Ciao, sono appena passato da ADSL a fibra.
Con l'ADSL, utilizzando l'HAG di Fastweb (avevo l'hag e il modem separati), mi ero creato una piccola lan.
Ieri mi hanno messo la fibra (ora ho tutto collegato ad un unico apparato, la "pirelli") e non funziona piu' un tubo (la lan, intendo).
Qualche idea?
Grazie in anticipo.
cambio tecnologia e lan domestica
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 27 nov 2021
il mio consiglio e' switch a 100 mbit o 1 gbit se vuoi una lan veloce.
Logicamente la doppia schede di rete sui tuoi pc e' la cosa migliore.
La prima scheda di rete collegata all'hag per internet e la seconda per la lan.
La prima viaggia al massimo a 10mbit la seconda a 100 o anche a 1 gbit.
Fare cosi' cosa ti permette : avere una rete per internet per scaricare a palla da internet e contemporaneamente spostare a grandissima velocita' i files da un pc all'altro senza che le due reti si diano fastidio.
Logicamente la doppia schede di rete sui tuoi pc e' la cosa migliore.
La prima scheda di rete collegata all'hag per internet e la seconda per la lan.
La prima viaggia al massimo a 10mbit la seconda a 100 o anche a 1 gbit.
Fare cosi' cosa ti permette : avere una rete per internet per scaricare a palla da internet e contemporaneamente spostare a grandissima velocita' i files da un pc all'altro senza che le due reti si diano fastidio.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 24 feb 2021
Ok grazie.
Se ho capito bene con la configurazione che ho adesso (2 pc collegati direttamente alla pirelli) non posso ricreare nessuna lan, e' inutile fare ulteriori tentativi. Devo comunque comprare altro hardware (schede o hub, etc.). Giusto?
Se ho capito bene con la configurazione che ho adesso (2 pc collegati direttamente alla pirelli) non posso ricreare nessuna lan, e' inutile fare ulteriori tentativi. Devo comunque comprare altro hardware (schede o hub, etc.). Giusto?
-
- Veterano
OFFLINE - Iscritto il: 06 ott 2021
assolutamente no.afnedm ha scritto:Ok grazie.
gli hag di Fastweb vanno benissimo come hub, è possibile che tu abbia qualche problema a livello di indirizzamento dei pc.
prova a controllore che la subnet mask sia la stessa e che il gateway vada bene.soprattutto vedi se per caso il gruppo di lavoro non è cambiato
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 27 nov 2021
Rimane una lan a 10 mbit pero'... se ti bastano 10 mbit puoi usare l'hag se ti serve di + devi farti una lan a parte.