allora, prima di tutto un saluto a tutti..
Mi scuso in anticipo se il mio topic risulterà di difficil comprendonio, ma ahimè sono sempre stato un po' impedito con la tecnologia.
Il mio problema è semplice, ma ho bisogno di una guida paziente ed esaustiva e spero di trovarla qui...
Il mio padrone di casa ha cambiato la connessione Alice in una FastWeb, che devo dire su PC portatile e non ha dato molte soddisfazioni, ma un problema mi assilla: ho un cellulare con sistema operativo Android aggiornato all'ultima versione, avrei necessità di collegare questo telefono alla rete WI-FI di FastWeb, ma non si collegava... Allora mi sono informato un pò in giro. Su google. E sono riuscito a capire che devo settare il telefono facendolo connettere con IP Statico (scusate se non sono chiaro)... E sono riuscito a trovare questa impostazione sul cellulare. Ma adesso mi chiede parametri che non ho idea di come si faccia a reperirli:
-INDIRIZZO IP
-GATEWAY
-MASCHERA DI RETE
-DNS 1
-DNS 2
ora, per i primi tre parametri, ho avuto una reminiscenza, ma a questo punto credo sbagliata: ho preso il mio PC che è collegato alla rete wifi e sul prompt di comandi ho dogitato ipconfig...
non so se sia l'operazione giusta ma comunque sia mi chiedo ancora che diavolo sia il dns e dove trovo il parametro da inserire...
Attendo risposta e vi ringrazio anticipatamente...
Android e FastWeb WI-FI
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
Ciao.
Perchè mai dovresti settare un indirizzo di rete Statico per il tuo Smartphone? Per quale motivo non riesci a collegarti con la rete Wi-fi? Problema di password? O altro?
Detto ciò, DNS significa Domain Name System. E' il sistema di risoluzione dei nomi su rete Internet (o meglio, su tutte le reti TCP/IP).
Hai presente quando digiti, per esempio, [ Link visibile solo agli utenti registrati ]?
I Computer non ragionano per nomi ma per numeri. Quindi un Server DNS tramuta la tua richiesta in indirizzi IP e, se non è in grado di farlo in autonomia, contattata altri Server DNS.
Spero che questo sia più chiaro ora.

Perchè mai dovresti settare un indirizzo di rete Statico per il tuo Smartphone? Per quale motivo non riesci a collegarti con la rete Wi-fi? Problema di password? O altro?
Detto ciò, DNS significa Domain Name System. E' il sistema di risoluzione dei nomi su rete Internet (o meglio, su tutte le reti TCP/IP).
Hai presente quando digiti, per esempio, [ Link visibile solo agli utenti registrati ]?
I Computer non ragionano per nomi ma per numeri. Quindi un Server DNS tramuta la tua richiesta in indirizzi IP e, se non è in grado di farlo in autonomia, contattata altri Server DNS.
Spero che questo sia più chiaro ora.