Ciao a tutti.
Probabilmente l'avranno già chiesto, ma non riesco a trovar euna spiegazione semplice al mio problema.
Ho l'adsl fastweb a 6mbit, che mi dà diritto a 3 ip.
-sul primo c'è la videostation
-sul secondo c'è l'hag e il pc desktop collegato all'hag tramit eil cavo di rete ethernet.
-oggi mi è arrivato l'access point fornito da fastweb che, così com'è occupa il terzo ip.
Come faccio a mettere in rete (SENZA FILI) un pc portatile (che è già dotato di scheda wireles) in mezzo a tutto ciò?
Prima di tutto è possibile? o serve un router al posto dell'access point?
Grazie.
Acess point, videostation e rete wireless
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 07 nov 2021
Se l'apparecchio wireless che ti fornisce fastweb come immagino non ha funzioni di router ma solo di access point, purtroppo ti serve un router wireless, e comprandoti quello puoi fare a meno dell'AP di fastweb.
Se invece l'AP di fastweb è anche router (lo capisci cercando il modello su internet se non sbaglio è della US.Robotics vero?) ti basta abilitare il DHCP sull'apparecchio connettendoti con un browser web al suo indirizzo IP (ad es [ Link visibile solo agli utenti registrati ]). comunque dubito fortemente che gli AP di fastweb siano configurabili dagli utenti ma piuttosto penso siano bloccati.
E' possibile comunque che sia il quinto MAC Address a venirti rigettato, quindi il quarto verrebbe accettato, e quindi il portatile otterrebbe comunque un indirizzo IP e potrebbe navigare... Per scoprire questo non ti resta che provare
Se invece l'AP di fastweb è anche router (lo capisci cercando il modello su internet se non sbaglio è della US.Robotics vero?) ti basta abilitare il DHCP sull'apparecchio connettendoti con un browser web al suo indirizzo IP (ad es [ Link visibile solo agli utenti registrati ]). comunque dubito fortemente che gli AP di fastweb siano configurabili dagli utenti ma piuttosto penso siano bloccati.
E' possibile comunque che sia il quinto MAC Address a venirti rigettato, quindi il quarto verrebbe accettato, e quindi il portatile otterrebbe comunque un indirizzo IP e potrebbe navigare... Per scoprire questo non ti resta che provare
-
- Membro ufficiale
OFFLINE - Iscritto il: 07 apr 2021
Io l'AP di fastweb l'ho affittato per 1 mese ...
Se non hanno cambiato si tratta dell'USR 5054 ... che non è bloccato (e comunque se lo fosse ... basta resettarlo alle impostazioni di fabbrica).
Ma se l'AP è quello ... allora NON e' un router ....
Io alla fine ho restituito il tutto e mi sono comprato l'USR 8054 ... che fà da router ... e mille altre cose !
Ciao.SuperBeef.
Se non hanno cambiato si tratta dell'USR 5054 ... che non è bloccato (e comunque se lo fosse ... basta resettarlo alle impostazioni di fabbrica).
Ma se l'AP è quello ... allora NON e' un router ....
Io alla fine ho restituito il tutto e mi sono comprato l'USR 8054 ... che fà da router ... e mille altre cose !

Ciao.SuperBeef.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 28 feb 2021
grazie a entrambi per le risposte
è quello che sospettavo.
Si l'US Robotics che dà Fastweb è solo AP.
Dunque per creare una sottorete interna (quella con gli ip del tipo 192. ecc ecc.) con 2 o più computer mi serve per forza un router, a quanto mi dite...
Certo che è assurdo che Fastweb fornisca solo l'access point...limitando gli ip a 3.
In pratica se uno ha la videostation...in definitiva può collegare senza fili un solo pc per volta. cosa che nel mio caso serve a ben poco, visto che il primo pc era già vicino all'hag e quindi collegabile ocn un normalissimo cavo di rete.

è quello che sospettavo.
Si l'US Robotics che dà Fastweb è solo AP.
Dunque per creare una sottorete interna (quella con gli ip del tipo 192. ecc ecc.) con 2 o più computer mi serve per forza un router, a quanto mi dite...
Certo che è assurdo che Fastweb fornisca solo l'access point...limitando gli ip a 3.
In pratica se uno ha la videostation...in definitiva può collegare senza fili un solo pc per volta. cosa che nel mio caso serve a ben poco, visto che il primo pc era già vicino all'hag e quindi collegabile ocn un normalissimo cavo di rete.
Ultima modifica il 02/03/2006, 12:38, modificato 1 volta in totale.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 07 nov 2021
In effetti è assurdo, infatti credo di non essere l'unico a pensare che affittare l'AP wireless da fastweb è una grande cavolatacube ha scritto:grazie a entrambi per le risposte![]()
Non è detto, ad esempio potrebbero avergli cambiato il firmware con uno customizzato per fastweb, in questo caso resettarlo alle impostazioni di fabbrica non servirebbe a sbloccarlo...superbeef ha scritto:Io l'AP di fastweb l'ho affittato per 1 mese ...
USR 5054 ... che non è bloccato (e comunque se lo fosse ... basta resettarlo alle impostazioni di fabbrica).
-
- SUPER MODERATORE
OFFLINE - Iscritto il: 03 mar 2021
@rizlo+ puoi utilizzare stesso post anche per rispondere a 2 persone. Impariamo ad usare il tastino modifica, grazie.
-
- Membro ufficiale
Io alla fine ti consiglio di ... restituire l'AP di fastweb ....
e comprartene uno di tasca tua ... che fà anche da router ...
In circa 1 anno .... hai ammortizzato la spesa !
Ciao.SuperBeef.
e comprartene uno di tasca tua ... che fà anche da router ...
In circa 1 anno .... hai ammortizzato la spesa !
Ciao.SuperBeef.
-
- Novizio
OFFLINE - Iscritto il: 28 feb 2021
Grazie ragazzi...
mi sono documentato un pò e credo proprio che farò così.
Prima di restituirlo, però, volevo chiedervi un'altra cosa.
Un semplice access point come quello in questione, può funzionare da ripetitore di segnale?
La sistuazione è questa:
l'hag e il futuro router wireless sono al primo piano.
Ho già testato che al piano terra il segnale arriva.
Al piano seminterrato invece è molto debole...mi servirebbe, perciò, un ripetitore del segnale che parte dal router...per fare quesot si usa un normale access point ? se si, va configurato in qualche modo particolare?
Un saluto
mi sono documentato un pò e credo proprio che farò così.
Prima di restituirlo, però, volevo chiedervi un'altra cosa.
Un semplice access point come quello in questione, può funzionare da ripetitore di segnale?
La sistuazione è questa:
l'hag e il futuro router wireless sono al primo piano.
Ho già testato che al piano terra il segnale arriva.
Al piano seminterrato invece è molto debole...mi servirebbe, perciò, un ripetitore del segnale che parte dal router...per fare quesot si usa un normale access point ? se si, va configurato in qualche modo particolare?
Un saluto

-
- Membro ufficiale
Si ... nei vari settaggi lo puoi configurare con "AP Client" ... (almento la maggior parte dei modelli - io ho uno USR 8054)
Ciao.SuperBeef.
Ciao.SuperBeef.