Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

collegare più computer all'hug

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
aldiola
User
User

Messaggio aldiola »

ho un contratto business che mi permette di collegare un solo computer alla rete. come posso bypassare il problema e collegare un secondo computer senza dover pagare canoni aggiuntivi ? mi hanno consigliato di utilizzare un semplice switch ma non funziona !
grazie e saluti a tutti.
carlo

ANNUNCIO ADSENSE
carlone
Veterano
Veterano

Messaggio carlone »

no, non uno switch.
Devi mettere un router/bridge LAN che ti permette di condividere un ip tra più computer.
Ad esempio questo:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

lo schema:

HAG---ROUTER --- n PC

Usa il comando cerca, nel forum ne abbiamo parlato moltissime volte, riuscirai a capire tutto.

ciao
aldiola
User
User

Messaggio aldiola »

ciao Carlone, abuso senza vergogna della tua cortesia !
vorrei evitare di spendere altri soldi per il router. ho letto che si potrebbe ovviare al problema mettendo sul primo computer due schede di rete, una collegata a Fastweb e l'altra al secondo pc. il secondo utilizzerebbe il collegamento ad internet tramite il primo. non so se è vero e in che maniera, in ogni caso....
le solite leggende metropolitane ?
a presto e buona giornata
carlo

ANNUNCIO ADSENSE
carlone
Veterano
Veterano

Messaggio carlone »

No no non è una leggenda, devi condividere la connessione della prima schede (attaccata all'hag) con il resto della rete collegata alla seconda scheda ethernet.

E' sconsigliabile comunque per le seguenti ragioni:
- il pc che condivide deve essere acceso perchè gli altri vadano in rete;
- la condivisione non è un vero e proprio routing, non è configurabile in nessun modo, non è efficente se la rete ha più di altri 2-3 pc;
- un router è anche un firewall (per definizione) cosa che invece il pc condividone :) non è;
- il router lo monti, lo configuri e te ne dimentichi;
- il pc che condivide viene spremuto abbastanza;
- se usi client P2P, potrai usarli solo sul pc che condivide e non sugli altri
- ecc. :wink:

ciao
luigiln
Novizio
Novizio

Messaggio luigiln »

ho appena fatto il contratto MY BUSINESS con l'opzione always on (internet illimitato) su un pc (per più pc ci vogliono 15 € in più al mese).
Il venditore mi ha però detto che posso comunque collegare più pc: basta collegare la mia rete (un hub e 3 pc) direttamente all'hag. Da quello che ho capito collego l'hag all'hub con un cavo di rete. E' vero? Facendo cio', F.W. si puo' accorgere che navigo con piu' di un pc contemporaneamente?
Grazie
Luigi
kEsoNNo
Veterano
Veterano

Messaggio kEsoNNo »

Certo che se ne accorgono, perchè l'hub non fa altro che duplicare le porte dell'hug, quindi quando i vari pc della tua rete richiedono un IP inoltrano la richiesta direttamente ad esso. E dato che l'hug richiede gli IP a Fastweb, loro sanno quanti ne richiedi. Rileggi il thread, e vedi che è tutto spiegato per filo e per segno. :?

ANNUNCIO ADSENSE
carlone
Veterano
Veterano

Messaggio carlone »

scusa luigi, ma è la stessa questione affrontata non solo mille volte, ma addirittura in questo stesso thread.

Non hai bisogno di un hub ma di un router. Sappi comunque che per il tuto tipo di abbonamento è contrattualmente vietato l'utilizzo di router o comunque di distemi di condivisione della connessione.
overflow80
Novizio
Novizio

Messaggio overflow80 »

Scusate se mi intrometto ma ho lo "stesso" problema suo e non ho trovato risposta.
La mia domanda è questa: Ho 6 PC con un router e Hub riesco a collegarli tutti?Magari aggiungendone uno che fa da Server?

grazie
carlone
Veterano
Veterano

Messaggio carlone »

overflow80 ha scritto: non ho trovato risposta.
Dove hai cercato? Nella sezione >< >< >< o nella Machintosh?
Cerca meglio...

Comunque se hai già un router di far fare da server a un pc non SERVER a niente...
overflow80
Novizio
Novizio

Messaggio overflow80 »

Credimi ho cercato in più sezioni ma non ho trovato niente.
comunque avendo un router riesco a collegare più di 5 PC? Su un sito avevo letto che il massimo erano 5
grazie
carlone
Veterano
Veterano

Messaggio carlone »

1. stiamo parlando di fastweb vero?
2. se hai un router puoi attaccare fino a 255 pc (credo, comunque tanti)
3. che router hai?
overflow80
Novizio
Novizio

Messaggio overflow80 »

1) SI, mi parliamo di fastweb
2) Faccio questa domanda perchè alcuni miei amici insistono a dire che anche con un router non si può collegare + di 5 PC.
3) Il Router ancora non l'ho comprato. Quindi se la mia domanda è affermativa ti chiederei un consiglio su quale router acquistare (da spendere nella norma)

grazie ancora
carlone
Veterano
Veterano

Messaggio carlone »

IO uso e consiglio d-link Dl-704P
overflow80
Novizio
Novizio

Messaggio overflow80 »

Ma quindi mi confermi che con un router riesco a collegarmi con + di 5 PC?
grazie per le tue numerose risposte
turambar
User
User

Messaggio turambar »

su un router puoi collegare 255 PC.
o lo fai collegandoli direttamente uno per uno a una porta di rete del router (sempre che abbia 255 porte!) o se ne ha meno usi switch o hub per "concentrare" in uno schema del tipo:

pc-------hub-------- router
pc--------|
pc--------|

Ovviamente vale il discorso già detto... se il tuo contratto ti permette x PC... collegane x e poi se te ne servono di più passa a un abbonamento più alto.
Rispondi