Salve,
Ho attivato fastweb qualche giorno fa, ma ho qualche problema con la connessione.
Il tecnico mi ha lasciato un cavo di rete da 3 metri e uno da 15 metri. Il primo lo uso col portatile e il secondo per il fisso che è in una stanza diversa dall'hug. Il problema è che con il cavo lungo ho difficoltà ha connettermi. Mi spiego:
Collego il cavo, si tenta la connessione e dopo un'pò mi dice che la connessione è limitata o inesistente. vado sul dettaglio e vedo che non è riuscito a ottenere l'indirizzo IP. Stacco il cavo e lo riattacco, ma niente da fare. Dopo 7-8 tentativi finalmente ho la connessione. Questa prassi si ripete ogni volta che tento di connettermi. Sapete dirmi da cosa possa dipendere? la scheda di rete è ok infatti il problema si ripete anche col portatile. Sembrerebbe il cavo. La cosa strana è che a volte va e a volte no. Serve attaccare e staccare il cavo almeno 7-8 volte prima di avere la connessione.
Grazie...
Connessione limitata o inesistente!!!
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 01 feb 2021
Si tratta della potenza del segnale e della qualità di cavo e scheda.
Dei miei (scadenti) tre PC, uno non vede la rete se lo attacco a cavi più lunghi di 5-6 m.
Proverei ad acquistae un 10 m UTP cat5 già fatto. Quelli venduti fatti sono meglio schermati di quelli fatti (magari di fretta) da un tecnico. Se 10 m non sono sufficienti compri anche un hub (10 euri) e un altro cavo di 5 e metti l'hub come rompitratta. Fa anche da ripetitore.
ciao
Dei miei (scadenti) tre PC, uno non vede la rete se lo attacco a cavi più lunghi di 5-6 m.
Proverei ad acquistae un 10 m UTP cat5 già fatto. Quelli venduti fatti sono meglio schermati di quelli fatti (magari di fretta) da un tecnico. Se 10 m non sono sufficienti compri anche un hub (10 euri) e un altro cavo di 5 e metti l'hub come rompitratta. Fa anche da ripetitore.
ciao
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 29 giu 2021
Grazie!
Proverò così. Per ora il cavo passa in mezzo alla stanza, ma poi lo vorrei far passare in una canalina. Prima però vorrei essere sicuro di non avere più questi problemi di connessione. Forse 10 metri sono sufficienti. Proverò come mi hai detto anche perchè il cavo che mi ha dato il tecnico non mi sembra un gran che. Grigio, sembra un doppino telecom. Inoltre ho dovuto rifarlo perche invece di essere dritto era incrociato!
Ciao....
Proverò così. Per ora il cavo passa in mezzo alla stanza, ma poi lo vorrei far passare in una canalina. Prima però vorrei essere sicuro di non avere più questi problemi di connessione. Forse 10 metri sono sufficienti. Proverò come mi hai detto anche perchè il cavo che mi ha dato il tecnico non mi sembra un gran che. Grigio, sembra un doppino telecom. Inoltre ho dovuto rifarlo perche invece di essere dritto era incrociato!
Ciao....
-
- Veterano
Deve essere la stagione del cavo incrociato. Non sei il primo che racconta di cavi crossati lasciati dai tecnici fastweb...md76s ha scritto:perche invece di essere dritto era incrociato!
-
- Veterano
Sono quelli per il collegamento diretto da PC a PC. Se passi per una switch o un router devono essere dritti.RobyDick ha scritto:I cavi incrociati non sono quelli per la video station?
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
io ho il fisso 2 piani + su dell hag e raggiungo le stesse velocità del portatile wireless(il cavo è quello grigio che il tecnico Fastweb mi ha infilato nelle canaline).secondo me puoi provare a mettere 1 nuova skeda di rete (costa molto meno che comprare 20 metri di cavo skermato e 1 switch)
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 30 giu 2021
xkè non provi a riavviare l'hag,, togli l'alimentazione...e se non dovesse endare neanche dopo chiama il centralino e fatti riavviare da loro l'hag ,,la riavvieranno loro dai terminali..!!!!! solitamente è un problema sulle 3porte out presenti sull'hag...
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 29 giu 2021
Ragazzi, ho risolto.
Ho cambiati il cavo di rete e tutto va che una meraviglia. Addirittura ora l'ho fatto passare in varie stanze per un totale di circa 35mt di cavo. il problema era il cavo che mi aveva lasciato il tecnico. Evidenetemente aveva preso qualche botta! Andava una volta si e 20 no. Ora è una scheggia. L'unica cosa che mi ha disturbato è il fatto che ho dovuto provvedere personalmente al cavo nuovo e al crimpaggio dello stesso.
Grazie dei consigli e a presto
Ciao...
Ho cambiati il cavo di rete e tutto va che una meraviglia. Addirittura ora l'ho fatto passare in varie stanze per un totale di circa 35mt di cavo. il problema era il cavo che mi aveva lasciato il tecnico. Evidenetemente aveva preso qualche botta! Andava una volta si e 20 no. Ora è una scheggia. L'unica cosa che mi ha disturbato è il fatto che ho dovuto provvedere personalmente al cavo nuovo e al crimpaggio dello stesso.
Grazie dei consigli e a presto
Ciao...