Forum ottimizzato da cdlab seo agency Milano

Chiarimento definitivo su hag e collegamento router wireless

Sezione dedicata a Fastweb: offerte, impostazioni di configurazioni del modem, router, connessioni 4G e 5G, Wi-Fi, velocità della connessione, forza del segnale, offerte e promozioni attualmente in corso, SIM, abbonamenti e piani tariffari per chiamate, SMS ed Internet.
Rispondi
pigeon
Novizio
Novizio

Messaggio pigeon »

Premetto: da gran appassionato di forum vari, sono il primo che utilizza il tasto cerca e mi sto odiando in questo momento, ma mi sto fondendo il cervello a leggere migliaia di post, e nonostante ciò non ho ancora una risposta ai miei quesiti:

Arriveranno a giorni a casa mia per istallare l'hag Fastweb...
Io ho in questo momento una adsl flat Telecom (Alice) che sinceramente non ha mai dato problemi (forse perchè sono a 25 metri dalla centrale telecom :P) ma ho voluto fare il grande passo comunque... speriamo bene...
Dopo aver letto migliaia di post, ho capito chè dovrò riporre nel cassetto il mio modem-router wireless Belkin, e fin qui ci siamo; non voglio però rinunciare alla mia rete wireless alla quale collego palmare e notebook in wifi, e desktop con cavo di rete.
Ho risolto subito il primo dilemma, ho deciso di comprare un router wireless con ingresso wan da collegare all'hag con cavo di rete... me ne sono rimasti altri però di dilemmi:
Correggetemi se sbaglio, l'hag ha un suo ip, penso assegnato di default, come mi devo comportare quindi con il router, che a sua volta avrà il suo ip di default? Quale sarà effettivamente il gateway per la connessione ad internet? Come dovrò impostare la sub-rete gestita dal router wireless, al quale sicuramente collegherà il desktop con cavo di rete?

Spero di essere stato chiaro e di non aver infastidito nessuno per l'ennesima domanda posta sul forum... ma vi assicuro che sto facendo parecchia confusione sull'argomento, sebbene non abbia ancora la possibilità di scoprire tutti i segreti di fastweb da solo...

ANNUNCIO ADSENSE
Giupy82
Membro semplice
Membro semplice

Messaggio Giupy82 »

Nulla di più semplice....

Visto che hai compreso l'80% della domanda più famosa del forum,
ti rispondo per quel 20% rimasto.

Fai così:
Se il router lo permette, lascialo in dhcp, nel senso che il router prende IP, Gateway, Subnet, Dns in automatico dall'Hag.
Di conseguenza la configurazione ottenuta dai pc sarà identica, tranne per l'ip (che sarà del tipo 192.168.x.x)

Se invece il router impone di fissare manualmente IP e quant'altro,
per prendere la configuazione che devi inserire, collega un pc direttamente all'hag e fai IPCONFIG nel dos. Bene ora stacca il pc e riporta pari pari TUTTO nella configurazione del router (IP, GATEWAY, DNS, SUBNET) e BUONA FASTWEBBATA
pigeon
Novizio
Novizio

Messaggio pigeon »

Azz, veramente veloce e gentile...

Il router non so se lo permetta o no, non l'ho ancora comprato, ho solo deciso di comprarlo... :P

Mettiamo che debba configurare tutto a mano, giustamente devo impostare il router come un normale pc, con dns gateway e compagnia bella, seguendo il tuo consiglio di provare prima con il collegamento diretto di un pc all'hag... ok...
Mettiamo allora che il router abbia come ip 192.168.1.0, i pc dovranno avere come ip 192.168.1.x giusto?????
Se ho capito questa, sono a cavallo...
Grazie mille...

ANNUNCIO ADSENSE
Frank2
User
User

Messaggio Frank2 »

Pigeon..comincia a comprare pure un cavallo,perchè mi sa che hai capito tutto!!!
Ciao!!!! :D :D :D :) :)
DR_Doom
Novizio
Novizio

Messaggio DR_Doom »

pigeon ha scritto:Mettiamo che debba configurare tutto a mano, giustamente devo impostare il router come un normale pc, con dns gateway e compagnia bella, seguendo il tuo consiglio di provare prima con il collegamento diretto di un pc all'hag... ok...
Mettiamo allora che il router abbia come ip 192.168.1.0, i pc dovranno avere come ip 192.168.1.x giusto?????
Ho già tentato questa via con un access point, ma continua a non funzionare...
Forse perchè con un AP le cose vanno diversamente?
pigeon
Novizio
Novizio

Messaggio pigeon »

aspetto a giorni l'allacciamento a Fastweb e son già pronto per configurare tutto... adesso si che sono a cavallo!! :D
Speriamo solo di non avere problemi...

G R A Z I E A T U T T I

ANNUNCIO ADSENSE
Rispondi