Ciao!! sono nuovo, sia del forum, sia di fastweb e mi sto già innervosendo prima ancora di iniziare...
vi espongo il mio problema
Se la rete è cifrata e protetta da una chiave di rete (fornitaci da fastweb), così come dovrebbe essere per evitare che chiunque possa connettersi con la ns rete wifi, il PC non riconosce la presenza di una rete.
Andando in ‘Pannello di controllo’, cliccando su ‘connessioni di rete’ riesco a vedere ‘rete senza fili’, ma facendo doppio click si apre la finestra di windows di istallazione di una nuova rete. Cliccando successivamente su ‘aggiorna elenco reti’ il PC non fa niente, non dà segni di vita, come se non avessi fatto niente.
Fastweb mi risponde che è strano, loro forniscono la rete dal momento che, togliendo la password, effettivamente riesco a navigare e risulta essere connesso. Allora hanno sollevato un eventuale problema relativo alla scheda di rete. Parlano di “conflitto” tra PC, chiave di rete e Scheda di rete. Prima avevo comprato una Hamlet (che oltretutto doveva essere compatibile con sistemi WPA2, quello che usa fastweb), poi nel dubbio ho acquistato una Netgear che sicuramente dovrebbe funzionare a meraviglia. Invece no, mi dà sempre lo stesso problema. Cioè che nel momento che, da fastweb mi inseriscono la chiave di protezione di rete, il PC non mi permette di connettermi.
Che fare????
Grazie
Chiave di rete
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Ciao,
per connetterti con una rete Wi-fi NON farlo da Pannello di controllo - Connessioni di rete.
Fallo dal System tray. In XP dovresti avere un'icona nella System Tray (dove risiede l'orologio, tanto per intenderci).
Qui dovresti vedere l'icona di un PC con delle onde sulla dx. Clicca il tasto dx e scegli Visualizza reti senza fili. Ti si apre una finestra dove dovresti trovare anche quella di Fastweb. Seleziona e clicca su connetti. Se è la prima volta (come mi pare di capire) ti chiedere la chiave di accesso, da digitare due volte. Se tutto è OK, la rete Wi-fi ti si collegherà. La prossima volta che vorrai connetterti NON ti chiederà più la chiave da digitare, ma dovrai solo dare OK.
Facci sapere.

P.S. Consiglio: se hai un router wi-fi tuo usa quello e non il wi-fi di Fastweb. In questo modo puoi configurare la connessione come preferisci. Per disabilitare il wi-fi di Fastweb devi farlo dalla tua MyFastPage.
P.P.S.: Per usare WPA2 con XP devi avere installato il SP2 + la fix KB893357. Se invece hai SP3 la fix è giò inclusa.
per connetterti con una rete Wi-fi NON farlo da Pannello di controllo - Connessioni di rete.
Fallo dal System tray. In XP dovresti avere un'icona nella System Tray (dove risiede l'orologio, tanto per intenderci).
Qui dovresti vedere l'icona di un PC con delle onde sulla dx. Clicca il tasto dx e scegli Visualizza reti senza fili. Ti si apre una finestra dove dovresti trovare anche quella di Fastweb. Seleziona e clicca su connetti. Se è la prima volta (come mi pare di capire) ti chiedere la chiave di accesso, da digitare due volte. Se tutto è OK, la rete Wi-fi ti si collegherà. La prossima volta che vorrai connetterti NON ti chiederà più la chiave da digitare, ma dovrai solo dare OK.
Facci sapere.

P.S. Consiglio: se hai un router wi-fi tuo usa quello e non il wi-fi di Fastweb. In questo modo puoi configurare la connessione come preferisci. Per disabilitare il wi-fi di Fastweb devi farlo dalla tua MyFastPage.
P.P.S.: Per usare WPA2 con XP devi avere installato il SP2 + la fix KB893357. Se invece hai SP3 la fix è giò inclusa.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 26 nov 2021
Salve,
aggiungo un messaggio a qs. thread per evitare di aprirne un altro... anche io sono nuovo e anche io sto incominciando ad innervosirmi prima ancora di utilizzare Fastweb!
Premetto che oggi mi è stato installato l'HAG Telsey con funzioni Wireless... per la connessione in rete tutto ok (anche se non navigo forse ancora non è configurata la linea...) ma c...o ho visto dal forum che è impossibile configuare l'HAG! e come faccio a cambiare la chiave WPA fornitami? Come faccio a filtrare le conenssioni wi-fi per MAC Address in modo di aumenatre la sicurezza della rete? Come faccio a gestire le porte di un evetuale Firewall dell' HAG? come faccio a monitorare le connessioni all'HAG? come faccio ad abilitare/disabilitare il Wi-Fi... ?

Spero di aver capito male...
aggiungo un messaggio a qs. thread per evitare di aprirne un altro... anche io sono nuovo e anche io sto incominciando ad innervosirmi prima ancora di utilizzare Fastweb!

Premetto che oggi mi è stato installato l'HAG Telsey con funzioni Wireless... per la connessione in rete tutto ok (anche se non navigo forse ancora non è configurata la linea...) ma c...o ho visto dal forum che è impossibile configuare l'HAG! e come faccio a cambiare la chiave WPA fornitami? Come faccio a filtrare le conenssioni wi-fi per MAC Address in modo di aumenatre la sicurezza della rete? Come faccio a gestire le porte di un evetuale Firewall dell' HAG? come faccio a monitorare le connessioni all'HAG? come faccio ad abilitare/disabilitare il Wi-Fi... ?

Spero di aver capito male...

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
L'hag non essendo un router non ha niente da configurare.
per il wifi puoi farlo dalla myfastpage.
per il wifi puoi farlo dalla myfastpage.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 26 nov 2021
Grazie Mille....
avevo capito che non era un router...
via la qtà di thread letti su qs. forum... mi mancava il Wi-Fi...
quidi disabilito eventualmente e accoppio un router Wi-fi NO ADSL per avere una rete più decente....
Grazie ancora
avevo capito che non era un router...

Grazie ancora
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 07 dic 2021
purtroppo in rete e pieno di manuali su come craccare le reti wireless , per me la sicurezza totale la ottiene solo evitando il wi.fi e usanco il caro vecchio cavo ethernet