Alice VELA con fastweb
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 26 ago 2021
Salve a tutti, chiedo aiuto per un problema che mi sta davvero facendo diventar matto!!!!!
Avevo un router Vela, quelli distribuiti da alice, dopo avergli aggiornato il firmware, l'ho trasformato in un U.S.Robotics Wireless MAXg gateway, so che esiste la possibilità di poterlo configurare per utilizzarlo con un fisso collegato in LAN e un portatile in wireless.
Non è che qualcuno di voi sarebbe in grado di aiutarmi????? Magari linkando una guida o un manuale....gliene sarei davvero grato!!!!!!
P.S. ho utilizzato il tasto cerca ma spulciare in 4000 e passa thread mi sa un pò dura!!!!!!
Grazie in anticipo a tutti coloro mi aiuteranno
Avevo un router Vela, quelli distribuiti da alice, dopo avergli aggiornato il firmware, l'ho trasformato in un U.S.Robotics Wireless MAXg gateway, so che esiste la possibilità di poterlo configurare per utilizzarlo con un fisso collegato in LAN e un portatile in wireless.
Non è che qualcuno di voi sarebbe in grado di aiutarmi????? Magari linkando una guida o un manuale....gliene sarei davvero grato!!!!!!
P.S. ho utilizzato il tasto cerca ma spulciare in 4000 e passa thread mi sa un pò dura!!!!!!
Grazie in anticipo a tutti coloro mi aiuteranno
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 20 giu 2021
Essendo un router ADSL ti invito a desistere ed a procedere con un semplice router Non Adsl.
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 30 lug 2021
Ciao,
i router-modem non funzionano sulla rete Fastweb.
Dovrai acquistare un router wireless.
i router-modem non funzionano sulla rete Fastweb.
Dovrai acquistare un router wireless.
-
- Novizio
ma gli ho cambiato il firmware, facendolo diventare solo router-access point.
fino ad ora riesco solo a navigare col computer fisso via ethernet, ma avrei bisogno di consigli su come settare il tutto per avere anche la connessione wireless e/o ethernet per il portatile
fino ad ora riesco solo a navigare col computer fisso via ethernet, ma avrei bisogno di consigli su come settare il tutto per avere anche la connessione wireless e/o ethernet per il portatile
-
- MODERATORE
A mago anche aggiornando il firmware resta sempre impostato per utilizzare come percorso di uscita la porta adsl alias RJ11. nulla in contrario perchè tu possa utilizzare quello che resta come rete interna ma credo che troverai grosse difficoltà per l'accesso in rete.
aggiornaci.
aggiornaci.
-
- Membro semplice
OFFLINE - Iscritto il: 11 dic 2021

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 15 dic 2021
A parte il confermare che è meglio un router -wi-fi senza sezione modem, la possibilità di usarlo esiste. La parte modem deve essere assolutamente DISABILITATA.magowalter ha scritto:fino ad ora riesco solo a navigare col computer fisso via ethernet, ma avrei bisogno di consigli su come settare il tutto per avere anche la connessione wireless e/o ethernet per il portatile
A quel punto collegi un cavo dritto dalla porta 1 del tuo modem/router alla porta 1 dell'HAG. Ovviamente ti giochi una porta che NON potrà collegare un PC.
La RJ11 ADSL NON la puoi usare.
Il router deve avere abilitato il servizio DHCP sia a livello client che a livello Server.
A livello client, il router prende le impostazioni IP dall'HAG Fastweb. A livello Server il router deve rilasciare gli IP per connessioni di PC verso di lui, sia cablate che wireless.
Non c'è nessuna garanzia che tu riesca a farlo funzionare, ma un tentativo lo puoi fare. Se non riesci segui il consiglio dato: vendilo e compra un router wi-fi.

-
- MODERATORE
Non puo variare il routing dell'apparecchio (il DHCP instrada verso la porta RJ11) che pertanto dovrà utilizzare la stessa classe di IP che gli assegna lo hag. Sarà praticament eun semplice switch. La rete wi-fi non funzionerà per la navigazione esterna a meno che uno dei pc ad esso collegati faccia da proxy per l'istradamento corretto.
-
- Novizio
La questione è che riesco a connettermi con il fisso a internet, utilizzando un cavo ethernet, col portatile invece riesco a rilevare la rete wireless, ma non mi da la connessione...
credo che sia un problema di gestione ip o dsn, di cui io sono completamente ignorante, se qualcuno potesse darmi qualche dritta su come configurare sto affare cinese mi eviterebbe u sacco di crisi isteriche, e risparmierebbe il mio nuovo portatile da una prematura fine.....anche se sto caxxo di vista se lo meriterebbe.
Ciao e grazie
credo che sia un problema di gestione ip o dsn, di cui io sono completamente ignorante, se qualcuno potesse darmi qualche dritta su come configurare sto affare cinese mi eviterebbe u sacco di crisi isteriche, e risparmierebbe il mio nuovo portatile da una prematura fine.....anche se sto caxxo di vista se lo meriterebbe.
Ciao e grazie
-
- MODERATORE
No la connessione viene diretta la porta RJ11 adsl che non è collegata.
-
- MODERATORE
Hai due possibilità: fai il downgrade ad XP (è consentito), passa a Linux (meglio ancora)!!!magowalter ha scritto:risparmierebbe il mio nuovo portatile da una prematura fine.....anche se sto caxxo di vista se lo meriterebbe.
Ciao e grazie

-
- Novizio
ma se ti dico che riesco a navigare con il router, solo che solo via cavo, cioè delle 4 porte dietro il router una la occupa il cavo di Fastweb in ingresso e un'altra il cavo che va dietro il pc fisso, ora sia che collego un altro cavo al portatile, sia che tenti una connessione wireless, il risultato è lo stesso, il portatile vede la rete, con un segnale ottimo ma non mi riesce a dare la connessione
-
- MODERATORE
Mago, le risposte per il tuo problema modem/router le hai avute, così come i suggerimenti (lascia perdere il modem/router e procurati un router).
La mia ultima risposta (downgrade o Linux) era relativa alle tue lamentele su Vista (rileggiti il tuo penultimo post).
Ora, perchè chiedi ancora lumi su modem/router?

La mia ultima risposta (downgrade o Linux) era relativa alle tue lamentele su Vista (rileggiti il tuo penultimo post).
Ora, perchè chiedi ancora lumi su modem/router?

-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 22 gen 2021
vuoi usare un hw che è stato progettato per un altro scopo, vuoi usare un sw (vista) che ha tutti i difetti del mondo.....e ti stupisci se il wifi non funziona....
non ho parole....
non ho parole....
-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
visto che non chiude nessuno........
ora i am going to close it.
ora i am going to close it.