Ho passato un po' di tempo a ricercare nel forum la soluzione al mio problema, ma ho solo trovato soluzioni parziali, dal momento che sembra la combinazione di altri problemi

... ho la connessione con fibra a 10mbit, sono collegato tramite l'HAG (Telsey Grigio). Alla porta 1 è collegato da diversi anni un pc fisso con un normale cavo LAN; saltuariamente alla 2 collegavo un portatile, e non sono sorti problemi. Per facilitare l'uso del portatile, ho comprato qualche giorno fa un router wireless (Linksys WRT54G -
non fa anche da modem adsl- ), l'ho collegato alla 2, e sono iniziati i problemi: vedendo che con il WiFi riuscivo a navigare solo per pochi minuti (poi, qualsiasi sito visitassi, il browser andava in timeout, sebbene risultassi correttamente connesso alla rete -locale e internet- e riuscissi a cambiare le impostazioni del router tramite il suo indirizzo ip 192.168.0.1), ho staccato il router e inserito il normale cavo ethernet alla presa dell'HAG (sempre la 2): purtroppo il portatile, che inizialmente navigava senza problemi, dopo un po', come col router, non riusciva più a visualizzare i siti, sebbene anche lui risultasse connesso alla rete...ora il problema persiste, e inoltre, dopo che ho disconnesso il portatile a causa del problema, anche il fisso lo dà, per poi tornare a navigare correttamente dopo una decina di minuti, come se la rete avesse bisogno di "riassestarsi"

Se invece collego solo il fisso, questo non da mai problemi...Ho provato a impostare Ip fisso, subnet mask, gateway e DNS prima solo sul portatile e poi anche sul fisso; ho prima impostato lo stesso gruppo di lavoro di windows (e i pc si vedevano), ma non cambiava nulla, stessa cosa mettendolo diverso; ho anche provato a scollegare l'HAG per un po' affinchè si resettasse, ma niente da fare.
Sul portatile è installato Vista Home Premium, sul fisso Vista Business (So che come soluzione qualcuno potrebbe proporre di eliminare vista, ma al momento non è possibile

)
Scusate per la lunghezza del post, ho cercato di dare più dettagli possibili: se avete qualche idea ve ne sarò grato, è da un paio di giorni che provo a far andare il tutto