Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum e un nuovo abbonato Fastweb.
Ne approfitto per complimentarmi della grossa quantità di informazioni contenuta nel forum, che a me è risultata molto utile.
Ho ancora però qualche dubbio da chiarire, dato che nel forum si leggono spesso versioni contrastanti per uno stesso argomento.
Descrivo rapidamente la mia situazione. Possiedo una connessione ADSL da 6Mb + Voce con Fastweb, e per collegare a internet la mia LAN da 4 PC ho attaccato all'HAG Telsey uno switch di rete. Gli indirizzi di rete li ottengo tramite il DHCP di Fastweb, che credo che venga eseguito dall'HAG. Ho paura però che la mia rete possa essere esposta agli utenti Fastweb, specie per quanto riguarda la condivisione in LAN dei file. È possibile che un esterno possa visualizzare le mie cartelle condivise? Ho anche difficoltà a visualizzare il gruppo di lavoro locale dei miei computer, forse perché il sistema tenta di eseguire la ricerca sull'intera rete.Non ho problemi invece in connessione diretta.
A volte ho anche la necessità di collegare altri computer, e ho saputo che l'HAG memorizza i MAC address dei computer connessi, impedendo la connessione di altre macchine. È vera questa storia, e soprattutto quant'è il massimo dei computer da connettere?
Inoltre, posso assegnare alle macchine in locale in maniera fissa gli indirizzi che mi ha assegnato l'HAG, o devo mantenere DHCP?
Grazie della collaborazione.
Dubbi su rete Fastweb (HAG Telsey + Switch di rete)
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Cerca e leggi "router non adsl".
Avrai tutte le risposte e chiarirai tutti i dubbi.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 23 lug 2021
Non l'avrei chiesto se l'avessi trovato, era solo a scopo informativo. Nella configurazione attuale, anche se un router risolverebbe il problema, stavo parlando di uno switch di rete, quindi i computer è come se fossero direttamente connessi all'HAG.subpanda ha scritto:Cerca e leggi "router non adsl".
Quando nel forum si parla di MAC Address di solito si fa riferimento all'HAG Pirelli, che da quello che ho capito permette di connettere 5 computer diversi prima che vada giù l'interfaccia. Ma per l'HAG Telsey? E se si blocca, cosa bisogna fare?
Non ho trovato niente invece riguardo alla possibilità di visualizzare le risorse di rete di un altro utente Fastweb, ho capito soltanto che per evitare problemi di sicurezza alcuni servizi sono stati disabilitati dal gestore (ma non si parla nello specifico di file e stampanti condivise).
Inoltre, stavo considerando la possibilità di sostituire il DHCP dell'HAG inserendo nei computer gli stessi indirizzi che di regola vengono assegnati. Può creare problemi una procedura simile?
Confido nella pazienza di qualche utente, e ringrazio tutti anticipatamente.

Ciao, Kata.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Quello che prospetti ti bloccherebbe comunque al 5 ip, e comunque non permette di avere contemporaneamente collegati più di 3 computer.
Pazienza ne ho da vendere, ma se non provi a cercare, quello che non hai avuto la briga di cercare .... , io passo e chiudo.
Pazienza ne ho da vendere, ma se non provi a cercare, quello che non hai avuto la briga di cercare .... , io passo e chiudo.