Salve a tutti, sono un nuovo utente Fastweb: domani mi sarà attivata la linea. Ho sottoscritto un abbonamento con Internet "Giorno e notte" + voce + On tv.
In casa ho 3 computer. Ho già fatto passare i cavi per avere il cablaggio su tutti e tre perchè so che Fastweb riesce a dare fino a 3 IP con l'ADSL. Premesso che ho anche un Router Wireless US Robotics con annesse schede di ricezione, come faccio a collegare, contemporaneamente sia i tre computer che la Video Station ( quest'ultima occupa una delle porte sull'HUB Pirelli)?
Mi rivolgo a voi perchè sono sicuro della vostra professionalità e perchè in altri forum nessuno è riuscito a darmi indicazioni tecniche allo stesso tempo semplici ed efficaci.
Ringrazioni anticipatamente.
3 computer+videostation
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 17 dic 2021
4 apparecchi wired - 3 porte sull'HAG = 1 apparecchio non s'attacca.
La videostation deve lavorare wired con apposito cavo, assolutamente.
Hai almeno 2 pc con la scheda wireless? Li attacchi al router (se il router va bene per ciò) e il router all'HAG (non HUB, e nemmeno HUG, si chiama HAG n.d.r.).
Si ottiene:
1 Videostation wired + 1 router wired (attacchi 2 pc) + 1 pc wired - 3 porte sull'HAG = 0. Hai fatto "bazzeca", come dice un caro amico napulitaner, al quale passo la palla se ti occorrono altri dettagli
Hai almeno 2 pc con la scheda wireless? Li attacchi al router (se il router va bene per ciò) e il router all'HAG (non HUB, e nemmeno HUG, si chiama HAG n.d.r.).
Si ottiene:
1 Videostation wired + 1 router wired (attacchi 2 pc) + 1 pc wired - 3 porte sull'HAG = 0. Hai fatto "bazzeca", come dice un caro amico napulitaner, al quale passo la palla se ti occorrono altri dettagli

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 15 nov 2021
Quindi è la stessa cosa, in termini di velocità di navigazione, mettere 3 pc wired rispetto ad averli tutti connessi su un router wired?
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 11 nov 2021
Colgo la palla al balzo Roby
Esattamente, il router non influisce minimamente sulla velocità.

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Boy'z come segnala Roby è ok per andare su internet., ma no buono per mini rete.RobyDick ha scritto:4 apparecchi wired - 3 porte sull'HAG = 1 apparecchio non s'attacca.
Si ottiene:
Se il pc wired dispone di una secodna scheda la si puo collegare al router in modo che al tempo stesso abbia visibile anche la rete interna. (utilizzare anche un proxy).
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 03 ott 2021
Premesso che non vorrei contraddire kEsoNNo che è utente esperto e che spesso mi ha illuminato con i suoi consigli, ma secondo me l'aggiunta di un router alla rete un po' (anche se in percentuali direi ridicole) influisce sulle prestazioni della rete, a causa di noti problemi di latenza che si hanno attraversando più dispositivi sulla rete.kEsoNNo ha scritto:Colgo la palla al balzo RobyEsattamente, il router non influisce minimamente sulla velocità.
Sicuramente in questo caso la latenza non influirà minimamente sulle prestazioni, date le dimensioni minime della rete.
Era solo per dire la mia (sperando che ogni opinione sia ben accetta)
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 11 nov 2021
Certo, qualunque nodo di una rete introduce rallentamenti del flusso dei pacchetti legati alla propria struttura fisica. Nel caso di dispositivi come i router poi, che svolgono funzioni di routing appunto (smistamento dei pacchetti, forward di porte e via di seguito), gli apparati di tipo SOHO, cioè domestico (che si basano su CPU non eccessivamente spinte), ad elevate velocità possono denotare un leggero abbassamento delle prestazioni.

Esattonarcisio ha scritto:Sicuramente in questo caso la latenza non influirà minimamente sulle prestazioni, date le dimensioni minime della rete.

Non hai idea in questo periodo quanto sia ben accetta l'opinione di chiunque, soprattutto se sensata! Benvenutonarcisio ha scritto:Era solo per dire la mia (sperando che ogni opinione sia ben accetta)