Creare un rete Wireless
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 06 dic 2021
Ciao a tutti, mi servono alcune info! Allora vi spiego! Devo creare una rete Wireless Allora vi spiego..... Allora io ho l'hag a 65 mt dai computer che dovrebbero usufruire della connessione! Allora avevo pensato di comprare questo access point [ Link visibile solo agli utenti registrati ] Sebra che raggiunga quasi i 253 Mt. all aperto! LA MIA CONNESSIONE è COMPLETAMENTE ALL'APERTO! sencondo voi ce la posso fare ad avere una buona connessione sul computer ?????? Dopo posso condividere i files stampante ecc ??? oppure mi serve qualche altra cosa??? Ciao GRAZIE!!!
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 01 feb 2021
Ciao,airow ha scritto:Allora avevo pensato di comprare questo access point [ Link visibile solo agli utenti registrati ] Sebra che raggiunga quasi i 253 Mt. all aperto! LA MIA CONNESSIONE è COMPLETAMENTE ALL'APERTO!
io ho esattamente quell'AP! La mia connessione è interamente al chiuso, in casa storica veneziana con muri di vario tipo. Già a distanza di una decina di metri la qualità della connessione diminuisce parecchio. Mettendo inoltre l'AP sul davanzale (terzo piano) con il portatile tiro all'aperto circa 100-130 m. Occhio che la qualità del segnale, secono alcune mie prove, è migliore se stai alla stessa quota (altezza da terra) dell'AP. Per intenderci, se metto l'AP sul davanzale del terzo piano, a livello del terreno ho caduta di qualità molto prima che quando ho l'AP a livello del terreno.
Lo stesso apparato ha settabili le funzioni per renderlo ripetitore, per cui al limite quella potrebbe essere una soluzione per aumentare di parecchio la portata
Per quanto riguarda questa seconda serie di questioni: internet ti arriva in maniera buona, basta che tu abbia segnale - anche scarso. 4mbps il wi-fi 11g li tira facilmente e senza grossi problemi. Ti aumenta un po' la latenza ma non drammaticamente. Sarebbe tanto meglio tu mettessi su una rete protetta con censimento dei MAC invece che crittata (64/128) perchè la crittazione abbatte parecchio le prestazioni.sencondo voi ce la posso fare ad avere una buona connessione sul computer ?????? Dopo posso condividere i files stampante ecc ??? oppure mi serve qualche altra cosa??? Ciao GRAZIE!!!
Per quanto riguarda la condivisione della stampante no problem, a meno che tu non debba stampare roba gigantesca.In quel caso il problema tornerà ad essere la banda.
Per quanto riguarda l'utilizzo intenso della rete per il trasferimento dati le cose sono decisamente meno soddisfacenti. Calcola che i 54 mbps (upgradabili firmware a 108!, guarda sul sito USA) sono puramente teorici. Io non ho mai visto tirare la rete più di 18/20 mbps neppure appoggiando il notebook direttamente sull'AP (e infilandogli l'antennina in ...). Si tratta di problemi dovuti alla sporcizia dell'etere italiano e a limiti intrinseci della tecnologia wifi.
In sostanza: se vuoi che arrivi internet, stampare saltuariamente e raramente fare file-transfer procedi. Dovrai risolvere qualche questioncina ma si può fare. Se invece vuoi avere a distanza una workstation pienamente integrata nella rete, la strada è cavi e repeater.
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 06 dic 2021
ok Grazie! io ho pensato di fare cosi: Arrivare con la rete wriless sotto al server e poi dal server distribuirla via cavo! che dici va bene???
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 27 nov 2021
Io gli consiglio questo : [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Ed in + se non dovesse bastargli puo' accopiiarci 2 di questi : [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Dovrebbe bucare ogni cosa tra l'access point e il punto di ascolto !
P.S. : quando si alzano cosi' tanto i decibel in trasmissione occhio a gli occhi, in quanto il wi-fi opera a frequenze molto vicini a quella dell'acqua e se ti ritrovi nel raggio d'azione di una potente antenna potrebbero esplodere le molecole d'acqua.
E' come se prendessi in piena faccia l'azione di un microonde per prepararti il te'
A occhio pure alla distanza che se i tuoi "swegnali" sono troppo forti e sparano troppo distante la finanza se ne accorge e viene a casa a far casini.
a te basta che attraversino i muri bene e che non diano fastidio agli apparecchi elettronici dei palazzi adiacenti.
Quelle antenne in aria libera dicono di coprire 15 km.
Te le ho consigliate se hai casa con muri molto spessi.perche' essendo mono-direzionali le punti verso il pc desiderato.
Ed in + se non dovesse bastargli puo' accopiiarci 2 di questi : [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Dovrebbe bucare ogni cosa tra l'access point e il punto di ascolto !
P.S. : quando si alzano cosi' tanto i decibel in trasmissione occhio a gli occhi, in quanto il wi-fi opera a frequenze molto vicini a quella dell'acqua e se ti ritrovi nel raggio d'azione di una potente antenna potrebbero esplodere le molecole d'acqua.
E' come se prendessi in piena faccia l'azione di un microonde per prepararti il te'

A occhio pure alla distanza che se i tuoi "swegnali" sono troppo forti e sparano troppo distante la finanza se ne accorge e viene a casa a far casini.
a te basta che attraversino i muri bene e che non diano fastidio agli apparecchi elettronici dei palazzi adiacenti.
Quelle antenne in aria libera dicono di coprire 15 km.
Te le ho consigliate se hai casa con muri molto spessi.perche' essendo mono-direzionali le punti verso il pc desiderato.