Bienvenido!
Andando al sodo:
Sì, è così grave!

Nel senso che non potrai più usare i software p2p come li usi adesso, ma avrai bisogno, come hai già detto, di versioni moddate. Non avendo mai usato winmx non so dirti come funziona con fastweb, ma posso dirti che fra emule e adunanza c'è un abbisso di prestazioni a favore del secondo.
A me non dà nessun problema. Ho sentito di gente che si lamenta, però...
Credo che non debba cambiare numero. Però i tecnici di fastweb avranno un bel daffare a installare tutti gli apparecchietti e i fili. Rismontare tutto fra un anno, non credo sia una grande idea...
I canali in digitale si vedono da benino a benissimo, dipende da molti fattori, nessuno dei quali si può sapere prima di aver installato la videostation. Non posso fare il paragone col dig. ter. perché non ho il digitale terrestre, ma a me personalmente si vede un po' peggio della parabola. E la scelta, rispetto per esempio a sky, è molto minore.
Forse sì, sarebbe meglio aspettare. La grandissima caratteristica di fastweb è il "mega internet": nessun altro ISP ha velocità paragonabili e praticamente "sicure". Se non hai grandi pretese da questo punto di vista, forse è meglio rivolgersi ad altre compagnie.
In definitiva, posto che consiglio a chiunque di staccarsi quanto prima da telecom, fatti un giro e chiedi chiarimenti sulle offerte VoIP, misurale alle tue esigenze e fa' il paragone con l'offerta di fastweb. Di certo non ne trovi una migliore sotto il profilo delle prestazioni, forse però ne trovi di più convenienti. E' come scegliere fra una Ferrari e una Fiat: la Ferrari costa, ma è bellissima, richiede molti sacrifici, ma li vale tutti; la Fiat, se non altro cammina...