Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

conoscere la velocità effettiva "prima" dell'attiv

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
lalloman
Novizio
Novizio

Messaggio lalloman »

Buongiorno a tutti.

Vi chiedo delle informazioni per me molto preziose, ma forse anche per molti altri utenti fastweb.

Ma faccio alcune premesse necessarie:
1) ho un contratto fastweb residenziale (famiglia);
2) attualmente scarico a 550 kB/sec (sommando i due file in scaricamento dalla pagina del test debian);
3) attualmente vedo senza problemi rilevanti la TV di fastweb anche in HD;
4) molto probabilmente devo fare un trasloco in un'altra zone di Bologna in un numero civico in cui non c'è fibra ottica e non c'è nessun utente fastweb;
5) ho eseguito la verifica del tipo di connessione esistente in quel numero civico in cui forse mi devo trasferire;
6) per la questa verifica ho indicato un numero telefonico di un utente telecom di quel numero civico e risulta quanto segue "Gentile Cliente, l'abitazione indicata è raggiunta dall'offerta su tecnologia ADSL FASTWEB fino a 6Mbit";
7) utilizzo fastweb anche per lavoro e dunque la velocità di connessione per me è importante;
8) vorrei continuare ad utilizzare anche la TV di fastweb;
9) mi hanno detto al 192193 che la centralina più vicina è a circa 4 km e che è impossibile sapere prima se la connessione sarà a 3mbit o a 6mbit;

Vi pongo i seguenti quesiti (il primo è quello più importante di tutti):
A) non esiste un modo per sapere quale è la velocità effettiva prima dell'attivazione di quella utenza? (visto che parliamo di un trasloco ancora da eseguire);
B) attualmente (tenuto conto del punto 2) qual è la mia ADSL effettiva? 6Mbit o 3Mbit?
C) qual è la velocità effettiva sufficiente per vedere la TV di fastweb e qual è la velocità effettiva sufficiente per vedere la TV di fastweb anche in HD?

Vi ringrazio per il tempo che avete dedicato a leggere questo mio post.

Ciao a tutti.

Lalloman

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

Ciao anche a te.

A: non esiste.
B: non esiste il taglio da 3Mb e comunque tutti i contratti sono per velocità "fino a..." , nel tuo caso vai a 6Mb.
C: 4Mb normale e 8Mb in Hd.

Credo, il "fino a 6Mb" mi dà quasi la certezza, che stai incappando in una connessione Ws e non Ull, in questo caso dimentica i 500Kbs e la Tv.

Prova a controllare:
Verificando lo stato di attivazione dal sito fastweb fate attenzione ad una cosa, per capire se la vostra linea sarà una wholesale o con copertura ull basta vedere il link su in alto se riporta la dicitura WHS o DSL.
Lo verificate dopo aver inserito i dati (via e numero di telefono) e cliccate su verifica disponibilità potrete trovare due link:
1)://fastweb.it/AVT/LaCopWHS/ --->in questo caso la linea sarà wholesale
2)://fastweb.it/AVT/LaCopDSL/ --->in questo caso la linea sarà ULL
Ricordate anche che adesso con il bitstream anche per la ws il sito indica
Gentile Cliente,
l'abitazione indicata è raggiunta dall'offerta FASTWEB su tecnologia ADSL fino a 20Mbit/s in ricezione e fino a 1mbit/s in trasmissione!
lalloman
Novizio
Novizio

Messaggio lalloman »

Ciao Dario.
Grazie per la risposta precisa e chiara.

Ho eseguito la verifica che mi hai consigliato
e risulta:

"[ Link visibile solo agli utenti registrati ]"

dunque dovrebbe essere ULL.

Tenuto conto di questo, ti chiedo se è possibile stabilire un range di velocità prevista e se la linea ULL supporta con certezza la TV di fastweb (normale o in HD).

Ti saluto e ti ringrazio.

Lalloman

ANNUNCIO ADSENSE
Dario900
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio Dario900 »

lalloman ha scritto:Ciao Dario.
Grazie per la risposta precisa e chiara.

Ho eseguito la verifica che mi hai consigliato
e risulta:

"[ Link visibile solo agli utenti registrati ]"

dunque dovrebbe essere ULL.

Tenuto conto di questo, ti chiedo se è possibile stabilire un range di velocità prevista e se la linea ULL supporta con certezza la TV di fastweb (normale o in HD).

Ti saluto e ti ringrazio.

Lalloman
Certo, la Ull è una linea interamente gestita da Fastweb, in soldoni non sovrebbe andare peggio di come va adesso. :wink:
Ripeto che, comunque, non si può stabilire in anticipo a quanto andrà la connessione.
Rispondi