Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Collegare 4 pc ed installare una rete per fastweb

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
vincie
Novizio
Novizio

Messaggio vincie »

Salve, premetto che non capisco niente di reti, ho un problema:abbiamo 4 pc e il mio abbonamento di fastweb mi da a disposizione solo 3 connessioni. Ho provato a vedere su questo forum gli argomenti simili al mio ma non ci ho capito tanto da quello che ho trovato. Alcuni amici miei mi hanno detto che devo comprarmi un router, altri un hub, ma io non so neanche la differenza. Avrei quindi bisogno di sapere coda devo comprare, possibilmente marca e modello, e avrei anche bisogno di sapere come si configurano o se si installa una rete (rete, ip, dns...). Spero qualcuno voglia rispondermi.
Grazie!

Vincenzo[/b]

ANNUNCIO ADSENSE
vale_46
User
User

Messaggio vale_46 »

Bisogna dotarsi di un router (senza modem), nel mio caso utilizzo con successo un U.S. robotics 8001 che fa anche da printer server. Settarlo con ip dinamico poi fa tutto lui, per la lan bisogna inserire ip fissi su ogni pc inserendo come gateway e server dns l'ip del router.
il_nonno
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio il_nonno »

vincie ha scritto:Salve, premetto che non capisco niente di reti, ho un problema:abbiamo 4 pc e il mio abbonamento di fastweb mi da a disposizione solo 3 connessioni. Ho provato a vedere su questo forum gli argomenti simili al mio ma non ci ho capito tanto da quello che ho trovato. Alcuni amici miei mi hanno detto che devo comprarmi un router, altri un hub, ma io non so neanche la differenza. Avrei quindi bisogno di sapere coda devo comprare, possibilmente marca e modello, e avrei anche bisogno di sapere come si configurano o se si installa una rete (rete, ip, dns...). Spero qualcuno voglia rispondermi.
Grazie!

Vincenzo[/b]
hai fibra oppure adsl?
se hai fibra ti basta acquistare uno switch a 5 porte attaccare due pc allo switch, due pc direttamente sull'HAG e lo switch sulla porta rimanente dell'HAG.
se hai DSL puoi collegarte 3 PC direttamente all'HAG, in uno dei 3 installi una ulteriore scheda di rete alla quale connetterai il quarto con un cavo crossato (che ti dovrai comperare). Su quel PC installerai un software server proxy , col quarto pc ti connetterai alla rete esterna attraverso il proxy.

In alternativa ti prendi un router al quale connetti due PC oppure tutti e 4.

ANNUNCIO ADSENSE
vincie
Novizio
Novizio

Messaggio vincie »

ho comprato un router U.S. Robotics model 9107. Il tipo ha detto che va neme per me, ma volevo un parere da voi. Che ne pensate? E se va bene, quale procedura devo effettuare? Devo installare una rete o qualcosaltro o cosa? Grazie!
vincie
Novizio
Novizio

Messaggio vincie »

per piacere aiutatemi!!!! sto diventando pazzo con questo router us robotics 9017. Il tipo che me lo ha venduto dice che va bene per l'adsl di fastweb ma io non riesco a configurarlo. C'è qualcuno che ne sa piu di me? Questo è il link che rimanda al router che ho comprato

[ Link visibile solo agli utenti registrati ]

vi pergo aiutatemi, sono nel panico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :roll: :cry: :roll: :cry: :roll: :cry: :roll: :cry: :roll: :cry: :roll: :cry: :cry: :roll: :cry:
Giupy82
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Giupy82 »

vincie ha scritto:per piacere aiutatemi!!!! sto diventando pazzo con questo router us robotics 9017. Il tipo che me lo ha venduto dice che va bene per l'adsl di fastweb ma io non riesco a configurarlo. C'è qualcuno che ne sa piu di me? Questo è il link che rimanda al router che ho comprato

vi pergo aiutatemi, sono nel panico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :roll: :cry: :roll: :cry: :roll: :cry: :roll: :cry: :roll: :cry: :roll: :cry: :cry: :roll: :cry:
Beh, direi una cosa....
Se scrivi nel FORUM, e poi ti viene detto più o meno cosa prendere,
(vedi messaggio di Vale), per quale temporalesco motivo compri un router con il MODEM?????

Hai bisogno di un router con entrata WAN ovvero RJ45 ovvero la stessa porta che vedi in out 1 2 e 3 dell'hag.
Il modem nel router non ti serve!!!!! E' già nell'HAG

Questo che hai comprato è un bel MODEM ROUTER ma a te non ti serve,
quindi se fai in tempo portalo indietro e di al negoziante che se non è sicuro di quello che dice deve stare zitto!
OK?

ANNUNCIO ADSENSE
vincie
Novizio
Novizio

Messaggio vincie »

Ti ringrazio per avermi risposto, mi sai dire se questo modello puo andare bene? Grazie!

Giupy82
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Giupy82 »

vincie ha scritto:Ti ringrazio per avermi risposto, mi sai dire se questo modello puo andare bene? Grazie!

Bravo, hai capito il concetto!

Ma che ne pensi di un router wireless
Sono pc portatili o fissi?
vincie
Novizio
Novizio

Messaggio vincie »

sono fissi, grazie comunque
vincie
Novizio
Novizio

Messaggio vincie »

scusami se ti disturbo ancora, ma tra quello che hai visto prima e quest'altro quale sarebbe meglio. Stavo parlando al telefono con un mio amico che mi ha detto che serve un gateway (un'altra parola nuova nel mio vocabolario!!!!!) ho cercato dove ho comprato quel router che non mi serve ed ho trovato queste soluzioni:

mi sapresti indicare tu cosa è meglio per me?

Ti ringrazio in anticipo.

p.s. Scusa la mia insicurezza ma non voglio riandare li e magari comprare unaltra cosa che non mi serve.
vale_46
User
User

Messaggio vale_46 »

Nel caso che tra uno o più pc e l'hag metti un router il gateway è il router stesso cioè l'apparecchio che ti mette in comunicazione verso il mondo esterno. Continuo a suggerirti il USR 8001 dato il costo e la sua semplicità di configurazione. Andando avanti gateway per il router è l'hag che poi a sua volta ha un ulteriore gateway nella centrale fastweb e così via sino ad arrivare su saturno.
vincie
Novizio
Novizio

Messaggio vincie »

Io ti darei retta ma ormai ho fatto la cazzata di fidarmi del co@@ione del negozio ed ora dovro cambiare (sempre se me lo faranno cambiare il prodotto) quel router/modem che ho comprato con un'altro che possa andare bene disponibile in quel negozio. Ecco perche mi riferivo al modello 8004, perche e l'unico disponibile. Questo e il link dei router disponibili, consigliami tu quello che puo andare meglio, calcola che ho un budget di 94 euro da spendere.

grazie per il consiglio!
vale_46
User
User

Messaggio vale_46 »

l'8004 va benissimo, ti consigliavo l'8001 perchè costa sui 50 euri, e di facile configurazione e ha il print server, cioè collegi al router una stampante usb e diventa disponibile a tutta la lan sempre, in quanto si presuppone che il router sia sempre acceso mentre i singoli pc si spengono una volta utilizzati.
Restituisci il router modem è un tuo diritto, o lo cambia con un altro prodotto o ti restituise i soldi o vai dai carabinieri.
subpanda
MODERATORE
MODERATORE

Messaggio subpanda »

il nonno ha scritto:
vincie ha scritto:Salve, premetto che non capisco niente di reti, ho un problema:abbiamo 4 pc e il mio abbonamento di fastweb mi da a disposizione solo 3 connessioni. Ho provato a vedere su questo forum gli argomenti simili al mio ma non ci ho capito tanto da quello che ho trovato. Alcuni amici miei mi hanno detto che devo comprarmi un router, altri un hub, ma io non so neanche la differenza. Avrei quindi bisogno di sapere coda devo comprare, possibilmente marca e modello, e avrei anche bisogno di sapere come si configurano o se si installa una rete (rete, ip, dns...). Spero qualcuno voglia rispondermi.
Grazie!

Vincenzo[/b]
hai fibra oppure adsl?
se hai fibra ti basta acquistare uno switch a 5 porte attaccare due pc allo switch, due pc direttamente sull'HAG e lo switch sulla porta rimanente dell'HAG.
se hai DSL puoi collegarte 3 PC direttamente all'HAG, in uno dei 3 installi una ulteriore scheda di rete alla quale connetterai il quarto con un cavo crossato (che ti dovrai comperare). Su quel PC installerai un software server proxy , col quarto pc ti connetterai alla rete esterna attraverso il proxy.

In alternativa ti prendi un router al quale connetti due PC oppure tutti e 4.
Vincie non hai risposto alla domanda.....

Che contratto hai?

ADSL (hai ancora telecom e la scatoletta fastweb somiglia tanto ad un modem)? Con l'alimentazione un ingresso come il cavo del telefono, una poco più grande e una porta USB?
FIBRA (hai lasciato telecom e la scatoletta è grossa più del telefono)?
Dove il tecnico ha fissato il cavo di arrivo telefonico e dopo lo ha distribuito per casa?

Altrimenti se non ti è chiaro parlaci del tuo contratto di quello che ti hanno applicato, del più e del meno.....
tmaxv6
SUPER MODERATORE
SUPER MODERATORE

Messaggio tmaxv6 »

Direi 2 cose: la prima, puo' bastare quanto detto a supporto. Se chi chiede poi non risponde o risponde roma per toma o pretende che gli si vada in casa a fargli l'installazione o ..................
la seconda, mi sembra di essere gia' stato sul questo discorso.
Pregherei di utilizzare avatar differenti tra user visto che l'avatar diventa un segno identificatore per quell'user.
In questo post ci sono tre sosia e cio' vi garantisco crea molta confusione.
Vi sarei grato se collaboraste.
Mi sembra diventato il FORUM degli Obej Obej.
vincie
Novizio
Novizio

Messaggio vincie »

ho adsl ed ho una scatoletta bianca piccola e una nera grossa, dalla bianca esce il telefono e una connessione interner, dalla nera escono due connessioni internet e una va nella scatoletta bianca
Rispondi