Ciao a tutti,
Avrei bisogno di due o tre dritte per condividere la connessione ad internet per 4\5 pc. Collegando 3 terminali non c'è problema (utilizzo uno switch 5 porte), navigano e scaricano senza problemi, mentre se provo a collegare il quarto mi da picche e il dhcp non gli passa l ip interno Fastweb.
Come posso fare per far uscire su internet più di 3 pc con una connesione sola? ( ho fibra ottica e tutto senza limiti).
Grazie per eventuali risposte,
ciau!
Condivsione rete internet [Fibra]
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 11 nov 2021
Devi usare necessariamente un router al posto dello switch, o un pc che faccia da gateway con una scheda di rete collegata all'hug e una allo switch.
Considera che se n'è discusso più che ampiamente in decine di thread!
(marò che emozzzione, il primo cazziatone da Esperto hehehehe
)
Considera che se n'è discusso più che ampiamente in decine di thread!
(marò che emozzzione, il primo cazziatone da Esperto hehehehe

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 29 giu 2021
Hai ragione... stavo sfogliando tutte le 29 pagine del forum! (usare il search è troppo difficile eh
)
Se hai voglia e pazienza potresti indicarmi un how to for dummies? io,continuerò la ricerca tra 1000 topic!
Grassieeeee

Se hai voglia e pazienza potresti indicarmi un how to for dummies? io,continuerò la ricerca tra 1000 topic!
Grassieeeee
-
- Veterano
Per quanto riguarda il router, ti rimando alla ricerca tra i topic. Se clicci sul mio nick e cerchi tra le discussioni alle quali ho preso parte si parla spesso di quello.
Per usare un pc come gateway invece ti rimando a questo How-to ufficiale della Microsoft:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Do per scontato che utilizzi per il pc host (quello collegato all'hug) Windows XP, ma la procedura si adatta con poche differenze anche a Windows 2000.
Se invece utilizzi Linux, e sarebbe consigliato, visto che la pratica del masquerading nasce con il pinguino, e poi costa praticamente niente, qui trovi una bella guidetta:
Nota che i pc client possono montare il SO che ti pare, è indifferente. Per il gateway ti consiglio Linux anche perchè richiede moooolte meno risorse di XP, quindi puoi usare anche un vecchio pc di recupero.
Tieni presente infine che un router costa ormai pochi euri e integra già alcune caratteristiche di sicurezza, che per essere implementate su un pc richiedono uno sforzo ben maggiore. E il più delle volte il router è plug&play, cioè fai i collegamenti e già funge tutto o quasi.
Ti è chiara la cosa adesso?
Ciauz!
Per usare un pc come gateway invece ti rimando a questo How-to ufficiale della Microsoft:
Do per scontato che utilizzi per il pc host (quello collegato all'hug) Windows XP, ma la procedura si adatta con poche differenze anche a Windows 2000.
Se invece utilizzi Linux, e sarebbe consigliato, visto che la pratica del masquerading nasce con il pinguino, e poi costa praticamente niente, qui trovi una bella guidetta:
Nota che i pc client possono montare il SO che ti pare, è indifferente. Per il gateway ti consiglio Linux anche perchè richiede moooolte meno risorse di XP, quindi puoi usare anche un vecchio pc di recupero.
Tieni presente infine che un router costa ormai pochi euri e integra già alcune caratteristiche di sicurezza, che per essere implementate su un pc richiedono uno sforzo ben maggiore. E il più delle volte il router è plug&play, cioè fai i collegamenti e già funge tutto o quasi.
Ti è chiara la cosa adesso?

Ciauz!

-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 17 dic 2021
public sub OT()kEsoNNo ha scritto:...
(marò che emozzzione, il primo cazziatone da Esperto hehehehe![]()
![]()
)
ah ah, ti stavo curando apposta!

sei bravissimo, a parte tutto, ma stai bboooono, eh eh
end sub
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 01 feb 2021
[OT]kEsoNNo ha scritto: (marò che emozzzione, il primo cazziatone da Esperto hehehehe![]()
![]()
)
Capperi, devo cercare un post adatto per scatenare anche io la mia ESPERTEZZA.

-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 17 dic 2021
ahi ahi ahi, temo peggioramento amichevolezza forum, stop. Admin provvedere ad abbassare creste, stop. OT ... stop.carlone ha scritto:[OT]kEsoNNo ha scritto: (marò che emozzzione, il primo cazziatone da Esperto hehehehe![]()
![]()
)
Capperi, devo cercare un post adatto per scatenare anche io la mia ESPERTEZZA.[/OT]

ciao espertoooooniiii ....

vi dedico questo link, fate drag&drop sul dito indice :
-
- Veterano
Nooo...mi hai fregato l'OT in Visual Basic!RobyDick ha scritto: public sub OT()
...
end sub