Leggi quà:
Fastweb a 20 Mbps e 1 Mbps in upload
Fastweb sta per lanciare un'offerta a 20 Mbps, rispondendo così ad Alice 20 Megabit, che probabilmente arrivera il 16 aprile. Però, mentre quest'ultima avrà soltanto 384 Kbps in upload, Fastweb si conferma provider di razza offrendo 1 Mbps. Cioè quasi il massimo supportato, in upload, dallo standard Adsl 2 Mbps.
Telecom offrirà Alice 20 Megabit allo stesso prezzo dell'attuale 4 Mbps (con 256 Kbps in upload); è possibile, quindi, che anche Fastweb, per reggere la concorrenza, faccia l'upgrade delle proprie Adsl (adesso a 6/0,512 Mbps) senza sovrapprezzi. Il canone della flat Fastweb, 40 euro al mese, già adesso, del resto, è abbastanza salato rispetto alla media. Un'altra incognita è la copertura. Per i 20 megabit servono Dslam Adsl 2 Plus (apparati posti negli stadi di linea per fornire l'Adsl agli utenti). Il grosso della rete Telecom e Fastweb monta però ancora Dslam Adsl 1. Telecom sta facendo l'upgrade, ma coprirà con l'Adsl 2 Plus soltanto il 56 per cento della popolazione italiana entro fine 2006 (quando l'Adsl in genere sarà oltre il 90 per cento). Fastweb non dichiara piani di copertura. Adesso è sul 40 per cento della popolazione; mi aspetto che porti l'Adsl 2 Plus, al lancio, almeno sul nocciolo duro degli abbonati (cioè per coprire circa il 20 per cento della popolazione). Una cosa notevole è che, da aprile, anche tutti gli altri operatori italiani avranno le porte aperte per lanciare un'Adsl 20 Mbps, con 384 Kbps in upload: acquistandola da Telecom, come già detto. Già, per la prima volta in Italia sarà possibile per tutti gli operatori fare offerte Adsl 2 Plus, sfruttando la nuova rete costruita da Telecom. La quale, oltre ad avere Dslam di nuov generazione è full IP, cioè senza parti di backhauling in Atm (si riducono così i colli di bottiglia).
La situazione, a prima vista, potrebbe apparire paradossale ai danni di operatori, come Fastweb, che hanno scommesso molto sulla fibra ottica posta a coprire l'ultimo miglio (cioè all'interno di case e uffici). Non si prevedono infatti evoluzioni per gli utenti che hanno la fibra di Fastweb: la velocità resta 10/10 Mbps. L'Adsl, grazie al 2 Plus, supera la fibra, paradossalemente? Non è proprio così. La banda in upload e le garanzie della fibra restano superiori; i 20 Mbps dell'Adsl 2 Plus sono soggetti a tanti fattori che possono renderli teorici (per esempio, la qualità del doppino usato). La sfortuna maggiore, per la fibra di Fastweb, è che non dovrebbe riuscire a supportare l'IP TV ad alta definizione, la quale ha bisogno di 20 Mbps in download. Arriverà in Italia entro il 2006. In realtà, forse in futuro anche 10 Mbps saranno sufficienti per l'alta definizione; è una questione di codec: adesso l'Mpeg 4 HD (High definition) ha bisogno di 20 Mbps, contro i 4 Mbps necessari per la Tv a definizione normale (con Mpeg 2). In futuro, chissà: potrebbero uscire codec a cui bastano i 10 Mbps.
Ovvero se sei in una delle grandi città ok se no......
