Ciao a tutti e complimenti per il forum così ben strutturato rispetto a quello ufficiale.
Avrei un problema abbastanza fastidioso, e probabilmente me ne sono accorto soltanto ora, poichè sono cliente dal 2011.
In pratica il problema riguarda il wi-fi da router PIRELLI DRG A226M (quello dato in comodato da fastweb).
Ho acquistato una smart tv con wi-fi integrato.
La connetto felicemente al mio router wi-fi.
Tutto si connette, inizio a smanettare e a vedere video su youtube.
Mi accorgo che dopo 15 min. precisi il segnale wi-fi cade per qualche secondo e poi si riconnette (naturalmente la TV segnala errore di rete e ci mette un pò per ricollegarsi).
All'inizio ho pensato: vabbè è normale qualche caduta di segnale fisiologica.
Poi dopo ho pensato: probabilmente è il wi-fi della TV che non va bene.
Riconnetto il tutto e accade la stessa cosa dopo 15 minuti esatti...Qualcosa non quadra. Approfondisco la cosa con altri device connessi in wi-fi (tablet e telefonino) e mi accorgo che accade la stessa cosa a questi ultimi.
Ho provato a smanettare tra le opzioni del wi-fi, quelle poche che permette fastweb, cambiato canale dopo scansione e trovato un canale meno affollato, ma senza alcun risultato.
Mi sono accorto che probabilmente c'è qualche problema nella gestione degli ip assegnati dal router ai vari device perchè connettendo due device in diversi momenti non si disconnettono nello stesso momento.
Mi spiego meglio.
Ho provato a connettere in wi-fi il tablet alle 17.00 ed il telefono alle 17.05 ed è successo che il tablet si è disconnesso per qualche secondo alle 17.15 ed il telefono alle 17.20.
Quindi presumo che accade qualcosa a livello di gestione ip da parte del router...ogni 15 minuti resetta gli ip assegnati ai device??
Spero possiamo darmi qualche delucidazione in merito.
Il call center fastweb naturalmente ha detto che proverà a controllare il firmware...molto probabilmente già so che questo problema mi porterà alla disdetta ed al cambio gestore..
Grazie per le risposte.
Disconnessione Wi-Fi
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Ciao anche a te.
Cambiare gestore per un wifi che non funziona? addirittura!!
I vecchi hag, non sono router, consentivano un collegamento contemporaneo di soli 3 Ip totali.
O ti fai cambiare l'apparato con uno dei nuovi router che fastweb fornisce o risolvi collegando un Ap o un router puro, senza modem, in cascata all'hag.
Con la seconda soluzione disattivi il wifi dell'hag fastweb e crei una tua rete lan/wifi completamente gestibile.
Cambiare gestore per un wifi che non funziona? addirittura!!
I vecchi hag, non sono router, consentivano un collegamento contemporaneo di soli 3 Ip totali.
O ti fai cambiare l'apparato con uno dei nuovi router che fastweb fornisce o risolvi collegando un Ap o un router puro, senza modem, in cascata all'hag.
Con la seconda soluzione disattivi il wifi dell'hag fastweb e crei una tua rete lan/wifi completamente gestibile.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 28 nov 2021
Il problema è che non sono connessi mai più di 3 device.
Il difetto di disconnessione lo fa anche con 1 device collegato in wifi ed uno collegato al cavo (pc da cui sto scrivendo).
quindi praticamente o mi devono fornire un nuovo router (cosa che non credo faranno) o acquisto un altro router?
Loro mi hanno detto che cercheranno di risolvere provando a vedere se c'è qualche aggiornamento firmware..
Il difetto di disconnessione lo fa anche con 1 device collegato in wifi ed uno collegato al cavo (pc da cui sto scrivendo).
quindi praticamente o mi devono fornire un nuovo router (cosa che non credo faranno) o acquisto un altro router?
Loro mi hanno detto che cercheranno di risolvere provando a vedere se c'è qualche aggiornamento firmware..
-
- MODERATORE
Non esistono aggiornamenti firmware per gli hag, sono obsoleti e fastweb non li installa piu' già da un paio di anni.5Lire ha scritto:Il problema è che non sono connessi mai più di 3 device.
Il fatto che si connette solo un device alla volta non vuol dire, gli hag avevano, e hanno, problemi di questo tipo.
Fastweb cambia l'apparato, mi pare che il costo sia 39 euro.
In caso non puoi sostituire l'hag con un tuo apparato ma puoi, come ho spiegato al primo post, aggiungere un ap o un router puro e usare l'hag solo come modem.
-
- Novizio
è venuto qui il tecnico e mi ha installato modem/router technicolor TG788vn adesso vediamo e speriamo... anche se già un paio di disconnesioni wifi in meno di un'ora me le ha fatte...
-
- Novizio
Niente... problema non risolto...il bello è che pare che non sanno come risolverlo! Non ammettono che i router che danno in dotazione fanno letteralmente cagare e non puoi nemmeno metterne uno tuo perchè non sono compatibili.
Francamente la soluzione a cascata non mi piace molto..ma pare che sarà la soluzione...
Francamente la soluzione a cascata non mi piace molto..ma pare che sarà la soluzione...
-
- MODERATORE
I nuovi router, Technicolor e vari, vanno discretamente bene e non hanno mai dato, che mi risulti, problemi di caduta wireless. Tral'altro visto che il problema si ripresenta anche con un router di nuova concezione, in N, e che nulla c'entra con i vecchi hag mivieneda pensare che il problema non è sul router, men che meno sulla connessione, ma che potrebbe essere ambientale oppure legato alle impostazioni delle varie schede di rete, come ad esempio il controllo di risparmio energia attivato.5Lire ha scritto:Niente... problema non risolto...il bello è che pare che non sanno come risolverlo! Non ammettono che i router che danno in dotazione fanno letteralmente cagare e non puoi nemmeno metterne uno tuo perchè non sono compatibili.
-
- Novizio
è venuto il tecnico fastweb e hanno detto che a loro non risulta nulla...per loro è tutto regolare... ritornando al discorso di risparmio energia.. il difetto si presenta anche a pc spento... non mi resta che provare il metodo a cascata da voi consigliato...
-
- Novizio
ho dimenticato un piccolo dettaglio..gli stessi device connessi al wi-fi del modem TELECOM con contratto telecom non hanno nessun problema di caduta di connessione...
grazie fastweb...ora capisco perchè vengono mandati a quel paese coloro che propongono contratti al di fuori della telecom...
grazie fastweb...ora capisco perchè vengono mandati a quel paese coloro che propongono contratti al di fuori della telecom...