Ciao sto seriamente pensando di abbonarmi a Fastweb, solo che consultando il forum ho scoperto che un fattore importante per i requisiti di velocità pubblicizzati è la distanza dalla centrale telecom...
Pur usando il tasto "cerca" nopn sono riuscito a trovare post..nei quali viene suggerito come verificare la distanza della centrale.....la fornisce Fastweb su richiesta...?
Qualcuno sa darmi indicazioni ??? n
P.s. Abito a Firenze.....
Grazie in anticipo e ciao alla prossima
Centrale telecom più vicina
-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
Usare bindella è la soluzione + veloce. 

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 08 mar 2021
Be mi sembra che mi vuoi velatamente dire che ho fatto una domanda stupida!! Anche se qui tutti sembra che sappiano dov'è la centrale telecom a cui sono collegati...pensavo che ci fosse un modo per venirne a conoscienza.......
Grazie
Grazie
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 26 feb 2021
Ciao,bagongo ha scritto:Ciao sto seriamente pensando di abbonarmi a Fastweb, solo che consultando il forum ho scoperto che un fattore importante per i requisiti di velocità pubblicizzati è la distanza dalla centrale telecom...
Pur usando il tasto "cerca" nopn sono riuscito a trovare post..nei quali viene suggerito come verificare la distanza della centrale.....la fornisce Fastweb su richiesta...?
Qualcuno sa darmi indicazioni ??? n
P.s. Abito a Firenze.....
Grazie in anticipo e ciao alla prossima
Vai qui:
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Scorri la pagina fino a visualizzare "Disponibilità del servizio ADSL" clicca su "verifica copertura" ed immetti il tuo numero di tel, con prefisso e comune di residenza.
Poi spunta tutte le caselle dei servizi.
Nel risultato finale dovresti avere un responso dettagliato sulle coperture e quel che è più interessante, l'indicazione della centrale a cui telecom a cui appartieni.
Passando a Fastweb è molto probabile che ti verrà assegnata la medesima centrale, a meno che tu non decida di cambiare il tuo numero telefonico.
Quindi se ti verrà visualizzato una centrale appartenente al tuo quartiere sarà molto positivo......infatti solitamente la centrale ha un nome ed un numero. Se il nome della centrale è il medesimo del tuo quartiere allora è molto probalibe che tu abbia un buon servizio Fastweb.
Ma non dipende solo dalla vicinanza di quest'ultima ovviamente,.......ma essere vicini è molto importante.
Per quanto mi riguarda la mia centrale si trova nel mio quartiere, in quanto la denominazione di quest'ultimo coincide con quello della centrale, quindi molto vicina.
Un mio amico ha una centrale che dista circa 2 Km da casa sua.
In conclusione, facendo la verifica mediante il link sopra citato hai una idea abbastanza attendibile sulla distanza della centrale dalla tua abitazione.
Good Luck!

-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 15 feb 2021
Mi dice che il servizio adsl è disponibile, quindi la centrale è nella mia zona?
-
- User
Devi andare nel link che ho riportato nel messaggio precedente, quindi scorri la pagina fino a quando non vedi esattamente questa dicitura:ghido87 ha scritto:Mi dice che il servizio adsl è disponibile, quindi la centrale è nella mia zona?
"Per procedere subito alla verifica della copertura del servizio nel tuo distretto telefonico clicca qui."
Poi, devi spuntare tutte le caselle, adsl, netgate, xdsl ecc,....tutte quante.
Inserisci i tuoi dati e la città,....praticamente spunta tutte le opzioni ed immetti tutti i dati.
Così facendo vedrai nel risultato anche scritto il nome della centrale telefonica.
Se spunti solo adsl non la vedi.
Spuntando tutte le caselle, avrai un resoconto completo ed in base al nome della centrale saprai individuare dove si trova.
Per es.
Io abito in un quartiere che si chiama S.Biagio.
Facendo la verifica come sopra descritto mi compare la centrale a cui appartengo, ovvero la S. Biagio.
Quindi so che essendo nel mio quartiere è molto vicina a me.
Prova e vedrai che avrai info sufficentemente attendibili.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Peccato Eutelia su Roma non lavora, non trova nemmeno una radice......
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Non ho detto che non funziona, ma ho detto che su roma hanno solo il servizio base e non mi dà riscontro.
Probabilmente la realtà romana, rispetto a dove abiti ha grosse difficoltà per prendere piede.
Mi dà il bollino verde solo per ADSL.
Le altre voci sono solo ROSSE e numeri sconosciuti.
Ho provato anche con numeri di altri amici.
E questo è il mio risultato.....
Comune della sede: ROMA
--------------------------------------------------------------------------------
Eutelia ADSL
Servizio disponibile sulla numerazione indicata. Velocità di connessione fino a 4 Megabit/s.
--------------------------------------------------------------------------------
Eutelia UNICA e ADSL con accesso diretto su rete ULL Eutelia
Numero telefonico sconosciuto. Ti invitiamo a verificare il numero di telefono e ad effettuare una nuova ricerca. In caso di numeri di centralino (GNR) ti invitiamo ad inserire la sola radice e non il numero completo (es. Eutelia Milano 02-3929 si, 02-39291001 o 02-39291 no).
Net Gate con accesso simmetrico xDSL fino a 2Mbit/s
Numero telefonico sconosciuto. Ti invitiamo a verificare il numero di telefono e ad effettuare una nuova ricerca. In caso di numeri di centralino (GNR) ti invitiamo ad inserire la sola radice e non il numero completo (es. Eutelia Milano 02-3929 si, 02-39291001 o 02-39291 no).
Net Gate con circuito dedicato da 2Mbit/s a 155Mbit/s
Probabilmente la realtà romana, rispetto a dove abiti ha grosse difficoltà per prendere piede.
Mi dà il bollino verde solo per ADSL.
Le altre voci sono solo ROSSE e numeri sconosciuti.
Ho provato anche con numeri di altri amici.
E questo è il mio risultato.....
Comune della sede: ROMA
Eutelia ADSL
Servizio disponibile sulla numerazione indicata. Velocità di connessione fino a 4 Megabit/s.
Eutelia UNICA e ADSL con accesso diretto su rete ULL Eutelia
Net Gate con accesso simmetrico xDSL fino a 2Mbit/s
Net Gate con circuito dedicato da 2Mbit/s a 155Mbit/s
-
- User
OFFLINE - Iscritto il: 15 feb 2021
Con il risultato datomi da Eutelia vuol dire che la linea fastweb va sulla mia linea?
-
- User
Mi scuso per la risposta che giunge in ritardo.
Come dicevo, con il test di Eutelia è possibile scoprire a quale centrale Telecom si appartiene.
Ma a quanto vedo dai vostri risultati, non sempre è possibile, purtroppo.
Il risultato di Eutelia non significa che ci sia anche copertura Fastweb.
E' solo indicativo se, una volta appurata la copertura Fastweb, si desidera sapere se la centrale è più o meno nelle vicinanze della vostra abitazione.
Una volta appurato questo, sempre se possibile, si potrà valutare se Fastweb (sempre se vi è copertura) sarà in grado di fornire i 6 mega di ADSL.
Ma chiaramente, come ripeto, essere vicini alla centrale è un'ottimo punto a favore, ma non è il solo fattore che possa garantire i 6 Mega continuativi qualificati.
Personalmente, come già detto, abito in un quartiere di Revenna che si chiama S. Biagio.
Non è molto grande, ma la mia centrale si trova proprio in quest'ultimo.
Per cui, avendo appurato sul sito Fastweb la possibilità di copertura, ho sottoscritto l'abbonamento, che è andato a buon fine con i 6 Mega continuativi e qualificati anche per ricevere un corretto segnale video.....mi auguro....dato che la videostation me la installeranno Lunedì.
Ad ogni modo vi allego il risultato del mio test su Eutelia.
Noterete che oltre alla città, vi è anche l'esatta denominazione della centrale, ovvero:
Ravenna S.Biagio.
A coloro che non hanno questa info dettagliata propongo di fare un tentativo chiamando il 187 Telecom e richiedendo il nome della centrale a cui si appartiene.
Sono piuttosto dubbioso che i "qualificatissimi" operatori Telecom siano in grado di fornire info dettagliate, ma come dico sempre......tentar non nuoce.
Risultato del mio test su Eutelia:

Ciao a tutti.
Come dicevo, con il test di Eutelia è possibile scoprire a quale centrale Telecom si appartiene.
Ma a quanto vedo dai vostri risultati, non sempre è possibile, purtroppo.
Il risultato di Eutelia non significa che ci sia anche copertura Fastweb.
E' solo indicativo se, una volta appurata la copertura Fastweb, si desidera sapere se la centrale è più o meno nelle vicinanze della vostra abitazione.
Una volta appurato questo, sempre se possibile, si potrà valutare se Fastweb (sempre se vi è copertura) sarà in grado di fornire i 6 mega di ADSL.
Ma chiaramente, come ripeto, essere vicini alla centrale è un'ottimo punto a favore, ma non è il solo fattore che possa garantire i 6 Mega continuativi qualificati.
Personalmente, come già detto, abito in un quartiere di Revenna che si chiama S. Biagio.
Non è molto grande, ma la mia centrale si trova proprio in quest'ultimo.
Per cui, avendo appurato sul sito Fastweb la possibilità di copertura, ho sottoscritto l'abbonamento, che è andato a buon fine con i 6 Mega continuativi e qualificati anche per ricevere un corretto segnale video.....mi auguro....dato che la videostation me la installeranno Lunedì.

Ad ogni modo vi allego il risultato del mio test su Eutelia.
Noterete che oltre alla città, vi è anche l'esatta denominazione della centrale, ovvero:
Ravenna S.Biagio.
A coloro che non hanno questa info dettagliata propongo di fare un tentativo chiamando il 187 Telecom e richiedendo il nome della centrale a cui si appartiene.
Sono piuttosto dubbioso che i "qualificatissimi" operatori Telecom siano in grado di fornire info dettagliate, ma come dico sempre......tentar non nuoce.

Risultato del mio test su Eutelia:

Ciao a tutti.

-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 23 ago 2021
Ciao a tutti io ho la centrale Telecom a circa 4.5 Km quindi potete immaginare come mi va la connesione internet...Facendo il test con Eutelia V.screen sotto, c'e' scritto "net gate con circuito dedicato da 2Mb a 155 Mb"Vorrei solamente capire se usano la stessa centrale Telecom o meno....Eutelia mi sembra non abbia nemmeno un numero telefonico dove chiedere informazioni...