Salve a tutti.
Ho provato a cercare un post che trattasse qusto problema, ero sicuro che qualcuno ci avesse già pensato, ma non ho trovato niente che si riferisca al modello in questione.
Ho fastweb easy, il modem è il solito speedtouck 7g.
Esco in rete con al massimo 3 ip, posso quindi collegare senza router 3 pc.
Ho messo il modem al centro della casa per coprirla interamente con wifi, poi dal modem parte anche un lungo cavo ethernet che passando all'interno delle pareti raggiunge uno studio ed è collegato ad un computer desktop.
Quasi sempre ho necessità di mandare in rete anche il notebook dallo studio, vorrei chiedere se è possibile agganciarli tutti e due allo stesso cavo in modo da non dover usare sempre il wifi con le conseguenze che porta, da non dover tenere acceso il desktop per usare la condivisione internet ics di xp e da non dover continuare ad attaccare e staccare il cavo.
Se attacco al cavo uno switch e ad esso i 2 computer può funzionare la cosa? Uscirei in rete sempre con 2 ip?
Buona giornata ed ovviamente mille grazie a tutti.
2 pc su un cavo
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 17 nov 2021
Ho finalmente comprato questo switch.
Ho collegato il cavo che va al modem easy alla porta up-link, ed i pc alle altre.
Mi sapete dire come configurare la connessione ethernet sui 2 pc?
Se lascio attivo il dhcp non funziona niente, mi da "connettività limitata od assente".
Lo switch è plug&play, si configura solo automaticamente.
Grazie nuovamente a tutti!!!
Ho collegato il cavo che va al modem easy alla porta up-link, ed i pc alle altre.
Mi sapete dire come configurare la connessione ethernet sui 2 pc?
Se lascio attivo il dhcp non funziona niente, mi da "connettività limitata od assente".
Lo switch è plug&play, si configura solo automaticamente.
Grazie nuovamente a tutti!!!
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 17 nov 2021
Un'altra domanda. Ora finalmente la connessione internet è stabile, ma è possibile creare una lan tra i pc connessi allo switch?
L'ip è assegnato da fastweb con dhcp (indirizzi 2.>< >< ><.>< >< ><.>< >< ><), ma se nella barra indirizzo di un computer metto \\2.>< >< ><.>< >< ><.>< >< >< non riesco ad entrare nell'altro computer, nonostante ci siano cartelle condivise ovunque.
Non ho fatto il setup di rete di xp, ho paura che mi comprometta la connessione internet...
Ciao e grazie ancora!!
L'ip è assegnato da fastweb con dhcp (indirizzi 2.>< >< ><.>< >< ><.>< >< ><), ma se nella barra indirizzo di un computer metto \\2.>< >< ><.>< >< ><.>< >< >< non riesco ad entrare nell'altro computer, nonostante ci siano cartelle condivise ovunque.
Non ho fatto il setup di rete di xp, ho paura che mi comprometta la connessione internet...
Ciao e grazie ancora!!