configurazione mirc con rete fastweb
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 06 nov 2021
ciao a tutti sono nuovo e volevo ringraziare l'amministratore di questo forum se qualcuno usa gia' il famoso programma MIRC mi potrebbe gentilmente spiegare come fa' a far funzionare il programma? quale versione usa e se e' riuscito ad installarlo sul pc io ho provato varie volte e non ci riesco! grazie a tutti p.s. cos'e' l'IP pubblico e a cosa serve? saluti

-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 07 mag 2021
Rispondo a meta` della tua domanda, visto che MIRC non so cosa sia.
Vengo all'IP pubblico. Normalmente quando sei collegato alla rete Fastweb riesci
ad aprire collegamenti con tutto il mondo (in linea di principio) ma non e` vero
il viceversa; nessuno da fuori puo` aprire collegamenti con il tuo PC.
E` un po' come se tu potessi telefonare ma non ricevere telefonate. Se hai un IP pubblico
il collegamento puo` essere stabilito anche dall'esterno verso il tuo PC (purche'
sia attivo un programma "server" che risponde alle richieste dall'esterno)
Spero di essere stato chiaro, scusami se non lo sono stato.
Vengo all'IP pubblico. Normalmente quando sei collegato alla rete Fastweb riesci
ad aprire collegamenti con tutto il mondo (in linea di principio) ma non e` vero
il viceversa; nessuno da fuori puo` aprire collegamenti con il tuo PC.
E` un po' come se tu potessi telefonare ma non ricevere telefonate. Se hai un IP pubblico
il collegamento puo` essere stabilito anche dall'esterno verso il tuo PC (purche'
sia attivo un programma "server" che risponde alle richieste dall'esterno)
Spero di essere stato chiaro, scusami se non lo sono stato.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 20 nov 2021
Rispondo alla prima parte della domanda:
Il Mirc è un client windows per IRC. E' possibile farlo funzionare allo stesso modo come funziona nelle altre connessioni adsl, il discorso dell'IP non c'entra.
Il mio consiglio però è quello di utilizzare un'altro client (secondo me) supriore al Mirc e gratuito che è xchat. Puoi scaricarlo da qui: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Ti dico in anticipo che gli scripts per Mirc non ti serviranno (e non sono compatibili).
Devi solo imparare i comandi principali di irc (!list, /msg, xdcc send..) li trovi facendo una ricera su Google.
Saluti, crypt3m4
Corretto url.
Il Mirc è un client windows per IRC. E' possibile farlo funzionare allo stesso modo come funziona nelle altre connessioni adsl, il discorso dell'IP non c'entra.
Il mio consiglio però è quello di utilizzare un'altro client (secondo me) supriore al Mirc e gratuito che è xchat. Puoi scaricarlo da qui: [ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Ti dico in anticipo che gli scripts per Mirc non ti serviranno (e non sono compatibili).
Devi solo imparare i comandi principali di irc (!list, /msg, xdcc send..) li trovi facendo una ricera su Google.
Saluti, crypt3m4
Corretto url.

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 06 nov 2021