Dunque:
il wi-fi è perfetto per distribuire internet ai vari PC. Tira discretamente anche in case con muri spessi, strane distribuzioni, dimensioni grandicelle (se hai un'attico da 700 mq puoi permetterti di comprare più di un Acess Point e usarli come ripetitori, poi mi racconti perchè non l'ho mai fatto

).
I protocolli.
EEE 802.11 va a 2 mbps (250 KB/s)
EEE 802.11b va a 22 mbps (2750 kB/s)
EEE 802.11g va a 52 mbps (6500 kB/s)
il b tira (in distanza) un po' più del g.
Per internet vanno bene sia gli apparati b che g. Per la rete dati, una seria rete dati, nessuno dei due. Io un po' (bel po' ormai) di tempo fa ho messo su una rete wi-fi a 52 (g) pensando di poter buttare i cavi. Uso molto la rete dati (sono architetto/grafico e in rete girano macigni) e dopo un paio di giorni ho deciso che la soluzione migliore era: ramo wired per le cose serie e ramo wireless per internet (a letto, facendo colazione, sul ceXXo, ecc

. Per cui ho rilanciato (a terra) i cavi.
Se hai più di tre computer in casa o se pensi che questo possa avvenire hai bisogno di un router, altrimenti ti basta un AcessPoint. (questo perche Fastweb permette solo 3 pc in rete e quindi... ma questa è un'altra storia e puoi usare il comando cerca). Sconsiglio gli apparati all-in-one, ma forse è una mia fissazione.
In sostanza un'Ap è (banalizzando) una specie di switch per il wireless (i vari pc wi-fi convergono lì e l'AP butta tutti sul cavo). Il Router permette di condividere un indirizzo ip tra più pc (risolvendo quella faccenda...).
Molti apparati vanno bene, malti altri, abbiamo visto in forum hanno dato problemi. Molti ho visto che usano il router/wifi Belkin e pare andare. Molti hanno avuto problemi con il wifi starter kit di 3com.
(da qui mi autocito da precedente thread (a cui magari dai un'occhiata):
[ Link visibile solo agli utenti registrati ])
Io a casa mia ho incastellato questi due apparati:
1. router: D-LINK DI-704P
Internet Gateway con 4 porte switch 10/100Mbps e Printserver
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
2. AP: D-LINK DWL-2000AP+
Wireless Bridge - Access Point 54Mbps
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]