Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

fastweb e centralino telefonico e combinatore antifurto

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
eradesso
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 10 mag 2021

Messaggio eradesso »

salve a tutti e scusate il nuovo disturbo,
mi domandavo se con il servizio telefonico di fastweb è possibile utilizzare il "centralino" ossia quando arriva una chiamata la posso trasferire in un'altra stanza oppure fare l'interfono tra le varie stanze, come avviene con la linea pstn e isdn?
mi sembra di aver capito che la fondamentale differenza tra il regolare telefono e fastweb è che le chiamate fastweb viaggiano in VOIP e il tecnico mi ha detto che se manca la corrente manca anche la linea telefonica..
il che mi porta ad un'altra domanda, il mio antifurto è dotato di un combinatore telefonico che invia messaggi sullo stato dell'antifurto alla centrale oltre a chiamare i numeri scelti in caso di furto e alla funzione antirapina ed emergenza-soccorso, anche questo non sarà più compatibile quando verrà allacciato fastweb?
grazie mille,
xx
silvia

ANNUNCIO ADSENSE
Avatar utente
trashed
Veterano
OFFLINE
Veterano
Iscritto il: 06 ott 2021

Messaggio trashed »

il vero problema è quello che hai gia citato, se manca la corrente la linea telefonica non funziona piu.
per il resto penso la centralina pabx possa funzionare senza problemi mentre riguardo all'antifurto non so aiutarti.
una soluzione (assolutamente non infallibile) è di comprare un gruppo di continuita da attaccare all'hag in modo che se manca la corrente la linea telefonica funzioni comunque
Avatar utente
marko67
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 14 mar 2021

Messaggio marko67 »

Il tuo tecnico ha ragione. Se manca la corrente (a meno che - come suggerito sopra tu non abbia un gruppo di continuità ad alimentare l'hag), la linea non c'è. Questo significa niente chiamate dal combinatore dell'antifurto. Quindi, o un piccolo gruppo di continuità, oppure cambi il combinatore con uno che viaggia su rete cellulare invece che rete fissa.
:roll:

ANNUNCIO ADSENSE
eradesso
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 10 mag 2021

Messaggio eradesso »

grazie per le risposte siete davvero gentile!
il combinatore cellulare è quello che mi è stato suggerito anche dall'installatore dell'antifurto, lo svantaggio è che non permette il telecontrollo perchè il cellulare non riesce a dialogare con la centrale..

la cosa che non continuo a capire è la seguente: il telefono Fastweb viaggia in VoIP - ok ci siamo ma non capisco se:
1) il mio impianto in casa è diventato voip?
2) o solo le chiamate diventano voip una volta uscito dalla mia abitazione?

il fatto che io non debba cambiare telefoni mi fa credere che al fine pratico in casa mia rimane tutto identico alla vecchia linea telecom e che in realtà è fastweb che una volta che io digito il numero instrada la chiamata su voip. (??) non so nemmeno se riesco a spiegarmi :oops:

se così fosse, io potrei benissimo mantenere un combinatore tradizionale anche con linea fastweb no? idem per il centralino?
ho la tentazione di chiamare fastweb a chiedere queste cose ma data la mia difficoltà a spiegarmi... poi voi siete tutti molto più carini e gentile :wink:
Avatar utente
kEsoNNo
Veterano
OFFLINE
Veterano
Iscritto il: 11 nov 2021

Messaggio kEsoNNo »

In effetti la linea in casa tua (compresi i telefoni, appunto) resta invariata, solo che all'atto di uscire dalla tua abitazione il traffico (dati/voce) transita per l'hug, alle successive trasformazioni ci pensa lui. Quindi se il tuo combinatore va collegato alla linea telefonica come un normale telefono il problema Fastweb non sussiste.
Avatar utente
marko67
Membro semplice
OFFLINE
Membro semplice
Iscritto il: 14 mar 2021

Messaggio marko67 »

Il problema non sussiste tanne in caso di mancanza di corrente, ovviamente, come detto sopra.

Per quanto riguarda il centralino, occorre che tu ti rivolga ad un tecnico. Pur essendo le cose come dici tu (ovvero dall'hag in poi il segnale diventa digitale, mentre a valle è analogico) esistono delle incompatibilità accertate tra alcuni impianti e la struttura di fastweb. Non te lo so spiegare tecnicamente, ma ci sono molti fax che su linea fastweb non funzionano, mentre su telecom, wind... funzionano alla perfezione. Insomma, armati di santa pazienza e delle specifiche tecniche del tuo impianto e chiedi a fastweb o - se lo conosci - ad un installatore che abbia fatto impianti su reti fastweb.

ANNUNCIO ADSENSE
eradesso
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 10 mag 2021

Messaggio eradesso »

grazie mille ancora per tutte le risposte, il problema non sussiste più.. oggi armata di pazienza e voglia di capire ho chiamato il supporto tecnico fastweb e già che c'ero ho chiesto lo stato dell'attivazione visto che era prevista per domani......
"aspetti un secondo vedo qualcosa a schermo" dice la signorina "oh mi spiace ma la domanda è stata cancellata per incompatibità tecnica" (tipo che sono in mezzo a due centrali e non mi raggiunge nessuna o roba del genere..)
ci avrei giurato, tutto sto casino per niente ma guarda che sono proprio rinco****niti eh! ma non potevano verificare prima di mandarmi quel citrullo della Sirti?? no ora mi tocca pure aspettare di essere ricontattata per il ritiro del materiale.. giuro che quell'hag glielo tiro in testa!

quindi corri corri in accademia e ho chiamato la telecom.. cercando di buttarla sullo scherzoso e dicendo che mi ero sbagliata a disdire che in realtà volevo l'aumento della banda ma non avevo capito come si faceva.. perciò ora mi tocca sperare di non trovare tutto spento domani oppure x Fastweb saranno c**zi amari!

comunque davvero mille grazie per il vostro aiuto.. magari ci risentiremo quando/se Fastweb dovesse allargare ulteriormente la rete comasca!
ciao
xx
Si
rguarda
Novizio
OFFLINE
Novizio
Iscritto il: 11 ott 2021

Messaggio rguarda »

sto attivando Fastweb e arrivo da AliceADSL tutto compreso. In casa ho centralino Urmet Agora' e fastweb mi dice che non e' compatibile con HAG. Non mi capacito: dall'HAG non esce una PSTN standard per fonia voce?
Se cosi' fosse perche' non posso usarla per il centralino?
Nessuno mi sa rispondere in Fastweb e non c'e' neanche un lista di centralini suggeriti.
Se qualcuno mi puo' aiutare gli/le sono molto grato.
Avatar utente
Dario900
MODERATORE
OFFLINE
MODERATORE
Iscritto il: 28 mag 2021

Messaggio Dario900 »

Ti ho risposto qui: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Rispondi