Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

configurazione router

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
vacuity
Novizio
Novizio

Messaggio vacuity »

Ciao, volevo sapere una cosa con certezza, se mi collego tramite un router collegato all'hag posso aprire le porte che voglio tramite la configurazione del router o comunque l'hag continua ad avere le porte chiuse?

Spero di essere stato chiaro nella domanda

ANNUNCIO ADSENSE
europeppe
Novizio
Novizio

Messaggio europeppe »

Ciao a tutti ,sono nuovo del forum devo connetterrmi ad internet a consumo di fastweb con più computer, ho letto un pò di tread ma non ne sono venuto a capo. Ho capito che devo collegare l'hag alla porta wan di un router e gli altri computer alle uscite rj45 ma come faccio a configurare i client con il gateway giusto. se è possibile vorrei avere una spiegazione dettagliate grazie
carlone
Veterano
Veterano

Messaggio carlone »

ciao

la mia rete è così strutturata (spero ti sia utile)

Hag adsl Pirelli -> Router D-link 704p (dal router poi un access-point wirelessi ma non ti interessa). Di solito sono collegati 4 computer, parte in ramo wired parte su wireless (con punte di 6-7 computers)

Il router ha un semplice sistema di configurazione via web (di default ha ip 192.168.0.1).
Il router è sia client (per prendere l'ip dal DHCP di fastweb e ricevere dns e gateway), sia server DHCP (da cui oltre gli ip vengono diramati gateway e dns per i singoli pc in rete).

In realtà la configurazione di default era già corretta (DHCP client ecc) quando l'ho disimballato. Ho "attaccato" e andava tutto.

Comunque è interamente configurabile (compresi portforwarding, virtual server e ammenicoli vari).

E' anche capace di clonare il NAT della scheda di rete del pc collegato (per gabbare i provider che censiscono i MAC direttamente facendo andare un unico pc - credo che agli albori Fastweb facesse una cosa del genere).
Adesso la cosa è superflua (basta staccare l'HAG dalla corrente per resettare la MAC table).

Che altro?
se mi sono dimenticato qualcosa di utile domanda.
ciao
cb

ANNUNCIO ADSENSE
europeppe
Novizio
Novizio

Messaggio europeppe »

per ora ti ringrazio proverò oggi.
Il mio router è un allied at-ar250e con ingresso adsl rj11 qualcuno sa se
può fare al caso mio
trashed
Veterano
Veterano

Messaggio trashed »

europeppe ha scritto:per ora ti ringrazio proverò oggi.
Il mio router è un allied at-ar250e con ingresso adsl rj11 qualcuno sa se
può fare al caso mio
se l'ingresso è rj11 (doppino telefonico) allora non puo funzionare, ti serve un router che abbia come WAN una porta ethernet rj45
carlone
Veterano
Veterano

Messaggio carlone »

non si tratta quindi di un router/gateway/wan ma di ur router ADSL. Con quello non vai da nessuna parte.

ANNUNCIO ADSENSE
europeppe
Novizio
Novizio

Messaggio europeppe »

grazie ancora, infatti ho provato con il mio router ma non riesco a collegarmi ad internet, cercherò di trovare il router d-link che hai tu Bassetti,
a proposito quanto costa?
trashed
Veterano
Veterano

Messaggio trashed »

il d-link non so quanto costi, io a inizio 2004 ho preso un us robotics router-firewall-ap a 190€
rama
User
User

Messaggio rama »

guarda che ti basta uno switch da 20 euri, non serve un router.

fastweb quanti mac permette simultaneamente? che mi ricordi io tanti... su fibra ne avevo almeno 6 ma potrei sbagliarmi...

se poi sei amico dei router, non saro' io a fermarti :)
ma il costo e' sicuramente maggiore (probabilmente piu' di un pc di recupero con 2 schede di rete e un linux a caso con un po' di ip masquerade)
trashed
Veterano
Veterano

Messaggio trashed »

rama ha scritto:guarda che ti basta uno switch da 20 euri, non serve un router.

fastweb quanti mac permette simultaneamente? che mi ricordi io tanti... su fibra ne avevo almeno 6 ma potrei sbagliarmi...

se poi sei amico dei router, non saro' io a fermarti :)
ma il costo e' sicuramente maggiore (probabilmente piu' di un pc di recupero con 2 schede di rete e un linux a caso con un po' di ip masquerade)
3 (2pc+VS) per dsl e 5 per fibra
europeppe
Novizio
Novizio

Messaggio europeppe »

ma io ho già uno swithc da 20 euri e ho due computer in rete che funzionano bene però il problema è come condividere una connessione internet unica su due computer ,se sapete come si fà spiegatemelo per favore .
ciao grazie
trashed
Veterano
Veterano

Messaggio trashed »

se hai solo 2 pc allora puoi scegliere il meno potente e farlo funzionare da gateway pero deve sempre restare acceso se vuoi accedere a internet
carlone
Veterano
Veterano

Messaggio carlone »

No, con lo switch vai poco lontano (nel thread ho accennato il motivo). Ti basta per 2 PC il semplice HAG ma non devi rinnovare gli ip, non devi collegare altri pc, ecc.
L'Hag è già uno switch (10 half) 3 porte (o forse addirittura uno stupido HUB).

Il D-link che ho comprato l'ho pagato 100 euro (lo trovi in rete in vendita a prezzi tra 95 e 105). Ha anche un Print server (con seriale, purtroppo) integrato, che ha me ha fatto abbastanza comodo.

Per usare uno dei due PC come gateway, innanzitutto quello deve essere sempre acceso quando sono accesi gli altri, deve avere sue schede di rete, non deve avere ventole rumorose (altrimenti impazzisci), ecc.

Un router non è meglio?
Lo attacchi e te lo dimentichi (e in più i d-link sono anche apparati graziosi)

Ciao
cb

ps: Non ricevo provvigioni della d-link, al massimo un cesto a Natale... ;-)
europeppe
Novizio
Novizio

Messaggio europeppe »

Grazie a tutti proverò con il d-link
ciao
gianpiero
Novizio
Novizio

Messaggio gianpiero »

Ciao Bassettii...
Ho letto nel form cose interessanti e vorrei qualche chiarimento in merito all'utilizzo di un router per poter connettere piu di 3 pc con FastWeb. Esisotono diversi router ed il loro prezzo varia(da 30 a 100 epiu euro).Vorrei sapere se basta anche un semplice router da 60 euro tipo
Router adsl 4 porte switch Mentor, oppure qualcosa di piu economico tipo BroadBand Router da 30 euro...
carlone
Veterano
Veterano

Messaggio carlone »

.Vorrei sapere se basta anche un semplice router da 60 euro tipo
Router adsl 4 porte switch Mentor, oppure qualcosa di piu economico tipo BroadBand Router da 30 euro...
I router ADSL hanno interno il modem e quindi non vanno bene (l'hag è un modem). Hai bisogno di un router ethernet. Ovvero deve avere rj45 porta WAN e 1 o più porte LAN (se una poi hai bisogno di uno swich).

Prova a veredere qualche modello, posta qui i nomi completi e poi vediamo.

ciao
carlone
Veterano
Veterano

Messaggio carlone »

I router ADSL hanno interno il modem e quindi non vanno bene (l'hag è un modem). Hai bisogno di un router ethernet. Ovvero deve avere rj45 porta WAN e 1 o più porte LAN (se una poi hai bisogno di uno swich).

Prova a veredere qualche modello, posta qui i nomi completi e poi vediamo.

ciao
gianpiero
Novizio
Novizio

Messaggio gianpiero »

Grazie c.bassetti per la tua tempestiva risposta...Di seguito ti riporto i modelli e prezzi dei router che ho trovato:

U.S. Robotics Broadband Router BB80003 69 E
ROUTER WAN /HUB IRS/ ARS405 1 PORTA WAN +4 PORTE 10/100MB 30 E
ROUTER WAN /HUB EDIMAX BR-6104K 2 PORTE WAN +4 PORTE 10/100MB 36E
Trust Broadband Router 350BR 38
Corega BAR SD Router with 4 x 10/100M LAN and 10/100M WAN 36 €
NETGEAR RP614GE BroadBand Router 4 x 10/100 75 E

su tiburcc.com ho trovato pure Broadband Router (credo U.S.Robotics) a 30 E

ti ringrazio:

Janpy.
carlone
Veterano
Veterano

Messaggio carlone »

NETGEAR RP614GE BroadBand Router 4 x 10/100 75 E
Commento da acquirente su CHL:

14/07/2004 - Ok per Fastweb [di Maxxi ]
Configurazione semplice ed intuitiva.Collegato a FastWeb funziona perfettamente. La risoluzione DNS risulta un pò lenta ma ci sto lavorando. Nella confezione non è presente la staffa per il montaggio verticale del router (nel foglio che descrive il contenuto della scatola invece ne fa riferimento).

Pare vada. :P :P
U.S. Robotics Broadband Router BB80003 69 E E
Da scheda tecnica e-plaza

Networking:

* Tecnologia di connessione: Cavo
* Velocità di trasferimento: 100 Mbps
* Data Link Protocol: Ethernet, Fast Ethernet, PPP
* Rete / Protocollo di trasporto: PPTP, L2TP, IPSec, PPPoE
* Indicatori di stato Stato: porta, attività collegamento, alimentazione
* Caratteristiche: Protezione firewall, Autorilevamento per dispositivo, Supporto DHCP, Supporto NAT, VPN

Connettività:

* 4 porte x rete Ethernet 10Base-T/100Base-TX - RJ-45 - 4
* 1 porte x rete - Ethernet 10Base-T - RJ-45 - 1
* 1 porta x parallela - IEEE 1284 (EPP/ECP) - D-Sub 25 pin (DB-25) - 1
* 1 porta x seriale - RS-232 - 1

Pare OK anche questo :P

Come sempre si trovano facilmente i prodotti costosi... gli altri non li ho trovati (dovrei andare sui siti dei prosuttori?... :roll: ).

Comunque in questo caso forse prezzo è almeno garanzia dovuta al fatto che i produttori sono tra i più grossi e conosciuti.

Il router è un apparato piuttosto sollecitato. Come dire? Foreso conviene spendere qualche euro ed essere (un po') più tranquillo.
Della Trust ho avuto uno scanner quando ero piccolo e faceva più rumore del coltello elettrico di mia madre (quello di allora, adesso fanno meno rumore). Corega non l'ho mai sentito, ma vorrei conoscere il genio che ha dato il nome alla sua nascente società (corega.. scorega ... scoregg__).

Ciao!
gianpiero
Novizio
Novizio

Messaggio gianpiero »

C.Bassetti non ho parole...ti ringrazio e penso di acquistarne uno dei due...
ancora grazie :

Janpy.
Rispondi