Sono nuovo del fastweb e sono tre giorni che sto impazzendo per capire come configurare più di tre pc in lan e condividere tra loro la connessione a internet.
Dopo aver letto diversi post sui newsgroup e aver compiuto diversi test e configurazioni, ho capito che fastweb permette soltanto a tre pc di collegarsi in internet (quindi l'HAG assegna solo tre IP che possono navigare su internet).
Se imposto manualmente tutti i parametri aggiungendo anche qualche switch, non posso mettere in rete più di 5 o 6 pc. l'HAG inizia a fare i
capricci poichè non supporta più di 5 o 6 MAC address sulla stessa rete.
Sui forum si trovano sempre soluzioni frammentate e per capirci qualcosa sei costretto prima a leggerti una cinquantina di post.
Quello che vi volevo chiedere è un chiarimento, una conferma per vedere se ho capito bene come configurare una lan fastweb per superare questo problema.
Per risolverlo devo collegare l'HAG alla porta WAN del router.
Ora:
1) Per l'hag di fastweb è come se avessi collegato un solo pc visto che lui assegna un solo indirizzo ip privato di fastweb al router, del tipo 39.121.XX.XX (so che l'assegnazione dell'indirizzo IP privato dipende dalla zona di residenza),
2) dietro al router invece, io creo una nuova sottorete: tutti i pc condividono la connessione a internet tramite la suddetta porta wan, e possono tranquillamente scambiarsi file, etc.
A questi PC si assegna un indirizzo del tipo 192.168.0.X con ovviamente maschera di sottorete 255.255.255.0
una delle mie domande è: Si deve abilitare il DHCP sul router? O lo impostate manualmente con un indirizzo ip 192.168.0.X, mettendo come DNS quelli che l'HAG restituisce quando ci colleghi direttamente un pc?
Volevo da voi un'altra conferma.
Oggi ci sono i router all-in-one, cioè fanno da modem ADSL, switch, firewall integrato etc.
Un router del genere qui non va bene perchè la porta WAN coincide con una presa RJ11 che è quella del telefono.