CAVO FASTWEB
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 19 giu 2021
Salve oggi è venuto il tecnico FASTWEB x l' allacciamento però mi viene un dubbio il tecnico dice che il cavo normale del telefono è di 4 fili e se ne utilizano solo due invece il cavo FASTWEB è di 8 fili tutti utilizzati però dalla centralina esterna alla mia abitazione è un cavo normale come puo funzionare csi?
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 13 feb 2021
Non mi e' tutto chiaro quello che dici. Vediamo di fare il punto.
Il cavo telefonico e' un dipolo ( due fili), ma in commercio esiste anche a piu' fili, poi in effetti se ne usano due.
Il cavo per il PC e' a otto fili ( Cat 5 o CAT 5E, quest' ultimo con una schermatura e quindi un polo ulteriore " di massa" per cosi' dire) ; Il cat 5 e' il cavo che arriva alla scheda ethernet del pc partendo dall' HAG di Fastweb.
NB: la mia esperienza e' limitata a Fibra, ma anche con l' hag per ADSL non credo che si possa fare altrimenti.
Il cavo telefonico e' un dipolo ( due fili), ma in commercio esiste anche a piu' fili, poi in effetti se ne usano due.
Il cavo per il PC e' a otto fili ( Cat 5 o CAT 5E, quest' ultimo con una schermatura e quindi un polo ulteriore " di massa" per cosi' dire) ; Il cat 5 e' il cavo che arriva alla scheda ethernet del pc partendo dall' HAG di Fastweb.
NB: la mia esperienza e' limitata a Fibra, ma anche con l' hag per ADSL non credo che si possa fare altrimenti.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Il cavo telefonico è composto di 2 fili su cui viaggia un tensione variabile tra 12 e 60 volts (picco di quando squilla il telefono).
I cavi che trovi in commercio e che partono dal telefono sono plug RJ11 composti da 4 fili (i 2 centrali sono quelli utilizzati).
I due laterali sono utilizzati in caso di linee che girano nell appartamento più complesse(es. alzi il telefono e gli altri diventano muti).
Con il modem i dati e la linea lavorano sulla stessa coppia di cavi.
I cavi RJ45 sono quelli di rete plug a 8 fili (ma ne entrano in gioco solo 4, 2 per la linea e due per il trasporto dei dati).
Per la fibra il trasporto dei dati avviene tramite segnali di luce.
Il principio è questo, ma non è importante conoscere cosa avviene dentro gli scatolotti che trovi lungo il cammino, tutti effettuano operazioni di commutazione e variazione.
Ulteriori curiosità le puo trovare qui, (nelle pagine segnalate trovi riferimenti e chiavi per ulteriori ricerche).
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
I cavi che trovi in commercio e che partono dal telefono sono plug RJ11 composti da 4 fili (i 2 centrali sono quelli utilizzati).
I due laterali sono utilizzati in caso di linee che girano nell appartamento più complesse(es. alzi il telefono e gli altri diventano muti).
Con il modem i dati e la linea lavorano sulla stessa coppia di cavi.
I cavi RJ45 sono quelli di rete plug a 8 fili (ma ne entrano in gioco solo 4, 2 per la linea e due per il trasporto dei dati).
Per la fibra il trasporto dei dati avviene tramite segnali di luce.
Il principio è questo, ma non è importante conoscere cosa avviene dentro gli scatolotti che trovi lungo il cammino, tutti effettuano operazioni di commutazione e variazione.
Ulteriori curiosità le puo trovare qui, (nelle pagine segnalate trovi riferimenti e chiavi per ulteriori ricerche).
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 13 feb 2021
Bravissimo sub, chiaro, conciso ed esaustivo come sempre.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 09 nov 2021
Aggiungo in una rete di cablaggio strutturato nelle coppie verde/bianco-verde e marrone/bi-marrone passano dati o in alternativa linee telefonice ma sulle coppie blu/bi-blu e arancio/bi-arancio. In modo che anche se per errore connetti il telefono su una prese di rete o viceversa non farai danno
Aggiungo in una rete di cablaggio strutturato nelle coppie verde/bianco-verde e marrone/bi-marrone passano dati o in alternativa linee telefonice ma sulle coppie blu/bi-blu e arancio/bi-arancio. In modo che anche se per errore connetti il telefono su una prese di rete o viceversa non farai danno

sarete sicuramente espertissimi in materia,ma io credo che non abbiate dato una risposta alla domanda del nostro amico.......credo che lui volesse sapere:se il segnale di fastweb ha bisogno di 8 fili per arrivare dalla porta di casa mia al modem,com'è possibile che utilizzi soltanto 2 fili(quelli del normale doppino)per arrivare dalla centrale alla porta di casa mia?......spero sappiate spiegarlo in maniera comprensibile anche a noi comuni mortali
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
deve usare il doppino(2 cavi) xke utilizza le vecchie linee del telefono che sono cosi da almeno 50 anni.....
l hag in uscita usa l' rj45(8 poli) che è lo standard x le connessioni eth.
la fibra è + performante proprio xke non usa i doppini di rame ma il cavo posato da fastweb
l hag in uscita usa l' rj45(8 poli) che è lo standard x le connessioni eth.
la fibra è + performante proprio xke non usa i doppini di rame ma il cavo posato da fastweb
-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
@jackfrusciante1980 esperti o non, che ci sara' da spiegare poi?
beh,che i cavi fossero gli stessi da 50 anni e più,questo lo sappiamo,ma ciò che non è chiaro a noi "non esperti",è :allora perchè il segnale di Fastweb non può viaggiare sui 2 fili del normale doppino anche all'interno di casa mia?.....questo c'è da capire!
se poi in questo forum non è lecito avere dei dubbi,tanto che qualche moderatore se ne sente immediatamente infastidito......beh,allora non ho capito bene a cosa serve un forum
senza nessuna vena polemica...ciao
se poi in questo forum non è lecito avere dei dubbi,tanto che qualche moderatore se ne sente immediatamente infastidito......beh,allora non ho capito bene a cosa serve un forum
senza nessuna vena polemica...ciao
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Nella vecchia configurazione telefonica, sul doppino viaggiavano segnali elettrici, e solo quelli.
Nella tua configurazione attuale sul doppino telefonico viaggiano segnali elettrici modulati (potresti leggere modem per capirci).
Lo hag altro non è che un modem che parla con un modem equivalente.
Le tue telefonate non sono più un segnale elettrico, ma un segnale modulato misto.
Oggi tu non telefoni più come con il vecchio doppino, ma telefoni tramite internet (proprio come avviene con Skype).
SE ho stuzzicato la tua curiosità, parliamone..... oppure cerca ancche tramite internet.
Nella tua configurazione attuale sul doppino telefonico viaggiano segnali elettrici modulati (potresti leggere modem per capirci).
Lo hag altro non è che un modem che parla con un modem equivalente.
Le tue telefonate non sono più un segnale elettrico, ma un segnale modulato misto.
Oggi tu non telefoni più come con il vecchio doppino, ma telefoni tramite internet (proprio come avviene con Skype).
SE ho stuzzicato la tua curiosità, parliamone..... oppure cerca ancche tramite internet.
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
si usano cavi a 8 poli xke hanno prestazioni migliori
infatti si riesce ad avere una rete gigabit mentre cn il doppino no
infatti si riesce ad avere una rete gigabit mentre cn il doppino no
-
- SUPER MODERATORE
ahhh si, si si, ora molto meglio !!!!!!!! (dormiro' + tranquillo)
Poi sapendo che hai capito!!!!! Senza polemica naturalmente, anzi grazie per la domanda.
Poi sapendo che hai capito!!!!! Senza polemica naturalmente, anzi grazie per la domanda.
x tmaxv6: ognuno è più o meno competente nel proprio campo...io faccio l'ingegnere meccanico,e se ho un dubbio anche sciocco su modalità di trasmissione dati,non ho problemi a porre domande a chi è competente in materia.......se avessi voluto informazioni su come si modera un forum,magari avrei chiesto a te
-
- SUPER MODERATORE
appurato il tutto , si puo' chiudere.
Grazie per considerazione ed anche per laurea.
Grazie per considerazione ed anche per laurea.