Salve a tutti.
Ho un problema un po' spinoso che mi sta facendo uscire pazzo e vorrei sottoporvelo.
La mia rete domestica è composta da 4 PC e una videostation, i 4 PC sono collegati ad uno switch NetGear con cavi di lunghezza diversi, lo switch è collegato all'HAG di Fastweb Fibra. La videostation è collegata invece direttamente all'HAG.
Il mio PC, chiamato PC A, è un AthlonXP 2800+, con scheda di rete 3COM Ethernet XL, 512Mb di RAM, Windows XP ecc. ecc. Ho installato anche una seconda scheda di rete VIA Rhine III Fast Ethernet perché un tempo avevo un pc collegato in cascata al mio con cui condividevo la connessione ad Internet.
Questa configurazione è pressoché la stessa da almeno 4 anni e le cose andavano sempre discretamente.
Ultimamente però il mio PC entra in conflitto con altri due PC nella rete quando avvio certi programmi.
Il problema è verificato principalmente con uTorrent (ma anche con Azureus) e con Emule Adunanza: dopo un po' dall'avvio di uno di questi programmi (da poco meno di mezz'ora ad oltre un'ora), due altri PC sulla rete, che chiamerò PC B e PC C, vengono praticamente isolati dalla rete, qualsiasi tentativo di connessione da come risultato un timeout, anche un semplice ping fallisce miseramente con il 100% dei pacchetti persi. Mi basta chiudere uno dei suddetti programmi e la situazione si normalizza all'istante.
Un tempo avevo cambiato alcuni settaggi relativi al n. max di connessioni di questi due programmi (non ho cambiato alcun settaggio in WINXP), ma ho riportato i valori a quelli di default temendo, invano, che fosse quello il problema. Li ho anche disinstallati e reinstallati per star sicuro.
Il problema non è bidirezionale, nel senso che gli stessi programmi sul PC B non creano alcun disagio alla mia connessione, nè a quella del PC C. Stessa cosa se li facciamo partire sul PC C.
Il quarto PC, PC D, invece, non risente mai di questa situazione, il suo degrado di prestazione di rete quando vengono avviati questi programmi è fisiologico e proporzionale alla banda saturata, come dovrebbe essere.
Altri programmi come WinMX o DC++ invece non sembrano dare questo problema (anche se, quando c'era il quinto PC collegato alla mia seconda scheda di rete, quando lui scaricava con DC++ gli stessi PC C e PC B si vedevano isolati dalla rete).
Ho provato a disattivare una delle mie due schede di rete e ad usare solo l'altra, ma il problema c'è ancora (sia che usi la 3COM, sia l'altra). Ho provato a cambiare le porte sullo switch a cui sono attaccati i nostri cavi (ho provato diverse permutazioni, ma cambiando l'ordine, il risultato non cambia).
Tralasciando la più ovvia delle soluzioni ("Non usare quei programmi"), che cosa succede secondo voi? Come mai questi programmi in particolare intasano altri PC nella rete? Non ho ancora provato con WinShark, ma credo che se lo installassi sul PC B vedrei che quando mi connetto con Adunanza o uTorrent il PC B viene bombardato di pacchetti che lo intasano fino ad isolarlo dalla rete...oppure no, visto che il problema non si manifesta subito all'avvio del programma, ma solo dopo un po' che questo sta andando....lo switch non credo che sia parte del problema, altrimenti non si spiegherebbe l'immunità del PC D nè l'unidirezionalità dei disagi...boh, non ci capisco più niente, voi?
Conflitti tra PC con programmi di file sharing
-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
vedo che i tuoi problemi di linea sono cronici : [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
non so che dire..................
non so che dire..................

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 09 nov 2021
hai provato a collegare il tuo PC diretto sulla terza porta dell'HAG lasciando gli altri tre sullo switch?
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 09 gen 2021
No, è una prova che avevo già pensato di fare, ma che è un po' difficile da mettere in atto: l'HAG è nel corridoio di ingresso e il mio pc è desktop, quindi sarebbe parecchio sbattimento smontare tutto e rimontarlo lì in mezzo al corridoio, considerando anche che non potrebbe essere in alcun modo una soluzione adottabile definitavemente