Connessione in fibra.
Unico pc connesso con cavo ethernet all'HAG Fastweb download ca a 7 Mbs.
Unico pc connesso con cavo ethernet ad acces point DLINK dir815, quest'ultimo connesso con cavo ethernet all'HAG Fastweb download ca a 2 Mbs.
Per quale motivo??????
Grazie a chi vorrà condividere le motivazioni su questa riduzione non giustificata.
Diminuzione della banda in download utilizzando Access point
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Intanto...ciao!!
Il dir815 è un router e non un Ap, ha anche un Ap integrato ma è sempre un router a differenza degli Ap veri e propri.
E' settato correttamente? come lo hai collegato?
Il dir815 è un router e non un Ap, ha anche un Ap integrato ma è sempre un router a differenza degli Ap veri e propri.
E' settato correttamente? come lo hai collegato?
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 29 lug 2021
Ciao Moderatore.
Il dir è praticamente come da fabbrica.
Non so se esiste una opzione che possa diminuire così drasticamente la velocità di download.
Nel momento in cui testo la banda, il pc è l'unico device connesso al router, peraltro con cavo Ethernet. Quindi o il router ha qualche settaggio che riduce la banda che non riesco ad individuare nel software di gestione o fastweb mi riduce la banda (anche se mi sembra impossibile visto che mi pare che le attuali offerte prevedano che FB dia lei stessa un router con AP wifi).
Grazie mille per un consiglio!
Il dir è praticamente come da fabbrica.
Non so se esiste una opzione che possa diminuire così drasticamente la velocità di download.
Nel momento in cui testo la banda, il pc è l'unico device connesso al router, peraltro con cavo Ethernet. Quindi o il router ha qualche settaggio che riduce la banda che non riesco ad individuare nel software di gestione o fastweb mi riduce la banda (anche se mi sembra impossibile visto che mi pare che le attuali offerte prevedano che FB dia lei stessa un router con AP wifi).
Grazie mille per un consiglio!
-
- MODERATORE
Non mi sono spiegato: fastweb non c'entra e non riduce niente.
Controlla se il router ha un regolatore di qos oppure ha dei parametri di ripartizione di banda attivati.
Il router va settato, per l'uso con l'hag, con il dhcp automatico.
Controlla se il router ha un regolatore di qos oppure ha dei parametri di ripartizione di banda attivati.
Il router va settato, per l'uso con l'hag, con il dhcp automatico.
-
- Novizio
Ciao Dario e grazie!
Allora, il dir815 ha un Qos engine setup disabilitato.
Internet entra con DHCP.
Ti scrivo il settaggio dell'ingresso DHCP:
Host Name: dlinkrouter
Primary DNS Server: 62.101.93.101
Secondary DNS Server: (optional) 83.103.25.250
MTU: 1500
Per quanto riguarda eventuali parametri di ripartizione di banda dove posso cercare?
per farti capire in questo momento ti scrivo da un netbook connesso in wifi, che è l'unico device connesso, e con questo scarico a 100K.
Ancora grazie ed a presto!
Allora, il dir815 ha un Qos engine setup disabilitato.
Internet entra con DHCP.
Ti scrivo il settaggio dell'ingresso DHCP:
Host Name: dlinkrouter
Primary DNS Server: 62.101.93.101
Secondary DNS Server: (optional) 83.103.25.250
MTU: 1500
Per quanto riguarda eventuali parametri di ripartizione di banda dove posso cercare?
per farti capire in questo momento ti scrivo da un netbook connesso in wifi, che è l'unico device connesso, e con questo scarico a 100K.
Ancora grazie ed a presto!
-
- Novizio
Dario ho fatto un controllo.
Lo stesso router che mi diminuisce la banda con Fastweb l'ho testato con wind ADSL.
Stesse identiche condizioni, quindi dal router Wind con cavo ethernet collego router DIR815; unico pc connesso con cavo ethernet al router dir815.
A differenza di quanto capita con Fastweb (drastica diminuzione banda da 7 a 2 M), con la rete wind non vi è alcuna diminuzione di banda (12M in download con o senza router DIR di mezzo).
A questo punto non vedo altre soluzioni al problema che una diminuzione di banda in qualche maniera imposta da Fastweb.
Lo stesso router che mi diminuisce la banda con Fastweb l'ho testato con wind ADSL.
Stesse identiche condizioni, quindi dal router Wind con cavo ethernet collego router DIR815; unico pc connesso con cavo ethernet al router dir815.
A differenza di quanto capita con Fastweb (drastica diminuzione banda da 7 a 2 M), con la rete wind non vi è alcuna diminuzione di banda (12M in download con o senza router DIR di mezzo).
A questo punto non vedo altre soluzioni al problema che una diminuzione di banda in qualche maniera imposta da Fastweb.
-
- MODERATORE
Guarda che fastweb non ha la sfera di cristallo, o qualche software diabolico, per conoscere cosa c'è connesso al tuo hag, ne usa politiche di shaping o di blocco qualsiasi.
Infine è la prima volta, e conosco molto bene la rete fastweb, che sento di un problema simile.
Hai un Ip classe 93.>< >< >< ? hai un nuovo hag?
Infine è la prima volta, e conosco molto bene la rete fastweb, che sento di un problema simile.
Hai un Ip classe 93.>< >< >< ? hai un nuovo hag?
-
- Novizio
Caro Dario, ti credo, infatti penso anche che io sia una questione di set-up.
Certo che vedere che una ADSL molto più economica di fastweb va più veloce in download e non ti crea alcun problema fa riflettere.
L'HAG è vecchio, siamo clienti dal 2003.
Controllo l'IP stasera e ti scrivo.
Grazie.
p.s. secondo te un ip fisso statico (che fra parentesi vorrei prendere per creare un sistema di videosorveglianza) può essere un'idea per risolvere?
Certo che vedere che una ADSL molto più economica di fastweb va più veloce in download e non ti crea alcun problema fa riflettere.
L'HAG è vecchio, siamo clienti dal 2003.
Controllo l'IP stasera e ti scrivo.
Grazie.
p.s. secondo te un ip fisso statico (che fra parentesi vorrei prendere per creare un sistema di videosorveglianza) può essere un'idea per risolvere?
-
- MODERATORE
Non c'entra l'IP e comunque l'ip di fastweb è già statico, che cambierebbe?
-
- Novizio
Ciao Dario.
Problema non risolto.
Indirizzo ip da hag
10.47.238.145
Scusa ma teoricamente se non avessi il problema con un unico device connesso in wifi dovrei scaricare in download ai soliti 7M?
In realtà con un unico device connesso in wifi scarico a meno di 1M.
Ciao e grazie!
Problema non risolto.
Indirizzo ip da hag
10.47.238.145
Scusa ma teoricamente se non avessi il problema con un unico device connesso in wifi dovrei scaricare in download ai soliti 7M?
In realtà con un unico device connesso in wifi scarico a meno di 1M.
Ciao e grazie!