Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Domanda su funzionamento powerline

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
Bigdrill
User
User

Messaggio Bigdrill »

SSSSSalve. Sono nuovo.
Ho letto questa discussione che fa proprio al caso mio.
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

Ho tolto telecom... messo fastweb...

Adesso però mi hanno attaccato il router alla presa principale.

Intanto vorrei sapere se è possibile spostarlo (magari chiamando un tecnico) in camera mia.

Se non è possibile...
1 - wifi
2 - powerline

I Power line mi sembrano più performanti considerando che tra il router e camera mia c'e' un bel murone portante e altri due muretti.

Però... se io collego il cavo di rete da una delle 4 porte del router alla presa elettrica... il segnale wifi viene ugualmente sparato per tutta la casa? Avendo due portatili...

Grazie

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Quello che ti ha installato Fastweb non è un router ma un hag.
L'hag può essere spostato ma, ci vuole un tecnico vero e non magari uno "arrangiato".
I powerline funzionano con il collegamento ethernet e il wifi funziona per i fatti suoi.
L'hag ha la possibilità di collegare tre prese ethernet e non quattro, cinque in caso di fibra ottica.
Di conseguenza, visto che non è un router, fornisce tre Ip diversi, uno per ogni porta, e ti consente di collegare solo tre Pc.
Fatti quindi i tuoi calcoli.
Bigdrill
User
User

Messaggio Bigdrill »

Per la questione del funzionamento del wifi quindi posso stare tranquillo.

Adesso però devo capire cosa significa tecnico vero... il lavoro che va fatto per caso porta ad uno sconvolgimento della linea? nel senso... agire su qualche centralina... trapanare muri etc etc etc ?

ANNUNCIO ADSENSE
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

l hag può essere montato in una presa secondaria ma:

è necessario saperlo fare bene

bisogna eseguire modifiche all'impianto, quindi se mai dovessi tornare a telecom bisognerebbe riportare tutto all'origine (a pagamento)

se vuoi un consiglio tieni l hag nella presa principale e fatti stendere i cavi nelle canaline...
la prima installazione è gratuita

comunque le power line costano tanto ma hanno prestazioni decisamente inferiori ai cavi di rete

il wifi rimane indipendente
Bigdrill
User
User

Messaggio Bigdrill »

Corona-Extra ha scritto:
se vuoi un consiglio tieni l hag nella presa principale e fatti stendere i cavi nelle canaline...
la prima installazione è gratuita

il wifi rimane indipendente
A cosa servirebbe ?
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

ad avere un cavo di rete invece che un powerline....

ANNUNCIO ADSENSE
Bigdrill
User
User

Messaggio Bigdrill »

Corona-Extra ha scritto:ad avere un cavo di rete invece che un powerline....
Cioè tu dici che alla fine si potrebbe attaccare il cavo di rete (giallo o blu che sia) dal pc direttamente alla presa del telefono? ho capito bene?
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

no...

ti sto dicendo che piuttosto che prendere dei powerline (costosi e lenti) ti conviene tirare dei cavi di rete (poco costosi e molto veloci) nelle canaline del telefono per arrivare dall hag al tuo pc

puoi farlo benissimo te con:
- un sondino per canaline (10€)
- una pinza per plug (10€)
- metri di cavo (0,6€/metro)
- una manciata di plug (0,1€ l uno)

un po di pazienza e questa ottima guida:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Bigdrill
User
User

Messaggio Bigdrill »

Be in effetti mi sembrava strano...

La tua idea è buona però il giro che il cavo dovrebbe fare è di una tortuosità pazzesca... deve andare anche in verticale!
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

La tortuosità non è un problema, visto che non stendi cavi di Fibra. Piuttosto è la distanza massima che devi stare attento. Non superare i 100Mtl (meglio se 90), altrimenti ti ritrovi con perdite di segnale sulla tratta e conseguentemente con problemi di connessione.

::saluto::
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

prendi cavi schermati buoni e se devi superare i 100 metri metti in mezzo uno switch e 6 a posto!
:)
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Ma che casa ha? :shock:
bofh68
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio bofh68 »

Corona-Extra ha scritto:prendi cavi schermati buoni e se devi superare i 100 metri metti in mezzo uno switch e 6 a posto!
:)
Vero, ma per una casa mi sembra eccessivo. Inoltre basterebbe mettere dei ripetitori di segnale sulla tratta. Ripeto, mi sembra un pò troppo. :shock:

::saluto::
Bigdrill
User
User

Messaggio Bigdrill »

La mia è una casa normalissima... solo che l'hag sta sotto e camera mia è sopra. Chi li fa sti lavori, un elettricista o uno che si occupa di telefoni?
taglienti
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio taglienti »

Se vuoi un lavoro pulito, senza cavi volanti o attaccati al muro con
le grappette, il grosso del lavoro e` predisporre una canalizzazione
per alloggiare il cavo di rete. Quindi direi che ci vuole un muratore.
Corona-Extra
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Corona-Extra »

se in ogni stanza hai il telefono puoi usare le sue canaline x i cavi...
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Scusa ma, hai provato se il wifi dell'hag riesce a coprire la distanza? In caso contrario ti compri un bel router mimo abbastanza potente, una scheda wireless pci che ha la possibilità di attaccarci un'antena esterna, non chiave usb che non è molto performante, e con circa 100 euro risolvi il problema.
Rispondi