CC dice loro.
Credo pero' che anche tu debba concedere a noi poveri utenti il fatto di una frustrazione mica da poco..
Un luogo comune, al giorno d'oggi radicato a causa della cattiva assistenza al cliente, di alcune aziende del settore tipo mamma telecox, hanno convinto che chi fornisce un servizo ha il potere e chi ne usufruisce deve subire. Quanto di più errato. Il cliente per qualunque azienda è il pilastro fondamentale della sua esistenza e sopravvivenza. In fastweb ogni anno vengono investiti milioni di euro per migliorare sempre di più il customer care. Fastweb ha come scopo la soddisfazione dei propri clienti, sempre e in ogni situazione. Le statistiche sono lo strumento principale per misurare tale soddisfazione lato cliente. Pensiamo in grande, la ns azienda ha più di 2 milioni di clt, quelli che si lamentano del servizio/assistenza/cortesia, sono una percentuale irrisoria, che statisticamente è ammessa come marginale. La mission di ogni mese e non anno è quella di marginare quel valore vicino allo 0. Giustamente può capitare che un giorno il dipendente xyz ha i 00 girati e risponde male... Può capitare siamo umani, ma non per questo bisogna valutare un'azienda su un unico episodio. Ogni giorno riceviamo tramite mail e fax verbatim positivi e negativi, da parte dei clt, riguardo i ns operatori. Per l'azienda sono dati importantissimi sui quali fonde le proprie strategie per affrontare un determinato problema.
stoddard ha scritto:Alcuni, troppo alla leggera, hanno fatto contratti in cui intravedevano la luna, per accorgersi poi alla verifica che la linea non tollera i parametri previsti ( ne' c' era modo di saperlo prima, per problemi di proprieta' della linea, innegabile ).
Quando tu in questo o in un altro topic dici che le velocita' miglioreranno quando Fastweb potra' disporre delle nuove DSLAM nelle centrali Telecom implicitamente e inequivocabilmente dimostri una tecnica commerciale avventata : vendiamo la 20Mb e facciamo il contratto, sappiamo gia' che non potra' andare, ci penseremo dopo. Non e' molto corretto a mio avviso. Non si costruisce la casa cominciando dal tetto, si parte dalle fondamenta..
Coprendo le centrali con i nuovi dslam, non aumenta la velocità tecnica del doppino, ma quella nominale del prodotto. Sicuramente nei precedenti posts, mi sarò spiegato male. Un doppino che attualmente è collegato al vecchio dslam e supporta 4 mega, passando al nuovo dslam, andrà sempre a 4 mega. Se il cavo è quello, anche cambiando la sorgente, i limiti fisici di trasmissione rimangono.
stoddard ha scritto:Poi ci sono i clienti insoddisfatti. Cerchiamo le colpe o vediamo di risolvere ? Ma non l' anno prossimo, ora, e senza sanzioni, recriminazioni, multe, oneri ecc. ecc.
Lasciamo poi perdere i vecchi clienti ( sono uno di quelli da molti anni). Che vogliono costoro ? L' ultima trovata e' quella di bloccare le modifiche al cambio contratto fino a dicembre. Mi concederai che non e' per niente simpatica. E non cercare di giustificare il fatto, che e' assolutamente ingiustificabile. Qualsiasi ragione tu adduca , e non potrebbe essere che di tipo organizzativo-commerciale, non ha il minimo fondamento. Ha una sola definizione : il servizio in oggetto viene gestito come fa comodo alla azienda.Punto..
I vecchi clt sono tanto importanti quanto quelli nuovi. Probabilmente si percepisce una notevole differenza a causa delle offerte che regolarmente vengono promosse. In ogni segmento temporale, vengono fatte delle offerte in linea con la concorrenza. Se un clt vecchio di 2 anni lamenta che le offerte attuali sono più vantaggiose rispetto alla sua sottoscrizione, questo è innegabile, ma è il mercato che detta le regole. E' la stessa cosa che acquisto un cellulare adesso a 1000 euro e tra 1 anno lo vendono a 50 euro... Le tecnologie sono le stesse, ma aumentando la domanda, cresce l'offerta e di conseguenza ogni azienda deve ritagliarsi il suo angolino di mercato promuovendo offerte semore più allettanti.
Il fatto del blocco del cambio piano, è un problema, tecnicamente inutile da spiegare perchè lato clt non viene percepito e giustificato. Su questo non ci sono giustificazioni, infatti nel limite del possibile stiamo cercando di venire incontro ad eventuali esigenze del cliente.
stoddard ha scritto:E la ultima email ? Se non paghi la bolletta ti applichiamo una multa. Ah si'? E come fai a dimostrarmi che me la hai mandata per tempo ? E se non mi arriva per colpa delle poste ? Cosa faccio? Causa alle PT?
Approfondiamo meglio l'aspetto del costo di riattivazione dei servizi, a seguto della sospensione causata dal mancato pagamento.
In primis i servizi vengono sospesi circa 2 mesi dopo la scdenza della fattura. Nel frattempo, il clt viene contattato tramite telefono, mail e posta. Poi lato cliente, escludendo la mala fede, se so che le fatture, come per ogni cosa, sono bimestrali e non mi arriva dopo 3 mesi, non mi meraviglio? Inoltre diamo la possibilità di visionare la fattura attraverso la myfastpage, quindi in anticipo si sa l'importo e la scadenza. Se vedo che i giorni della scadenza sn prossimi e ancora non ho ricevuto nulla, che mi costa fare una chiamata al 192193? :-)...

Sono contento che hai espresso le tue perplessità, possono solo essere produttive. Probabilmente non sarò stato esaustivo al massimo, ma penso che le lacune pi, comuni possano essere state colmate.
Avatar utente
stoddard
Veterano
OFFLINE
Veterano
Iscritto il: 13 feb 2021

Messaggio stoddard »

Karpic, ho molto apprezzato le tue osservazioni.Sei sempre di una cortesia squisita, come abbiamo avuto modo di apprezzare finora.
Ahime', rischiamo di finire OT, ma vorrei puntualizzare alcuni passaggi.
karpic ha scritto:
Come ben saprai da sempre, in qualunque parte del mondo, e per ogni settore, le aziende sopravvalutano il proprio prodotto, amplificando le caratteristiche e i servizi offerti, ma allo stesso tempo utilizzano vocabili nelle descrizioni ......... ma in faccia ai guadagni vige solo la legge del più forte.
Grandissima verita'.
karpic ha scritto: ...........
Pensiamo in grande, la ns azienda ha più di 2 milioni di clt, quelli che si lamentano del servizio/assistenza/cortesia, sono una percentuale irrisoria, che statisticamente è ammessa come marginale. La mission di ogni mese e non anno è quella di marginare quel valore vicino allo 0 .........
Gia'. E' proprio quel marginale che posso anche capire nella teoria dei grandi numeri, ma che ha anche i suoi diritti ( quando sono giusti) e dei quali magari piu' sopra abbiamo esempi in chi ha aperto il topic. Che si fa? Li cacciamo ? E anche qui per credere ( mettendomi nei panni di uno in difficolta') devo fare atto di fede; non prendertela, a te credo, non sto mettendo in dubbio le tue parole, ne' nel mio caso personale ho alcunche' da dire su l servizio che finora Fastweb ha reso a me personalmente.
karpic ha scritto: .. ..
Giustamente può capitare che un giorno il dipendente xyz ha i 00 girati e risponde male... Può capitare siamo umani,..........
Alla buonora! Sai quanto mi piace la tua affermazione. Questo si' che lo capisco, ma che male c' e' ad ammetterlo. Come da un lato si ammette che a volte l' utente da' i numeri, perche' non dovrebbe accadere anche dall' altra parte. Una bella risata da parte di tutte e due e si ricomincia.
karpic ha scritto: Ogni giorno riceviamo tramite mail e fax verbatim positivi e negativi, da parte dei clt, riguardo i ns operatori. Per l'azienda sono dati importantissimi sui quali fonde le proprie strategie per affrontare un determinato problema.
Questo e' un po' il male delle grosse aziende. Cinquanta anni fa il padroncino della bottega dava un bel calcio nel ( | ) al garzone e questo non si permetteva piu' di fare lo stesso errore una seconda volta e ci si guadagnava tutti. Oggi ci si rimbambisce dietro a grafici, elaborazioni statistiche, proiezioni c..zi e ma...zi che poi poco risolvono se non c' e' una assidua attenzione umana ai problemi concreti.
karpic ha scritto: Coprendo le centrali con i nuovi dslam, non aumenta la velocità tecnica del doppino, ma quella nominale del prodotto. Sicuramente nei precedenti posts, mi sarò spiegato male. Un doppino che attualmente è collegato al vecchio dslam e supporta 4 mega, passando al nuovo dslam, andrà sempre a 4 mega. Se il cavo è quello, anche cambiando la sorgente, i limiti fisici di trasmissione rimangono.
Anche qui : se gia' ci sono utenti collegati a quella centrale e le qualifiche fanno vedere che le linee fanno schifo che si montano i nuovi DSLAM a fare ? (Basta fare un test come si deve a capire che linee fanno acqua.) Forse per potere dire che potenzialmente sono linee a 20 Mbps? O per aumentare gli investimenti, sfruttare incentivi e ridurre gli utili? E ovviamente guadagnare clienti insoddisfatti.
Scusa ma qui e' il gatto che si morde la coda. La evoluzione non passa a mio parere attraverso tentativi a casaccio come mi sembra di capire, ma attraverso una pianificazione logica e soprattutto SENSATA.
O forse Fastweb prevede di metter giu' doppini nuovi di pacca in autonomia ? Non credo proprio, viste le vicende passate, almeno in Milano.
karpic ha scritto: I vecchi clt sono tanto importanti quanto quelli nuovi. Probabilmente si percepisce una notevole differenza a causa delle offerte che regolarmente vengono promosse. In ogni segmento temporale, vengono fatte delle offerte in linea con la concorrenza. Se un clt vecchio di 2 anni lamenta che le offerte attuali sono più vantaggiose rispetto alla sua sottoscrizione, questo è innegabile, ma è il mercato che detta le regole. E' la stessa cosa che acquisto un cellulare adesso a 1000 euro e tra 1 anno lo vendono a 50 euro... Le tecnologie sono le stesse, ma aumentando la domanda, cresce l'offerta e di conseguenza ogni azienda deve ritagliarsi il suo angolino di mercato promuovendo offerte semore più allettanti.
Giusto: non ho la pretesa di avere lo stesso contratto ( che so gratis sei mesi) come un nuovo utente, me ne rendo conto e approvo. Ma passare a una tariffa piu' bassa, no ?
karpic ha scritto: Il fatto del blocco del cambio piano, è un problema, tecnicamente inutile da spiegare perchè lato clt non viene percepito e giustificato. Su questo non ci sono giustificazioni, infatti nel limite del possibile stiamo cercando di venire incontro ad eventuali esigenze del cliente.
Non c' e' , come dici, alcuna giustificazione ne' commerciale ne' tecnica e non e' solo una questione di come venga percepito dal lato cliente, e' concettuale ed e' fatto con trascuratezza.
Nella pianificazione di una campagna commerciale ci vuole davvero poco a dire in meeting: - dei vecchi cosa facciamo ? ( il colloquio di una azienda, ipotetica e di fantasia, di ISP te lo riporto dopo) - e modificare sia i piani tariffari che i software che curano i database dove i vecchi sono registrati.
E' chiaramente una volonta'o trascuratezza commerciale che causa questo
Il colloquio che segue e' puro frutto di fantasia e non esiste alcun riferimento attuale a alcuna azienda realmente esistente, ne' a persone o fatti reali.
Brainstorming on
""""Il meeting.
Il ragionier Fantozzi alza la mano e chiede :
- E dei vecchi abbonati che ne facciamo ?
- Quanto ci costerebbe adeguare anche i vecchi a i nuovi piani tariffari, ragionier Filini - fa il superdirettore genitale nella sua aura di luce e borotalco
- Ma, cosi' sui due piedi, non saprei - risponde Filini nel marasma piu' totale, sfogliando nervoso un fascio di tabulati incomprensibili e macchiati di sugo di porchetta.- credo un miione de miioni.
- E abbiamo gia' le perdite degli incentivi offerti ai nuovi abbonati - salta su il capo area Gran fig Putt, De zoccola, insignito del titolo di gran Mign.- che io direi di ridurre, visto quello che fa la concorrenza.
- Gia' - il superdirettore generale e' pensieroso; sta riflettendo sulla difficile scelta tra una BMW z3 o una Mercedes coupe' da regalare al figlio per l' imminente compleanno, nonche' a quel costoso collier in diamanti che vorrebbe regalare a Samantha,si' con l' h, la sua ultima amante,nel viaggio ai Caraibi la prossima settimana.- Beh, facciamo cosi', ai vecchi ci penseremo. Intanto congeliamo.
- Grunt - fa Fantozzi. Dopo la discesa vertiginosa dagli uffici al call center sa gia' che verra' assalito da domani dai vecchi clienti inviperiti.
- Fiuu - fa Filini che si e' salvato per il rotto della cuffia da piu' precisi e imbarazzanti chiarimenti
- Eh, eh - fa tutto soddisfatto il capo area ammaliato da un' aura di perfidia."""
Brainstorming off
karpic ha scritto: Approfondiamo meglio l'aspetto del costo di riattivazione dei servizi, a seguto della sospensione causata dal mancato pagamento.
In primis i servizi vengono sospesi circa 2 mesi dopo la scdenza della fattura. Nel frattempo, il clt viene contattato tramite telefono, mail e posta. Poi lato cliente, escludendo la mala fede, se so che le fatture, come per ogni cosa, sono bimestrali e non mi arriva dopo 3 mesi, non mi meraviglio? Inoltre diamo la possibilità di visionare la fattura attraverso la myfastpage, quindi in anticipo si sa l'importo e la scadenza. Se vedo che i giorni della scadenza sn prossimi e ancora non ho ricevuto nulla, che mi costa fare una chiamata al 192193? icon_smile.gif...
Il costo di riattivazione non ci deve essere se tu mi sospendi un servizio per colpa tua, punto e basta.
E' chiaro che sto attento alla data di arrivo alla bolletta e mi fa piacere che tu dichiari che deve passare circa un bimestre prima che vengano presi provvedimenti.
Tranquillo che dopo quella mail sto in campana come non mai.

So che puo' sembrare trito e ritrito, ma sinceramente ti ringrazio della tua pazienza e attenzione.Ti trovo una persona davvero squisita.
Permettimi pero' una osservazione, detta in tutta franchezza, come si conviene in un colloquio proprio con un amico al quale si dicono sia le cose piacevoli che quelle a volte non proprio gradevoli,non per ferirlo o offenderlo, ma per esplicitare le proprie impressioni e ottenere magari una correzione o un chiarimento.
A volte non riesco a capire perche' nelle tue esposizioni la posizione di Fastweb sia sempre limpida e cristallina e se cade cade perche' e' una situazione cosi', di mercato, cosi' fan tutti, quindi implicitamente deve essere scusabile. Se anche Fastweb adotta tecniche un po' birichine diciamo quel che e' ( piu' sopra tu lo hai fatto), notiamo pure che e' costume commerciale, ma non esimiamoci dal rilevarlo.

Davvero con grande stima.
Stoddard
Ultima modifica il 10/11/2007, 19:43, modificato 4 volte in totale.
tmaxv6
SUPER MODERATORE
OFFLINE
SUPER MODERATORE
Iscritto il: 03 mar 2021

Messaggio tmaxv6 »

Sta diventando una telenovela di poco interesse.
A breve sposto in OFF TOPIC visto che questa sezione non era nata come muro del pianto ma per altri intendimenti.
PS: ringrazio sempre per il prezioso contributo dato da karpik e per la sua disponibilita' ma nello stesso tempo mi domando: CHI te lo fa fare?
Ultima modifica il 14/11/2007, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stoddard
Veterano
OFFLINE
Veterano
Iscritto il: 13 feb 2021

Messaggio stoddard »

Hai ragione come sempre tmax.
Sigh, mi scuso e chiudo.
Comunque, come ha gia' dimostrato in altre occasioni, Karpik e' davvero un caso raro e merita tutto il nostro rispetto e gratitudine.
tmaxv6
SUPER MODERATORE
OFFLINE
SUPER MODERATORE
Iscritto il: 03 mar 2021

Messaggio tmaxv6 »

Codice: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Sigh, mi scuso e chiudo.
stoddard non hai bisogno di scusarti minimamente, il mio rimbrotto/avviso non è o era minimamente rivolto ai tuoi ultimi interventi nel treat.
Ora dico la mia mi sara' concesso: ogni utente è libero di rescindere dal contratto ed in qualsiasi momento, se non soddisfatto del servizio o meglio se le aspettative sono disattese (giusto?).
Per cui posso essere solidale e dispiaciuto per quanto gli accade, posso ascoltare il suo sfogo ma una volta finito ciò, che rescinda dallo stesso.
Si rivolga ad altro operatore e che Dio gliela mandi buona. :D
Mi ripeto karpik a mio avviso sta' facendo solo di +.
moronz
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 31 ott 2021

Messaggio moronz »

Incredibile!
Questa non me l'aspettavo proprio!
Cioè, io sto piangendo e urlando e disperandomi da MESI al 192193 per trovare un qualche "bischero" (sono di Firenze, passatemi il termine, in senso buono) che prenda in mano la mia situazione.... e lo vengo a trovare in karpic, che lo fa per hobby, fuori orario lavorativo?
Ma dai!
Nome e cognome in pvt!!!! che solo per questo a Fastweb dovrebbero farti una statua!!!!!
Tanto sto preparando tutte le raccomandate, visto che alle mail di "support" mi hanno cagato zero...
Almeno ce ne sarà una positiva, perchè credo che chi fa certe cose debba essere premiato. Spero di non essere il solo a mandare a Fastweb una raccomandata elogiando karpik o chi altri -fuori orario lavorativo- si mette a fare quello che non fanno gli operatori del CC.
Detto questo, visto che la situazione passerà in Off-Topic\Muro del Pianto, renderò "onore" alla nuova dicitura.... :x :x :x

Ormai sono in via di "chiusura" (salvo miracoli dell'ultima ora, ossia che risolvano i problemi, che mi accreditino una cifra come rimborso per i danni subiti e che mi mandino copia dei documenti -contratto e guasti aperti- che mi riguardano), ma voglio prima tutelarmi.
Tanto so già che Fastweb NON FARA' nessuna delle cose sopra elencate.

Ho cercato su internet e ho visto la "questione" della restituzione degli Hag a Fastweb e dei 110 eurini che Fastweb chiede.... beh, digitate "hag restituzione fastweb 110 euro" su google e vedete come la cara Fastweb si comporta..... purtroppo non sempre in modo limpido, quindi cerco di evitare in partenza tale questione.
OCCHIO - PER L'UTENTE CHE AVEVA MANDATO DISDETTA : INFORMATI E DOCUMENTATI SULLA RESTITUZIONE DELL'HAG, SENNO' ARRIVERANNO ANCHE A TE I 110 EURO DA PAGARE!

Ho quindi mandato varie mail al servizio clienti ("support").... varie perchè non si può passare il limite dei 500 caratteri (assurdità) e pertanto ho dovuto dividere le questioni invece che mandare un'unica mail:

1) Mail sui blocchi dei servizi. Ho esposto il mio problema. Risposta breve: "Chiami il 192193". Come se non lo avessi fatto da due mesi a questa parte. Ririspondo e rispiego la situazione con altra mail. Nessuna risposta.

2) Mail in cui richiedo le modalità per accedere ai documenti (contratto e quant'altro) contanenti i miei dati perosnali - Nessuna risposta.

3) Mail in cui richiedo se è possibile avere un risarcimento (=romborso forfettario per i disagi subiti=accredito in bolletta) per il danno subito - Nessuna risposta

4) Conscio delle problematiche sulla restituzione dell'hag (cercate, cercate su internet) chiedo precisamente le modalità sulla restituzione dell'Hag e sulal disdetta dell'abbonamento - Nessuna risposta

Inizierò a mandare un pò di Raccomandate AR, i presupposti di diritto perchè mi venga riconosciuto quanto dovuto ci sono, e in un modo o nell'altro vado in fondo.... rispolverando i miei trascorsi in uno studio legale....
Credo di poter agevolmente sostenere fino in fondo (causa legale compresa) i miei diritti, in particolare:
- Ad avere accesso ai documenti che mi riguardano o in cui sono inseriti i miei dati personali (leggi su Privacy e relativo Garante)
- Ad avere diritto ad un servizio "continuativo" (Giudice di Pace, è gratis e ti aiuta l'Aduc nella compilazione), ed ad un rimborso nei casi in cui tale servizio non vi sia stato.

Questo premesso, come già detto, voglio inserire anche il nome (vero) del buon karpic, perchè è giusto che sia dato a Cesare ciò che è di Cesare.
E' giusto e sacrosanto inc$£&$ con chi ti riattacca in faccia, ma parimenti è giusto togliersi il cappello davanti a chi, fuori orario, si sbatte facendo quello che altri (CC) dovrebbero fare.

Pace e bene amen :lol: :lol:
karpik
Membro ufficiale
OFFLINE
Membro ufficiale
Iscritto il: 28 dic 2021

Messaggio karpik »

Ciao,

la restituzione dell'hag, non può avvenire prima che venga aperto in automatico il relativo ticket di rientro. Infatti appena viene generato tale ticket, viene inviato un sms al cell memorizzato nei sistemi e si hanno 30 gg per la consegna in qualunque negozio Fastweb che rilascierà relativa ricevuta. Se si consegna prima della ricezione dell'sms, e ipotizzando che il negoziante lo prenda rilasciando relativa ricevuta, il ticket una volta generato rimarrà aperto e alla scadenza fatturerà 110 euro per mancata restituzione. Si, che con la ricevuta si potrà impugnare la ragione, ma è solo per evitare rogne e ulteriori chiamate....
Rispondi