Ciao ragazzi avrei bisogno di alcune spiegazioni. Sto per fare il contratto con Fastweb e devo capire prima delle cose. Prima di tutto l'HAG di fastweb verrà installato vicino all'ingresso di casa dove c'è la presa principale, mentre io ho bisogno di collegarlo altrove perciò avevo pensato di far passare nei muri due cavi ethernet(ho bisogno che arrivi solo in due postazioni) con delle spine a muro. Quindi dall'HAG parte un cavo ethernet che collego alla presa a muro. Mi arriva in un'altra sqtanza e da li collego tramite altro cavo ethernet la presa a muro con il mio PC.
1) Quante uscite ethernet hanno i nuovi HAG Fastweb?
2) Con i nuovi HAG è possibile collegare fino a 120 apparecchi giusto?
3) Poichè all'altro cavo ethernet che passa nel muro ho bisohno di collegare più apparecchi (TV, Decoder, Bluray, PS3) e devono essere tutti collegati all'unica presa a muro ethernet pensavo di utilizzare un router da collegare alla presa e dal routher fare arrivare la linea a tutti gli apparecchi!!!! Meglio il routher/Hub o Switch?
4) quest'ultima tipologia di collegamento può funzionare o avete altre idee da propormi magari meno "ingombranti", magari agendo sul cavo ethernet prima ecc...
Grazie in anticipo
aiuto connessionu HAG Fastweb
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 13 mag 2021
1) 4
2) 122
3) E' possibile, se fai una ricerca nel forum ci sono svariati consigli sulle configurazioni
4) Per quello che devi fare tu la soluzione è quella che hai descritto al punto 3) a meno che tu non voglia sfruttare il wifi
2) 122
3) E' possibile, se fai una ricerca nel forum ci sono svariati consigli sulle configurazioni
4) Per quello che devi fare tu la soluzione è quella che hai descritto al punto 3) a meno che tu non voglia sfruttare il wifi
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 02 mag 2021
Grazie mille sei stato gentilissimo!!!! Ora volevo chiedere, considerando che per il momento abito in un appartamento e ho come gestore telecom, fra pochi giorni mi trasferirò in una nuova casa e mi abbonerò a fastweb. Mi conviene fare una nuova linea e disdire quella telecom (in seguito posso fare la portabilità del numero???) o fare il passaggio a fastweb e poi fare il trasloco???
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 13 mag 2021
Se con telecom disdici il contratto il numero lo perdi, se invece passi a fastweb fornendo codice di migrazione prima di fare il trasloco devi tener conto che la portabilità può portare via parecchio tempo (in casi estremi anche mesi) e nel frattempo paghi due gestori telefonici (fastweb ti assegna un numero provvisorio finché la portabilità non va abuon fine). Inoltre una volta avvenuta la portabilità del numero su rete Fastweb se decidi di traslocare la linea pagherai un forfait di 70 euro di costo di trasloco linea.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 02 mag 2021
Ho cercato tra le configurazioni ma ora sono molto confuso. Se ho un nuovo hag di fastweb posso collegare fino a 122 dispositivi. Lo so che l'hag funziona anche come wi-fi ma se io volessi collegare su una porta wan del mio hug più dispositivi che non funzioneranno contemporaneamente cose devo collegarci?? Uno switch ( porta wan???) un router senza modem?? Potreste indicarmi un modello di piccole dimensioni, che funziona bene e che abbia almeno 5 uscite per collegarci 5 dispositivi? Grz in anticipo
-
- MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 28 mag 2021
Puoi collegare tranquillamente uno switch.
Un router, comunque piu' versatile, ti limiterebbe a solo 4 uscite ethernet.
A margine, i 120 Pc collegabili sull'hag sono intesi come 3 in lan ed il resto in wifi.
Ovviamante usando un router, o uno switch, a valle di una delle ethernet dell'hag le porte usabili si moltiplicano.
A margine, le porte dell'hag non sono wan e collegando o uno switch o un router ad una di esse tutti gli apparati collegati a questi ultimi possono anche funzionare simultaneamente in quanto prendono Ip non assegnati dal dhcp dell'hag.
[ Link visibile solo agli utenti registrati ]
Un router, comunque piu' versatile, ti limiterebbe a solo 4 uscite ethernet.
A margine, i 120 Pc collegabili sull'hag sono intesi come 3 in lan ed il resto in wifi.
Ovviamante usando un router, o uno switch, a valle di una delle ethernet dell'hag le porte usabili si moltiplicano.
A margine, le porte dell'hag non sono wan e collegando o uno switch o un router ad una di esse tutti gli apparati collegati a questi ultimi possono anche funzionare simultaneamente in quanto prendono Ip non assegnati dal dhcp dell'hag.