Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Fastmodem wifi router? forse ... non vedo la stampante

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Bloccato
gridlock
Novizio
Novizio

Messaggio gridlock »

Ciao a tutti innanzitutto, da sabato ho adsl fastweb con un hug? credo che si chiami così. L'hug è wifi al quale si collegano il mio desktop ed il laptop dio mia moglie. Cablata c'è una hp L7580, dal laptop se lanci una stampa ... puoi anche aspettare mezzora prima che venga stampata ...
dal mio non riesco nemmeno a vederla (io ho vista il laptop xp).
vedo dal display della stampante che ha ip 168.254.147.049 ma non riesco a richiamarla dal browser e da nessun programma di configurazione rete e/o stampante.

sapete come gestire la cosa ...

ciao
G

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Prima cosa: l'IP della printer inizierà con 169 e non 168, in quanto usa il protocollo APIPA. Non trova un Server DHCP che gli rilasci l'indirizzo e quindi usa la configurazione automatica tramite protocollo APIPA.

I due PC (tuo e tua moglie) sono collegati via wi-fi all'HAG, giusto? Beh, hanno tutt'altra classe di indirizzi (gli IP sono quelli assegnati da Fastweb).
Se vuoi un consiglio:

- compra un router wi-fi (che avra' anche uno Switch con 4 porte) ed usa quello come accesso wi-fi (in tal caso disabilita quello dell'HAG, tramite MyFastPage)
- usa DHCP del router per assegnare gli IP ai PC ed assegna un IP statico alla printer

Se hai un router tuo ne guadagni anche in flessibilità (lo configuri come meglio vuoi), mentre con quello di Fastweb NON lo puoi fare. Con i PC e la stampante sulla stessa rete (cosa che al momento NON è), la stampa è immediata.

::saluto::
gridlock
Novizio
Novizio

Messaggio gridlock »

Ciao Bofh68,
grazie ... veramente non avrei mai creduto che esistesse un router che gestisca il wifi con una serie di indirizzi e ethernet con altri indirizzi ... che assurdità .. proprio non ha senso ...

Mi procurerò un router wifi senza access point

Non ho capiuto come si ga con MyFastPage a disabilitare il wifi ... ossia dal portale posso comandare l'hug ... tipo per disattivare il wifi?

ciao

ANNUNCIO ADSENSE
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

gridlock ha scritto:Ciao Bofh68,
grazie ... veramente non avrei mai creduto che esistesse un router che gestisca il wifi con una serie di indirizzi e ethernet con altri indirizzi ... che assurdità .. proprio non ha senso ...
Domanda: la stampante dici che è cablata, quindi è collegata via cavo, ma a cosa?
Se questa si becca un IP APIPA (169.254.x.y) significa che l'interfaccia Ethernet non ha trovato alcun DHCP Server per ottenre le impostazioni IP.
Se usi un router tuo, lo imposti come vuoi, compreso il range DHCP. Fuori dal range puoi assegnare un IP statico alla HP.
gridlock ha scritto:Non ho capito come si fa con MyFastPage a disabilitare il wifi ... ossia dal portale posso comandare l'hug ... tipo per disattivare il wifi?ciao
Yes, se non ricordo male lo puoi fare direttamente dalla tua MyFastPage.

gridlock
Novizio
Novizio

Messaggio gridlock »

vero non si sono spiegato bene ... al printer è collegata ethernet all'hug, quindi 2 pc in wifi una stampante diretta all'hug con ethernet ... veramente comunque. non mi spiego che senso ha avere un collegamento wifi e router ethernet che stanno su due indirizzi differenti ... alla fine mi viene voglia di incazzarmi con fastweb ...

quindi o tutto wifi o tutto ethernet

veramnete è una assurda senza senso ...
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Dipende da quanti PC puoi collegare con il tuo abbonamento.
Se il massimo è di 2 PC, il tuo e quello di tua moglie sono OK, un terzo NON si collega (o una stampante, come nel tuo caso), quindi si becca un indirizzo APIPA.

Non so che contratto hai ma se è Fastweb easy il massimo dovrebbe essere proprio di 2.
Verifica.

P.S. Con un router tuo risolvi due problemi:

- Colleghi PC in numero superiore a 2 (x Easy, 3 x ADSL, 5 x Fibra)
- Lo gestisci tu come meglio credi.

ANNUNCIO ADSENSE
gridlock
Novizio
Novizio

Messaggio gridlock »

ciao bofh, ho messo un router linksys ... solo router e wifi .. tutto funziona bene ... sono un ca..one ... già l'usavo per alice .. che ra solo router.

grazie non so che abbonamento ho ... flat 24h su linea adsl telecom a 19.90€mese

grazie ancora
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Ottimo, quindi problema risolto.
Chiudo.

Bloccato